venerdì 15 gennaio 2010

Anticipi di coppa

Gli anticipi del giovedì sera di Amlin Challenge Cup sono appena terminati. In ordine di apparizione:

- Pool 1, Bourgoin 33 - 15 Bucuresti Oaks
(in foto una immagine eroica ed erotica del pilone Milloud del Bourgoin).
Un parziale di 3 mete e 22 a zero alla mezz'ora determina il risultato, la quarta meta al 55', la seconda per il tallonatore Genevois, chiude il compito degli Iserani, col guadagno del punto di bonus. E difatti alzano il piede dall'acceleratore. I romeni segnano due mete, Di Bernardo schierato estremo nonostante l'assenza dell'apertura titolare Boyet (al suo posto Laloo) trasforma le quattro mete e segna un penalty.
Ora toccherà a Leeds rispondere provando a strappare 5 punti da Parma, ma comunque vada gli inglesi avranno pur sempre il vantaggio dello scontro diretto in casa la settimana prossima: per i francesi vicecampioni in carica, proprio la sconfitta subita a Parma nel terzo turno potrebbe rivelarsi fatale.

- Pool 3: Saracens 28 - 9 Toulon
La partita più attesa e sulla carta più equilibrata si rivela abbastanza un monologo a favore dei padroni di casa. I francesi vengono scossi fin dall'inizio, quando al drop al secondo minuto di Wilkinson risponde quello di Marshall al quarto. Poi è erosione a calci, con Hougaard (20 punti finali) a capitalizzare le indiscipline francesi più di quanto a Jonny (realizzatore di tutti i punti tolonesi) sia concesso dalla scarsa iniziativa dei suoi: il primo tempo termina 15-9.
Nel secondo tempo il patatrac francese, dovuto guarda caso alla disciplina: nel giro di quattro minuti beccano due espulsioni e nel giro di dieci minuti arriva inevitabile la meta di J.Melck su sfondamento di mischia. Per essendo in 13 non concedono nulla di più ma tanto basta e poco succede nei rimanenti 25 minuti, nonostante l'ingresso di Felipe Contepomi estremo a procurar guizzi assieme ai calcetti a scavalcare di Wilko. Troppi errori di handling da parte della formazione provenzale evidentemente ancora poco adusa a volare alto. Nei Sarries entrano tutti gli italiani: Nieto titolare, Aguero dal 41', Ongaro al 64'.
Due gli aspetti positivi per Tolone nella sconfitta: l'aver tenuto i Sarries lontano dal bonus e guidare quindi la pool per un punto, e l'aver subito solo una meta contro le tre segnate all'andata, elemento utile nel caso di fine a pari punti. Nel  turno finale della settimana prossima i Sarries andranno a Rovigo dove 5 punti paiono assicurati, mentre Tolone riceverà in casa Castres tagliata fuori.

Pool 4: London Wasps 50 - Rugby Roma 16
Missione compiuta per le Vespette, 8 mete a una e bonus conquistato in mezz'ora. Dire che Roma non abbia sfigurato è forse troppo, ma un minimo di elettroencefalogramma mosso è stato finalmente mostrato dalla squadra romana nella trasferta forse più intimidente, dopo le sconfitte a zero o a tre punti subite in casa e fuori.Questo è quel che passa il convento, siamo ridotti ad accontentarci di aver segnato una meta. I capitolini reggono un pari 7-7 con una meta di Gauthier per un quarto d'ora, poi i Wasps dilagano con Varndell (2 mete), Baker, Leo (2 mete) e Sackey. In campo a scanso di equivoci c'è Cipriani (10 punti), Betsen, Sackey, Van Gisbergen, Varndell, Kefu , Skivington ... Freschi apertura della Roma risulta alla fine il miglior marcatore della partita con 11 punti, davanti ai dieci di Cipriani, Leo e Varndell.
I Wasps sono ora davanti di dieci punti al Racing prima della sfida tutta francese con Bayonne: ai londinesi basta che i parigini non vincano prendendo il bonus, mal che vada andranno a giocarsi la leadership del girone nell'ultima giornata a Parigi con "soli" 5 punti di vantaggio.

Nessun commento:

Recent Posts


Latest Rugby Headlines


Championships

Rugby Values

rugbyboots.net

rugbyboots
We take a look at all the rugby boots on the market, show you the best for your position, the conditions and whether it is rugby union or rugby league you need the boots for.

Rugby news from Scrum.com

Rugby World News

Premiership News

SuperSport.com News

Eurosport - France

SudOuest.fr - rugby

Il Rugby in Italia (via RugbyCS)