domenica 8 agosto 2010

Currie Cup, a new star is born?

Due vittorie interne e due esterne nel quinto turno di Currie Cup.
Western Province prosegue il suo ciclo vincente con cinque vittorie in cinque gare, andando a provocare la prima sconfitta casalinga stagionale dei GWK Griquas con un pesante 3- 50 a Kimberley sabato scorso.
Dopo il primo tempo chiuso 3 -12 (quattro calci di DeWaal al 100' caps - 18 punti oggi - contro uno di Naas Olivier), i Capetonians dilagano nel secondo tempo marcando sei mete a zero. Segnano il centro Boks e MVP Juan de Jongh (in foto), il flanker Pieter Louw, l'estremo Conrad Jantjies, l'ala Boks Gio Aplon, l'apertura di riserva Lionel Cronje e il tallonatore di rimpiazzo Deon Fourie. WP mantiene il primo posto in classifica mentre i Griquas scivolano al quarto.

I Natal Sharks continuano ad inseguire dappresso i leader grazie alla agevole vittoria casalinga per 48-19 sui Xerox Golden Lions sabato. Già la settimana scorsa avevamo segnalato (con tanto di foto) l'ascesa del ventenne Patrick Lambie, Absa Currie Cup Player of the Month e nome già nel taccuino di Peter de Villiers; stavolta l'estremo della U20 dal centro ha esordito all'apertura segnando una meta, cinque punizioni e quattro trasformazioni per un totale di 28 punti. Ancora in luce per gli Sharks anche l'ala 24enne Lwazi Mvovo con due mete che lo portano alla leadership dei metaman assieme a Bjorn Basson con sei, le altre sono di Craig Burden e del flanker Jaques Botes subentrato a Deysel e al suo 100 cap.
Anche l'altro nazionale Under20 Elton Jantjies apertura dei Lions s'è messo in luce segnando 14 punti con 4 punizioni e una trasformazione; l'ala Deon van Rensburg ha marcato l'unica meta del match per il team di Johannesburg.

I Blue Bulls giungono alla terza vittoria nel torneo col 43-38 casalingo sui Leopards al Loftus Versfeld venerdì sera. E' una partita con 11 mete ma alla fine equilibrata, un sei a cinque finale che consegna cinque punti ai Bulls e due ai Leopards.
I campioni in carica dominano la prima parte della gara segnando cinque mete nei primi 42 minuti: l'ala Gerhard van den Heever ne marca due, le altre sono delle terze Dewald Potgieter e Derick Kuün e del mediano Francois Hougaard. Nel secondo tempo i Leopards recuperavano guadagando il doppio bonus, rispondendo all'unica meta dei padroni di casa col centro Stefan Watermeyer con la doppietta del mediano Michael Bondesio MVP della gara, più una per Walter Venter, Ligtoring Landman e Dumisani Matyeshana. l'apertura Bulls Jacques-Louis Potgieter ha piazzato cinque trasformazioni e un penalty. La prossima settimana i Bulls, ora terzi in classifica, visiteranno i leader WP a Città del Capo.

I Free State Cheetahs si rilanciano alle calcagna dei cugini Griquas andando a battere i Barloworld Toyota Pumas a Witbank per 30-45. Le due squadre lottano testa a testa per la prima mezz'ora, poi la capacità di trovare la meta distanziava i Cheetahs.
Il flanker Hendro Scholtz marcava due mete, altre quattro venivano segnate dai centri Robert Ebersohn e Meyer Bosman, dall'ala Jongi Nokwe e dall'estremo Hennie Daniller, con l'apertura Louis Strydom a piazzare quattro trasformazioni e un penalty mentre le altre due trasformazioni venivano marcate da Sias Ebersohn.
Tre le mete per i Pumas, di Shaun Venter, Jacques Coetzee e Ashwin Scott, mentre Ricardo Coy piazzava tre punizioni e una trasformazione più altre due di Elgar Watts ex Boland.

Nella First Division giunta alla quarta giornata, quarta vittoria per Eastern Province Kings sui Valke ancora a secco di vittorie per 38 - 3, mentre i Border Bulldogs riuscivano a chiudere la prima vittoria del 2010 a spese dei Griffons con un sofferto 22-20 procurato dalla trasformazione dell'ultima meta.


Breaking news dal Sudafrica, le cinque convocazioni al training di settimana prossima degli Springboks. Sono tutte vecchie conoscenze: Peter de Villiers ha richiamato i quattro lungodegenti Bismark Du Plessis, JP Pietersen, Juan Smith e Heinrich Broussow, più il "parigino" Francois Steyn. Tutti devono dimostrare di essere "fit", nessuno di loro avendo praticamente ancora giocato in questa stagione, ma il segnale è importante: quando il gioco si fa duro ....

Nessun commento:

Recent Posts


Latest Rugby Headlines


Championships

Rugby Values

rugbyboots.net

rugbyboots
We take a look at all the rugby boots on the market, show you the best for your position, the conditions and whether it is rugby union or rugby league you need the boots for.

Rugby news from Scrum.com

Rugby World News

Premiership News

SuperSport.com News

Eurosport - France

SudOuest.fr - rugby

Il Rugby in Italia (via RugbyCS)