Biarritz senza Traille e Francia senza Servat
Si corre verso il Gran Finale europeo tutto di marca francese: le due squadre che si affronteranno in finale, lo stadio che la ospiterà, la conclusione di un anno al top per il rugby transalpino. Ma nella resa dei conti tra Tolosa e Biarritz, i baschi non potranno schierare il centro Damien Traille a causa dell'infortunio all'avambraccio che nei giorni scorsi aveva già fatto temere il peggio.
La conferma è arrivata: lo scorso 24 aprile il francese si era infortunato in occasione della partita contro il Clermont valida per il Top 14 ed era rimasto fuori per quattro settimane, con l'augurio che potesse recuparare in vista della finale di coppa. Ma il manager del Biarritz, Laurent Rodriguez, in conferenza stampa ha ammesso che è troppo presto, Traille non è ancora nelle condizioni per poter scendere in campo. "Giocare potrebbe essere troppo rischioso e potrebbe bloccarlo per un lungo tempo", ha dichiarato.
Gente che non c'è e gente che, al contrario, non mancherà: Imanol Harinordoquy sarà allo Stade de France, nel suo consueto ruolo di numero 8 e di trascinatore. Il problema alle costole degli ultimi giorni è ormai superato (confidiamo che al massimo ci avrebbe messo qualche benda sopra e si sarebbe fatto trovare pronto...). Già oggi la terza linea ha in programma una sessione completa di allenamento con i compagni di squadra.
Update / Nel frattempo, Marc Lievremont ha reso noti i nomi di chi parteciperà al tour estivo della Francia contro Sud Africa e Argentina. Sono pressoché quelli di sempre, quelli della nazionale che vinto il 6 Nations forte di Grand Slam. Si aggiungono Jeome Porical, estremo del Perpignan e implacabile punitore di Tolosa nella semifinale di Top14, e Laurent, flanker del Biarritz. Non compaiono, invece, quelli di Servat, Chabal e Lapandry. Il tecnico transalpino ha spiegato che nel caso di Servat, si tratta di un'assenza che si fa notare, ma ha preferito permettergli di riposarsi dopo l'ennesima stagione che lo ha visto protagonista ad alti livelli. Stesso ragionamento per Chabal, che deve sistemare anche dei problemi alla schiena, e per Lapandry.
Ecco i convocati:
France squad for tour to South Africa and Argentina:
Forwards (16): Fabien Barcella (Biarritz), Thomas Domingo (Clermont), Dimitri Szarzewski (Stade Francais), Guilhem Guirado (Perpignan), Nicolas Mas (Perpignan), Luc Ducalcon (Castres), Jean-Baptiste Poux (Toulouse), Romain Millo-Chluski (Toulouse), Lionel Nallet (Racing-Metro), Pascal Pape (Stade Francais), Julien Pierre (Clermont), Imanol Harinordoquy (Biarritz), Louis Picamoles (Toulouse), Thierry Dusautoir (Toulouse, capt), Julien Bonnaire (Clermont), Wenceslas Lauret (Biarritz)
Backs (14): Dimitri Yachvili (Biarritz), Morgan Parra (Clermont), Francois Trinh-Duc (Montpellier), David Skrela (Toulouse), Maxime Mermoz (Perpignan), Yannick Jauzion (Toulouse), David Marty (Perpignan), Mathieu Bastareaud (Stade Francais), Vincent Clerc (Toulouse), Marc Andreu (Castres), Clement Poitrenaud (Toulouse), Jerome Porical (Perpignan), Aurelien Rougerie (Clermont), Julien Malzieu (Clermont)
Nessun commento:
Posta un commento