Coming next, State of Origin
Dopo una pausa, rispunta in data "irregolare" Matteo Visonà della FIRL, per aggiornarci su quanto successo nei principali palcoscenici mondiali dello spettacolare Rugby League.
Le ultime settimane Down Under hanno regalato parecchie emozioni. Andando con ordine il Round 11 della NRL ha disputato solo 5 match causa State Of Origin.
In estrema sintesi, tornano alla vittoria i West Tigers contro i Newcastle Knights; continuano invece a vincere le Pantere di Penrith che piegano i Bulldogs; vincono contro i pronostici gli Sharks sugli Eels e i Raiders sui Dragons; sofferta fino all'ultimo ma meritata vittoria per i Warriors neozelandesi sui Rabbitohs di Sydney.
Knights 06 vs 23 West Tigers
Eels 18 vs 22 Sharks
Dragons 14 vs 22 Raiders
Warriors 26 vs 24 Rabbitohs
Panthers 31 vs 16 Bulldogs
Nell'intervallo tra il round 11 e il 12 è andato in onda il primo di tre incontri dello State of Origin, ovverossia il "campanilissimo" scontro delle squadre dei due stati australiani del Nordest, i più coinvolti nel Rugby League: il Queensland coi Maroons e il New South Wales coi Blues.
Si tratta di una serie in vigore da molti lustri anche se la canonizzazione è recente, nel 1980: il solito mix di tradizione e innovazione che rende fascinoso il rugby, in particolare la versione League. La prima gara s'è svolta a
Davanti a circa 69.000 spettatori i Blues partono forte e vanno in meta rocambolescamente dopo un pasticcio difensivo, ma i queenslanders ci mettono davvero poco a prendere le misure e già al 14' pareggiano i conti. Si va negli spogliatoi sul 12-8 per Queensland ma il passivo avrebbe potuto essere ben più pesante con un pizzico di fortuna.
La ripresa inizia con una meta di David Lockyer e i Maroons cominciano a scavare un solco che alla fine del match risulta risicato poichè i Blues riescono a piazzare due mete in extremis e riducono il gap. Queensland 01 NSWales 00, prossimo incontro il 26 di giugno a Brisbane.
Infine l'ultimo round della NRL il 12° per la precisione, orfano di un match - Raiders vs Knights - che ha riservato poche sorprese: vincono infatti tutti big ad eccezione dei Panthers e i Titans che si fanno fermare rispettivamente da Rabbitohs e Roosters.
I Dragons sistemano la pratica Eels - stagione disastrosa la loro - con un match a senso unico condotto da St. George Illawarra ispirato da Jamie Soward mediano d'apertura e cecchino semi-infallibile, gran bel giocatore.
Larga vittoria anche per i West Tigers che ritrovano lo smalto perso qualche settimana fa. Questa volta nessuna giocata spettacolare ma grande concretezza tra le fila dei tigrotti. Se infatti il primo tempo vede una certa resistenza e capacità offensiva dei Warriors, il secondo è un'altra storia: un parziale di 6 mete a 0, di cui 3 a firma Geoff Daniela (no nessun parente italico) nato in New Zealand e nazionale delle Cook Island.
Strano match quello tra Storm e Bulldogs: nel primo tempo solo Melbourne, 23 a 00 conditi da un bel po' di errori da parte dei Doggies. Nel secondo solo Bulldogs, un parziale di 12-00 con due mete non convalidate dal TMO.
I Rabbitohs si prendono il lusso di vincere facilmente contro Penrith con un buon margine di punti in un match molto duro fisicamente. Match spettacolare per Cowboys e Sea Eagles con i primi costretta alla rincorsa per tutto il secondo tempo, un gran bel numero di belle mete e un paio di occasioni sprecate per i Cowboys. Continuano la loro rincorsa alla classifica i Broncos con una vittoria sugli Sharks.
Tornano a vincere anche i Sydney Roosters e torna a marcar meta anche Mr. Antonio Minichiello. Il match, prima di prendere una piega a favore dei galletti era stato aperto da una bellissima meta ispirata dal mediano di Apertura dei Titans Prince. Tre italio-australiani in campo 2 Minichiello (uno per parte) e Laffranchi.
Dragons 30 vs 00 Eels
West Tigers 50 vs 06 Warriors
Sharks 04 vs 20 Broncos
Cowboys 20 vs 24 Sea Eagles
Storm 23 vs 12 Bulldogs
Rabbitohs 42 vs 22 Panthers
Titans 16 vs 30 Roosters
Classifica: (punti - partite disputate)
Dragons 18 - 12
Sea Eagles 16 - 11
Panthers 16 -11
Titans 16 - 11
Rabbitohs 14 - 11
West Tigers 14 - 11
Roosters 14 - 11
Broncos 12 - 11
Eels 12 - 11
Warriors 12 - 11
Raiders 12 - 10
Knights 10 - 11
Bulldogs 08 - 11
Cowboys 08 - 11
Sharks 08 - 11
Storm 00 - 11
Going North, intanto, si è consumato il round 15.
Vittoria nuovamente per Wigan che rifila una sonora lezione ai Crusaders. Sempre più in caduta libera i Catalans che perdono nuovamente contro Salford, tanto che si mormora di un esonero dell'allenatore dei francesi. Leeds continua la sua scalata al potere doppiando i tori di Bradford. Restano legati ai primi della classe Hull e Wakefield. Gran vittoria di St. Helens contro gli Hull KR. Warrington infine, vincendo su Huddersfield fa sentire il fiato sul collo a Wigan.
Warrington 36 vs 20 Huddersfield
Wakefield 54 vs 12 Harlequins RL
Castleford 26 vs 34 Hull
Bradford 12 vs 26 Leeds
Crudaders 26 vs 46 Wigan
Catalans Dragons 14 vs 22 Salford
St Helens 68 12 Hull KR
Infine per la rubrica "Oggi parliamo di..." il menu prevede Dragons Catalans.
I Dragoni di Perpignan sono di recente formazione come club a se stante. E' il 2001 infatti che vede la nascita de l'Union Treiziste Catalan, fusione di XIII Catalan e Saint Estève (in quell'anno avrebbero dovuto partecipare 4 team di Perpignan e dintorni al massimo campionato francese). Con questa formazione la squadra gioca nell'Elite 1 (LER 1) francese con successo, tanto che nel 2006 accedono, invitati, alla loro prima stagione di Super League. Prima di loro un altro esperimento fu fatto col Paris Saint German (di cui si vociferava un prossimo rispolvero ad opera di Laporte ex-coach della Francia a XV) nel 1996 e 1997 con scarsi successi di pubblico e risultati.
Curioso che all'epoca nessun giocatore fosse contrattualizzato con Parigi ma solo preso a prestito dai club di LER 1 ... Allo stesso modo un colpo di mano della federazione, in vista di rendere la vita dei Catalans più facile, ha concesso ai Dragons di prelevare i giocatori degli altri club senza pagarne il trasferimento (°_° ...insomma, non si fa così...).
Le sorti dei Dragoni fanno segnare il loro picco nel biennio 2007-2008, quando riescono a raggiungere la finale della Challenge Cup e le semifinali della Super League. Nel 2010 le cose non stanno andando per niente bene....
Giocatori da tenere d'occhio: Dimitri Pelo (un "nanetto" da paura) e David Ferriol.
Wigan 26
Warrington 22
St.Helens 22
Hull 18
Bradford 17
Leeds 17
Huddersfield 16
Wakefield 14
Hull KR 14
Castleford 10
Crusaders 10 *
Salford 10
Harlequins 08 *
Catalans 04
* un match da recuperare
Nessun commento:
Posta un commento