Cambi francesi per l'Argentina
La Francia si appresta ad affrontare i Pumas a Buenos Aires nel weekend con "mixed emotions" come si dice tra gli anglosassoni: l'aver raggiunto il podio nel ranking Irb è mitigato dalla consapevolezza di esser lì più per demeriti altrui (Australia) che con le proprie forze, in più una più che possibile vittoria degli Ozzies con l'Irlanda nel weekend potrebbe ristabilire le posizioni precedenti. D'alta parte non è certo la passeggiata eseguita con l'Argentina A a poter cancellare il disappunto per la bastosta subita in Sudafrica.
La delusione di coach Lievremont ha l'epicentro nella linea arretrata: bocciata la coppia di centri "catalani" Marty-Mermoz, con quest'ultimo recuperato in panchina per l'indisponibilità all'ultimo momento di Skrela, arriva l'esordio assoluto di Lionel Mazars da Bayonne (in foto), in coppia con l'esperto Florian Fritz protagonista della finale di Heineken Cup.
Nella gara con l'Argentina A, il sempiterno Julien Malzieu e Jerome Porical si sono messi in evidenza per "vigore ed entusiasmo" (parole del coach) e prendono rispettivamente il posto di ala a Rougerie e di estremo a Poitrenaud: per il cannoniere di Perpignan è l'esordio in un test ufficiale. Unica conferma tra i backs, Vincent Clerc.
Mediana Parra e Trinh-Duc ovviamente confermata - è il paradigma di Lievremont; davanti l'infortunio di Lauret porta a titolare Louis Picamoles che fa tornare Bonnarie in terza ala (o forse no, vedremo: tra i Bleus a volte i numeri in terza e tra le due ali possono essere slegati dal ruolo vero), Pascal Papè al posto di Millo Chluski torna a far reparto in seconda linea con Nallet, mentre in prima linea Fabien Barcella fa tirare il fiato a Domingo.
France: 15 Jerome Porical (Perpignan);14 Vincent Clerc (Toulouse), 13 Florian Fritz (Toulouse), 12 Lionel Mazars (Bayonne), 11 Julien Malzieu (Clermont); 10 Francois Trinh-Duc (Montpellier), 9 Morgan Parra (Clermont); 7 Julien Bonnaire (Clermont), 8 Louis Picamoles (Toulouse), 6 Thierry Dusautoir (Toulouse, cap), 5 Lionel Nallet (Racing-Metro), 4 Pascal Pape (Stade Francais), 3 Nicolas Mas (Perpignan), 2 Dimitri Szarzewski (Stade Francais), 1 Fabien Barcella (Biarritz)
Reserves: Guillem Guirado (Perpignan), Jean-Baptiste Poux (Toulouse), Julien Pierre (Clermont), Gregory Lamboley (Toulouse), Dimitri Yachvili (Biarritz), Maxime Mermoz (Perpignan), Clement Poitrenaud (Toulouse)
L'Argentina affronta questa "Coppa del Bicentenario" con la speranza di chiudere un capitolo negativo sfidando una grande che tradizionalmente li "soffre": sono "solo" 10 le vittorie dei Pumas con un pareggio e 39 sconfitte, ma tra quelle ce ne sono ben due nell'ultima coppa del mondo in Francia e l'ultima valeva la medaglia di bronzo. In più ci sono le motivazioni extra della numerosa colonia di Gauchos in terra di Francia.
Felipe Contepomi ce la farà nonostante le botte prese con la Scozia, per il resto Santiago Phelan ha voluto tre switch tra titolari e panchinari nei Pumas rispetto al'ultima uscita perdente: in terza linea Alejandro Campos rimpiazza Leguizamon; Nicolas Vergallo appena trasferito da Dax a Tolosa, prende il posto di mediano a Figuerola; Rafael Carballo va all'ala al posto di Agulla. Notare questo, i Pumas possono permettersi di tenere un pilone come Ayerza in panchina ...
Argentina: 9 Nicolas Vergallo, 10 Felipe Contepomi (captain), 11 Rafael Carballo, 12 Santiago Fernandez, 13 Gonzalo Tiesi, 14 Lucas Gonzalez Amorosino, 15 Martin Rodriguez, 1 Rodrigo Roncero, 2 Mario Ledesma, 3 Martin Scelzo, 4 Manuel Carizza, 5 Patricio Albacete, 6 Genaro Fessia, 7 Alejandro Campos, 8 Juan Martin Fernandez Lobbe.
Reserves: Agustin Creevy, Marcos Ayerza, Juan Figallo, Mariano Galarza, Juan Manuel Leguizamon, Agustin Figuerola, Horacio Agulla.
Nessun commento:
Posta un commento