martedì 22 giugno 2010

Galles, tocca a Biggar

Senza l'infortunato Stephen Jones, al neozelandese Warren Gatland non rimane che schierare dall'inizio il giovanotto Dan Biggar per il secondo Test Match gallese contro gli All Blacks. Sulle spalle dei red dragons pesa la scoppola di sabato scorso, un 42-9 che lascia il segno in una nazionale condannata dai media di casa a levarsi di dosso il triste record di non essersi mai imposti in Nuova Zelanda: per la seconda (ed ennesima) occasione, al di là delle effettive chance di vittoria, in mediana la 20enne apertura degli Ospreys farà coppia con il consolidato Mike Phillips. E' ora di assaggiare le ossa del giovanotto, di metterlo alla prova.

Su di lui ha scommesso nelle scorse ore anche Garteh Davies, 21 caps tra il '78 e l'85 con la maglia gallese nel ruolo di apertura: "Non ti auguri mai degli infortuni, ma sarebbe comunque una buona cosa vedere Biggar giocare. L'obiettivo di questo tour è di misurarti con le grandi squadre e diventa un'occasione per valutare se ragazzi come lui possano competere ad alti livelli", al di là del fatto che questa ipotesi può verificarsi in occasione dei Test Match autunnali, quando sono le boreali ad ospitare le compagini australi. Quindi, affrontare gli AB nella loro tana fornisce altri spunti per tirare le somme.
In palio c'è la maglia da titolare alla prossima Coppa del Mondo: "Finché è in forma, Stephen Jones rimane una parte integrante in vista dei Mondiali per il Galles. Ma se Dan sfrutta questa opportunità e se gli verranno concesse un paio di altre occasioni durante l'autunno, il ruolo da titolare è lì per essere afferrato".
Il XV All Blacks - Sul fronte avversario, torna in campo Mils Muliaina al posto dell'infortunato Israel Dagg a coprire il ruolo di estremo. Nel triangolo allargato neozelandese, Zac Guildford prende il posto di Joe Rokocoko all'ala chiusa. Per quanto riguarda Dan Carter, alle prese con un problema al polpaccio, compare nel XV di partenza voluto da Graham Henry. Se non dovesse farcela, è pronto Aaron Cruden.
Dato che i mali non vengono da soli, Richard Kahui parte dall'inizio al posto di Conrad Smith, bloccato da un infortunio all'occhio, ma non è un cattivo ripiego. Anthony Boric ha uno zigomo rotto e sarà rimpiazzato da Tom Donnelly, mentre Jerome Kaino riprende il suo posto lasciato per un giro a Victor Vito. E per concludere, tornano in prima linea Tony Woodcock e Neemia Tialata al posto dei fratelli Franks.

New Zealand: Mils Muliaina (Chiefs); Cory Jane (Hurricanes), Richard Kahui (Chiefs), Benson Stanley (Blues), Zac Guildford (Crusaders); Daniel Carter (Crusaders), Jimmy Cowan (Highlanders); Tony Woodcock (Blues), Keven Mealamu (Blues), Neemia Tialata (Hurricanes), Brad Thorn (Crusaders), Tom Donnelly (Highlanders), Jerome Kaino (Blues), Richie McCaw (Crusaders), Kieran Read (Crusaders).
Replacements: Aled de Malmanche (Chiefs), Owen Franks (Crusaders), Sam Whitelock (Crusaders), Adam Thomson (Highlanders), Piri Weepu (Hurricanes); Aaron Cruden (Hurricanes), Rene Ranger (Blues).

Come la settimana precedente, i neozelandesi sono in grado di impegnare due squadre europee in tournèe con match ad alto livello: è il ritorno dei test infrasettimanali non ufficiali, come si faceva un tempo e come raccomandato dalla Irb.
Mercoledì scorso toccò all'Irlanda assaggiare una sconfitta dai Maori, domani a Napier si cimenteranno con l'Inghilterra prima del "rompete le righe" per le ferie Boreali.
Due i cambi neozelandesi rispetto alla settimana scorsa: è uno scambio titolari-panchina tra Karl Lowe al posto di Colin Bourke nei trequarti e Clint Newland al posto di Bronson Murray in prima linea. Per gli inglesi si fa prima a dire chi è confermato: turnover completo, dei vincitori di Sidney resta titolare solo Chris Ashton.


NZ Maori: Robbie Robinson, Sean Maitland, Dwayne Sweeney, Luke McAlister, Hosea Gear, Stephen Brett, Aaron Smith, Liam Messam (captain), Tanerau Latimer, Karl Lowe, Jarrad Hoeata, Hayden Triggs, Ben Afeaki, Corey Flynn, Clint Newland.
Riserve: Dane Coles, Bronson Murray, Isaac Ross, Colin Bourke, Ruki Tipuna, Willie Ripia, Jackson Willison.

England XV: Delon Armitage, David Strettle, Mathew Tait, Brad Barritt, Chris Ashton, Charlie Hodgson, Danny Care, Phil Dowson, Steffon Armitage, Chris Robshaw (captain), Geoff Parling, David Attwood, Paul Doran-Jones, George Chuter, David Flatman.
Riserve: Rob Webber, Dan Cole, Dan Ward-Smith, James Haskell, Ben Youngs, Shane Geraghty, Ben Foden.

Nessun commento:

Recent Posts


Latest Rugby Headlines


Championships

Rugby Values

rugbyboots.net

rugbyboots
We take a look at all the rugby boots on the market, show you the best for your position, the conditions and whether it is rugby union or rugby league you need the boots for.

Rugby news from Scrum.com

Rugby World News

Premiership News

SuperSport.com News

Eurosport - France

SudOuest.fr - rugby

Il Rugby in Italia (via RugbyCS)