lunedì 15 febbraio 2010

6 Nations: guida al (proseguo del) campionato

Completato il secondo turno, è il momento dei bilanci parziali di squadra e individuali: un occhio a quanto combinato sinora, poi uno al calendario.




Vinte-

P.fatti-P.subiti-Diff.Punti-Mete-Pts.
1France
2

51193254
2England
2

47291844
3Ireland
1

3944-532
4Wales
1

4854-652
5Scozia
0

3349-1620
6Italia
0

2346-2310

La Francia, ora quarta nel ranking mondiale dietro le tre australi, è prima in classifica e oltre che col gioco legittima la posizione con i numeri: più punti fatti, meno punti subiti, più mete fatte alla pari col Galles, meno mete subite (una). Seconda l'Inghilterra, unica altra squadra a punteggio pieno e a differenza punti positiva. L'Irlanda è terza per un solo punto nella differenza tra punti fatti e subiti: non segna granchè e subisce quasi quanto l'Italia.
Il Galles quarto è il team più squilibrato di questo scorcio di Sei Nazioni: segna quasi quanto la Francia, è prima con essa per mete fatte ma è nettamente la peggiore quanto a punti e mete subiti: una svolta non da ridere per la squadra che due anni fa aveva concesso due sole mete in tutto il torneo. La Scozia prevale di una posizione sull'Italia perchè segna di più: noi infatti si incassa meno e si prevale anche su Galles e Irlanda per mete subite, ma al solito siamo ultimi per punti e mete fatte.

A livello individuale guida Jonny Wilkinson con 27 punti segnati nonostante la frenatona nel weekend; Stephen Jones e Morgan Parra con 23 punti superano di slancio Ronan O'Gara (21). Quinto udite udite Mirco Bergamasco con 15 punti, davanti a cecchini come Parks (12) e Paterson (11). La classifica dei meta man non è cambiata dal primo turno: due mete per Haskell e Bastareaud, altri 13 sono in classifica con una meta segnata.

Il calendario prossimo:

Fri 26th Feb 1020:00Wales
FranceMillennium Stadium
Sat 27th Feb 1013:30Italia
ScotlandStadio Flaminio
Sat 27th Feb 1016:00England
IrelandTwickenham

Sat 13th Mar 10

14:30

Ireland



Wales

Croke Park
Sat 13th Mar 1017:00Scotlandv EnglandMurrayfield
Sun 14th Mar 1014:30France
ItaliaStade de France

Sat 20th Mar 10

14:30

Wales



Italia

Millennium Stadium
Sat 20th Mar 1017:00Ireland
ScotlandCroke Park
Sat 20th Mar 1019:45France
EnglandStade de France

Alla ripresa tra due settimane la Francia tornerà per l'ultima volta on the road, in notturna al Millennium di Cardiff. Sarà una sfida decisiva, complessa e interessante: il Galles è folle e imprevedibile, è l'unico avversario che NON gioca solo fisico e territoriale a far pressione per sfondamenti centrali ma giostra anche di cavalleria. Dopodichè i Galletti saranno fissi a casa per la facile prova contro l'Italia, in attesa della sfida finale in notturna con l'Inghilterra.
Strada tutta in salita per l'Inghilterra: riceve l'Irlanda poi va fuori al Murrayfield, a seguire allo Stade de France. Potrebbe anche spuntarla nelle prime due gare pur sputando sangue sudore e lacrime: partite toste che contrappongono sistemi analoghi, votati a chiudere l'avversario nei suoi 22metri con le buone (gioco tattico) e le cattive (pressione fisica, sfondamenti della linea). Ma chi glie lo fa fare se alla fine di tutte le fatiche li aspetta una gitarella de' gnente in Francia?
Più potenzialmente intrigante appare il percorso dell'Irlanda: accantonato il sogno di Grande Slam, lo snodo fondamentale sarà la prima partita a Twickenham, alla portata dei Trifogli. Dopodichè riceveranno in casa un avversario classico, il Galles, per concludere sempre in casa con uno storicamente rognoso per loro, la Scozia. Gordon D'Arcy ha dichiarato che il Sei Nazioni non è ancora chiuso per l'Irlanda: siamo d'accordo, dipende da Twickenham ma prima dalla Francia al Millennium.
Meno decifrabile, come del resto la squadra stessa, la strada del Galles: ricevono la Francia, vanno al Croke Park e poi avranno l'Italia (per pranzo, come diceva Hannibal the Cannibal). Tutto l'arcipelago delle Isole Britanniche (scozzesi a parte) faranno il tifo per i Dragoni venerdi' 26 sera: possono riaprire il torneo e non solo per loro.

Anche quest'anno il Sei nazioni appare diviso in due fasce: aldilà di belle partite singole (la Scozia in Galles, l'Italia con l'Inghilterra), c'è chi si gioca il titolo e chi lotta per evitare il Cucchiaio di Legno, e sono Scozia e Italia.
il vantaggo dell'Italia quast'anno è giocare la sfida diretta in casa, alla prossima giornata. Il proseguo del torneo è lievemente favorevole della Scozia: riceverano una Inghilterra che gioca come loro mentre noi verremo triturati a Parigi (campo largo, adatto a stretchare le difese e a rendere aggirabili quelle chiuse), mentre all'ultima giornata le due saranno entrambe in trasferta in campi storicamente "favorevoli" se i padroni di casa sono scarichi, in Irlanda e in Galles.

Tornando alla sfida diretta tra 15 giorni, con la difesa solida e affidabile per ottanta minuti che ci ritroviamo in mezzo non dovremmo temere la rinnovata fisicità e il dinamismo della Scozia. In più loro sono una squadra "corta" quasi come noi: non sarà facile rimpiazzare Paterson, Rory Lawson, Thom Evans.

Previsioni?
Con tre partite decisive su tre al prossimo turno è difficile sbilanciarsi. Comunque come al solito non ci sottraiamo.

La chiave sara' venerdì al Millennium: se vince la Francia e' chiusa, non crediamo l'Inghilterra in grado di vincere a Parigi. Se invece il Galles riuscisse a riaprire il torneo, il giorno dopo l'Irlanda proverebbe a passare a Twickenham; a quel punto nel turno successivo avremmo lo spareggione alla morte al Croke Park e poi corsa della vincente con la Francia a chi segnerà più punti. In caso di vittoria inglese a Twickenham (sempre nell'ipotesi di vittoria del Galles sulla Francia), Irlanda fuori e slalom parallelo a chi fa più punti tra Galles e Francia (uguale guai per l'Italia), dando l'Inghilterra perdente a Parigi.
In fondo alla classifica, anche se l'Italia riuscisse a battere la Scozia (possibile), non è detto che eviterebbe il Cucchiaio di Legno: nella tradizione anglosassone esso spetta all'ultima classificata, diversamente dall'interpretazione "latina" secondo la quale va a chi chiude a zero punti. La Scozia ha sempre prodotto belle prove in Irlanda e se per caso questi ultimi fossero tagliati fuori dalla corsa al titolo ...
Ma tanto tranquilli, al Millennium vincerà la Francia. Ci conviene. E l'Italia la trionferà a Roma, se solo Parks non si mette a piazzare drop. Non sarà un easy job per nessuno comunque: il Galles gioca e la Scozia è feroce e ben messa in campo.

Nessun commento:

Recent Posts


Latest Rugby Headlines


Championships

Rugby Values

rugbyboots.net

rugbyboots
We take a look at all the rugby boots on the market, show you the best for your position, the conditions and whether it is rugby union or rugby league you need the boots for.

Rugby news from Scrum.com

Rugby World News

Premiership News

SuperSport.com News

Eurosport - France

SudOuest.fr - rugby

Il Rugby in Italia (via RugbyCS)