lunedì 7 giugno 2010

Sonny Williams controvento (e milioni di dollari)

Cinque milioni di dollari non valgono un posto negli All Blacks. Almeno per Sonny Bill Williams, 24 anni trascorsi per lo più nel Rugby League Australiano, con qualche distrazione nel pugilato professionistico dove ha disputato un paio di incontri (uno anche recentemente): avrebbe rifiutato l'estensione di tre anni del contratto in essere col Tolone, il club francese dove è in forza da un paio di anni. Per lui in Provenza c'era una cifra da record per il mondo del rugby, un milione di euro l'anno, ma il poderoso trequarti avrebbe accettato un accordo di 18 mesi con la federazione neozelandese, si dice sulla base di 450.000 dollari, anche se al momento non è chiarito un club provinciale e una franchigia Super Rugby in cui farlo giocare.

Due settimane fa Neil Sorensen, chief executive della federazione, aveva svelato ai media di aver offerto a Williams di giocare nella sua "patria elettiva" (Sonny Bill è nato a Samoa), ma aveva subito messo in chiaro che non era da loro punto di vista una questione di soldi. Anche perché difficilmente avrebbero potuto reggere il confronto con le offerte delle controparti europee. Un discorso che da quelle parti conoscono molto bene e il caso Hayman insegna. Si era mosso anche il coach Graham Henry che ad aprile aveva fatto recapitare al giocatore il seguente messaggio: un posto in nazionale nei Mondiali 2011 per te c'è, ma solo se torni a casa figliolo.
Non potendo contare sulla competizione fatta di cifre a tanti zeri, la NZRU aveva anche messo in preventivo di concedere a Williams libera facoltà di scelta sul club di Super 15 al quale affiliarsi, lasciandolo combattuto tra la sirena Crusaders e i Blues, visto che la sua famiglia risiede ad Auckland. L'operazione parrebbe riuscita molto bene se il ragazzo ha declinato l'invito a restare a Tolone fino al 2013, con milioni di buoni motivi.
In cambio, probabile esordio di Sonny Bill in maglietta Tutta Nera nella quarta prova per la Bledisloe Cup in palio con l'Australia, prevista a Hong Kong il 30 ottobre. Se va, semaforo verde per i Test Match autunnali in Europa.

Nessun commento:

Recent Posts


Latest Rugby Headlines


Championships

Rugby Values

rugbyboots.net

rugbyboots
We take a look at all the rugby boots on the market, show you the best for your position, the conditions and whether it is rugby union or rugby league you need the boots for.

Rugby news from Scrum.com

Rugby World News

Premiership News

SuperSport.com News

Eurosport - France

SudOuest.fr - rugby

Il Rugby in Italia (via RugbyCS)