venerdì 21 maggio 2010

E' tempo di finalizzare

L'Europa del rugby guarda alla Francia, inevitabilmente. Domani a Parigi, Biarritz e Tolosa si giocano la Heineken Cup. Domenica a Marsiglia, Cardiff affronta Tolone nella finale di European Challenge Cup. E' fine maggio, è giunto il tempo di finalizzare.

Numeri a confronto - Allo Stade de France si confronteranno domani sera, dalle 18, due squadre che nel corso del Top 14 si sono divise la posta in palio negli scontri diretti. I baschi del Biarritz si sono imposti 26-10 lo scorso marzo all'Estadio Anoeta di San Sebastian, dove hanno fatto lo scalpo anche a Ospreys e Munster nei quarti e nella semifinale di Heineken. All'andata però era finita 23-3 per lo Stade Toulousain nel mese di ottobre. Les Rouge et Noir sanno cosa voglia dire disputare una finale di Heineken, lo hanno fatto sei volte e si sono imposti in tre occasioni (1996, 2003, 2005) e non hanno mai ceduto alle rivali conterranee quando si è trattato di arrivare al traguardo finale.
Biarritz non è così affine con l'ultimo giro di pinta, ha raggiunto la finale solo nel 2006, poi sconfitta da Munster 23-19 al Millennium Stadium di Cardiff. In compenso, ormai è presenza fissa nel torneo, anche se quest'anno ha devuto in parte affidarsi alla dea bendata. La stagione transalpina si è conclusa con un deludente settimo posto fuori dai playoff del Top14 e prima esclusa dalla coppe, ma l'aver raggiunto la finale di coppa assieme a un'altra francese la rende già ripescata di diritto l'anno prossimo in Heineken.

Nelle formazioni soffre Biarritz priva del droppatore Traille, tutta la leadership va all'altro veterano Yachvili come in semifinale; Hunt torna al suo posto al centro mandando Erinle in panchina e lasciando l'apertura all'esperto Peyreloungue, mentre l'altro esperto Barcella viene tenuto in panca per dare il suo apporto in prima linea nel finale.
Tolosa dal canto suo è pressocchè al completo; Novès dà fiducia a Skrela preferito a Elissalde, in fondo prova il duo tutto fantasia Poitrenaud estremo con Medard titolare all'ala chiusa, mandando il recordman di finali Heymans in panchina e preferisce ancora Sowerby a Picamoles al nr.8.

Biarritz: 15. Iain Balshaw, 14. Takudzwa Ngwenya, 13. Arnaud Mignardi, 12. Karmichael Hunt, 11. Jean-Baptiste Gobelet, 10. Julien Peyrelongue, 9. Dimitri Yachvili, 1. Eduard Coetzee, 2. Benoit August, 3. Campbell Johnstone, 4. Jérôme Thion, 5. Trevor Hall, 6. Magnus Lund, 7. Wenceslas Lauret, 8. Imanol Harinordoquy,

Replacements: 16. Romain Terrain, 17. Fabien Barcella, 18. Rémy Hugues, 19. Manuel Carizza, 20. Florian Faure, 21. Valentin Courrent, 22. Philippe Bidabe, 23. Ayoola Erinle,
Toulouse: 15. Clément Poitrenaud, 14. Vincent Clerc, 13. Florian Fritz, 12. Yannick Jauzion, 11. Maxime Medard, 10. David Skrela, 9. Byron Kelleher, 1. Jean-Baptiste Poux, 2. William Servat, 3. Benoit Lecouls, 4. Romain Millo-Chluski, 5. Patricio Albacete, 6. Jean Bouilhou, 7. Thierry Dusautoir, 8. Shaun Sowerby,
Replacements: 16. Alberto Vernet Basualdo, 17. Daan Human, 18. Census Johnston, 19. Yoann Maestri, 20. Louis Picamoles , 21. Jean-Baptiste Elissalde, 22. Yann David , 23. Cédric Heymans,
Referee: Wayne Barnes (England)
Un posto tra le grandi - La finale di domenica di Challenge Cup tra Cardiff Blues e Toulon sarà una prima inogni caso: o per la grande carriera di Jonny Wilkinson e la sua squadra, o per una gallese. Sulla carta, non si disputa in casa di nessuna delle due. Ma si giocherà allo Stade Velodrome di Marsiglia, un tiro di schioppo dalla città dove ha sede il club transalpino che tra queste mura ha già fatto vedere si sentirsi a proprio agio nel corso del Top 14, e chissà perchè ha scelto di andare a finire a Saint Etienne per cedere al Clermont nei playoff di una settimana fa. Il Tolone cerca il primo trofeo da mettere in bacheca dopo quello decisamente minore conquistato nel 2007/2008 con la vittoria del campionato ProD2. In questa edizione hanno battuto Saracens e Scarlets, occasione per un faccia a faccia tra Jonny Wilkinson e Stephen Jones nella sfida al piede. L'ultimo ostacolo superato è stato il match con Connacht.
Anche i Blues sono a caccia di gloria: sono i primi gallesi ad aver raggiunto una finale europea da quando si è tenuta la rivoluzione su base regionale del 2003. Già balsonati la stagione scorsa, quando hanno assaggiato il dolce sapore battendo Gloucester nella Anglo-Welsh Cup, sempre nel 2009 sono stati fermati ai quarti di Heineken da Leicester solo dopo l'epico e inedito spareggio ai calci piazzati. Quest'anno hanno dovuto abbandonare la competizione regina dopo la fase a gironi pur avendo battuto proprio Tolosa, qualificandosi però al knockout stage della Challenge dove han battuto Newcastle e Wasps, la migliore tra quelle "scese" dalla Heineken (Gloucester e Llanelli sono uscite al primo incontro).

Chi si augura che il Tolone si imponga nella finale di Challenge sono un po' stranamente gli inglesi del Gloucester, a loro volta settimi classificati in Premiership e primi esclusi tra i club secondo la classifica ERC. Vincesse invece Cardiff, già qualificati come seconda galese nella classfica della Magners League, il ventiquattresimo e ultimo posto in Coppa Europa spetterebbe agli Scarlets, quest'anno quarta e ultima gallese nel torneo celtico.
Qualche aggiustamento nelle due formazioni: in panchina Paul Tito per Cardiff, vi torna anche Tana Umaga per Tolone.

ms, X Rush
Replacements: G Williams, J Yapp, S Andrews, P Tito, S Warburton, D Allinson, D Flanagan, D Hewitt
Referee: Alain Rolland (Ireland)

Nessun commento:

Recent Posts


Latest Rugby Headlines


Championships

Rugby Values

rugbyboots.net

rugbyboots
We take a look at all the rugby boots on the market, show you the best for your position, the conditions and whether it is rugby union or rugby league you need the boots for.

Rugby news from Scrum.com

Rugby World News

Premiership News

SuperSport.com News

Eurosport - France

SudOuest.fr - rugby

Il Rugby in Italia (via RugbyCS)