Oltremanica, è tutta una gran discussione. Un esercizio mentale al quale ormai Martin Johnson è sottoposto da quando ha preso in mano le sorti della nazionale inglese, navigando tra un avvio burrascoso e gli ultimi mesi passati tra il mare mosso e calmo. Johnno ha reso nominato i 44 uomini che prenderanno parte al tour contro Nuova Zelanda e Australia questa estate e già c'è chi ha alzato la mano chiedendo di esprimere tutto il suo sconcerto.
Si tratta di Brendan Venter, il manager dei London Saracens approdati alle finali di Guinness Premiership e che nelle scorse ore ha tenuto banco perché squalificato per 14 settimane in seguito ad alcuni comportamenti poco sportivi tenuti durante la partita contro il Leicester dell'8 maggio: all'inizio si vociferava che avesse addirittura sferrato uno spintone a una tifosa dei Tigers. Venter ha detto di essere stupito del fatto che non compaia nemmeno un giocatore Saracens nella lista di Johnson.
A questo punto lo stesso coach della nazionale ha cercato di sgombrare il campo dalle tante altre voci che si erano sparse, riferendo di aver avuto una "piacevole conversazione" con Venter e che i due erano arrivati alla conclusione per cui "concordiamo di non essere d'accordo" sugli uomini che Johnson intende portarsi dietro nell'emisfero australe (il 12 e il 19 giugno l'Inghilterra affronterà l'Australia, sono in programma anche due match infrasettimanali con i Barbarians australiani, mentre il 23 giocherà contro New Zealand Maori).
Tra i 44 c'è anche Hendre Fourie (nella foto): il cognome non inganni, è il sudafricano che gioca flanker con il Leeds Carnegie. Siccome a Londra e dintorni si fa un gran discutere sulla sempre più massiccia presenza di boeri nelle nazionali dalla croce di san Giorgio (nel cricket è ormai una prassi, ma antichi grandi del rugby come ad esempio Mike Catt erano sudafricani di nascita), la presenza di Fourie ha fatto storcere il naso a qualche purista. La linea generale di chi non gradisce queste convocazioni "straniere" è che questi atleti accetterebbero di essere convocati con una nazionale non loro, solo per far presenza sulla scena internazionale.
Fourie ha respinto tutte le accuse al mittente. "Ho ottenuto di giocare con l'Inghilterra e se pensano che sono bravo abbastanza e io posso provare di esserlo, perché no?", si è chiesto la terza linea che ha debuttato con gli England Saxons contro la nostra Italia A lo scorso febbraio. "Se indosserò quella maglia, poco importa chi avrò davanti. Farò del mio meglio per l'Inghilterra. Guardate a cosa è successo nel cricket: i sudafricani Craig Kieswetter e Kevin Pietersen hanno aiutato l'Inghilterra a vincere la Twenty20 World Cup. Perché non posso fare lo stesso? Ne sarei molto felice".
Fourie ha pure fatto sapere che la sua università, la Free State University, ha chiesto una sua foto con la maglia della nazionale inglese da mettere di fianco a quelle di altri ex studenti che hanno indossato la divisa degli Springboks. Trentenne cresciuto in una fattoria a Burgersdrop, Fourie è diventato eleggibile dopo che nel 2005 aveva firmato un contratto con Rotherham e aver trascorso le ultime tre stagioni con il Leeds.
Tra una cosa e l'altra, ci siamo quasi dimenticati di dire che al tour non prenderà parte il capitano Steven Borthwick, dei Sarries per l'appunto. Ecco i 44 uomini di Johnson:
England squad to face Australia:
Backs: D Armitage (London Irish), C Ashton (Northampton), M Banahan (Bath), O Barkley (Bath), D Care (Harlequins), M Cueto (Sale Sharks), T Flood (Leicester), B Foden (Northampton), S Geraghty (Northampton), S Hape (Bath), C Hodgson (Sale Sharks), U Monye (Harlequins), J Simpson (Wasps), D Strettle (Harlequins), M Tait (Sale Sharks), M Tindall (Gloucester), D Waldouck (Wasps), R Wigglesworth (Sale Sharks), J Wilkinson (Toulon), B Youngs (Leicester)
Forwards: S Armitage (London Irish), D Attwood (Gloucester), D Cole (Leicester), T Croft (Leicester), P Doran-Jones (Gloucester), N Easter (Harlequins), D Flatman (Bath), H Fourie (Leeds Carnegie), J Golding (Newcastle), D Hartley (Northampton), J Haskell (Stade Francais), C Lawes (Northampton), L Mears (Bath), L Moody (Leicester), T Palmer (Stade Francais), G Parling (Leicester), T Payne (Wasps), C Robshaw (Harlequins), S Shaw (Wasps), S Thompson (Brive), D Ward-Smith (Wasps), R Webber (Wasps), D Wilson (Bath), J Worsley (Wasps)
Nessun commento:
Posta un commento