venerdì 27 agosto 2010

Test di lusso per Aironi e Benetton


Stasera amichevoli di lusso per Benetton e Aironi, la prima a Stockport coi rinnovatissimi Sale Sharks di Ben Cohen e Andrew Sheridan e la seconda a Northampton coi Saints di Foden, Ashton, Myler, Lawes, Dowson, Tonga'Huila (tutti in campo),

Sono le ultime prove generali prima del via dell'esordio in Magners League (in foto tutti i capitani - il vice Josh Sole dietro a Paul Tito sostituisce Geldenhuys per gli Aironi, mentre Antonio Pavanello dietro a O'Connell è confermato capitano Benetton) .

Del percorso "smooth" di preparazione d'agosto degli Aironi in Francia e in Italia abbiamo riferito nelle nostre sempre aggiornatissime "news on the fly" nella sidebar: una sconfitta all'esordio assoluto della franchigia con lo Stade Montois e una vittoria con il Bordeaux Bègles, formazioni di ProD2, più la scontata affermazione nel torneo Adidas di Parma su Crociati e Granducato. Infine stasera il test vero.

Benetton ha scelto un approccio diverso: molto lavoro in casa & dintorni e due test impegnativi alla fine. L'esordio stagionale è stato mercoledì coi Saracens, perdente per 32-12 con tre mete a zero. Il punteggio non dice tutto, fino all'ultimo quarto era un più aperto 16-9 in un campo pesante per la pioggia e il crollo nel finale in questa fase ci sta. Nel corso della gara la mischia ha spinto molto con Manoa Vosawai in particolare evidenza e i trequarti sono stati messi in moto alla mano in molte occasioni dal duo in mediana Botes - Burton. Da segnalare il graditissimo ritorno in campo, lato Saracens, di Carlos Nieto dopo il brutto infortuno subito nella scorsa stagione.

Nella "amichevole" di Northampton gli Aironi proveranno Perugini spostato a destra per necessità (infortunio a Staibano), affidandosi a Laharrague in fondo, Denwel Demas spostato all'ala con Venditti per l'infortunio alla spalla di Kaino Robertson (che lo renderà indisponibile a lungo), Quartaroli e l'altro sudafricano Des Fountain al centro, Mercier e Tebaldi in mediana; terza linea con Cattina, Krause e Williams, la coppia nazionale Del Fava e Geldenhuys in seconda, Andrea de Marchi con Ongaro e Perugini davanti: in panchina (dieci) tra gli altri G.Toniolatti, Bortolami, Erasmus, Wilson, Pizarro.

Se per gli Aironi si può intravvedere un abbozzo di formazione titolare celtica, è invece turnover quasi totale per la Benetton di Franco Smith stasera all'Edgley Park rispetto alla prova londinese. Solo Brendan Williams sopravvive nel triangolo allargato, le ali Sepe e Pratichetti prendono il posto di DeJager e Benvenuti, che passa al centro in coppia con Sgarbi al posto di Galon e Vilk; in mediana McLean e Picone danno il cambio a Burton e Botes (Marcato è al solito indisponibile per infortunio); in terza Filippucci, Minto e Derbyshire al posto di Barbieri, Zanni e Vosawai, Enrico Pavanello e Padrò al posto di Antonio e Bernabò, mentre Allori è confermato pilone sinistro, Vidal e DiSanto sostituiscono Ghiraldini e Costanzo.
A seguire gli aggiornamenti sull'andamento delle due gare.

UPDATE h24.00:
Non ce n'è proprio per gli Aironi a questi livelli, almeno per il momento: coi Saints finisce 38-5, un passivo di 6 mete a una, con doppiette per Chris Ashton e Courtnely Lawes, una meta per Myler e una di punizione; per gli Aironi meta nel finale di Nick Williams. Aironi incapaci di dar continuità e pericolosità ai loro possessi, Mercier sbaglia tre piazzati su tre, i Saints vanno in meta ogni 10 minuti e arrivano al 31-0 prima della meta di Williams al 70'.

Sconfitta anche per Benetton dagli Sharks, 28-6: come nella precedente coi Saracens sono tre mete a zero ma anche stavolta la gara viene gestita decentemente dai biancoverdi almeno per un tempo. Parziale del primo quarto 8-3, con un piazzato centrato e uno fallito di McLean, la meta di Paul Williams e un piazzato di Miller per i padroni di casa. Dopo 5 minuti altra meta Sharks con Seymour ma i trevigiani accorciano sul 15-6 con McLean prima della fine del tempo, nonostante l'inferiorità numerica (giallo a Brendan Williams). Nella ripresa due piazzati di Miller e la meta di McLeod entrato al posto di Tuilagi chiudono la gara; al 72' il pack dell'italiana arriva vicino alla meta ma è sfortunato.

Nessun commento:

Recent Posts


Latest Rugby Headlines


Championships

Rugby Values

rugbyboots.net

rugbyboots
We take a look at all the rugby boots on the market, show you the best for your position, the conditions and whether it is rugby union or rugby league you need the boots for.

Rugby news from Scrum.com

Rugby World News

Premiership News

SuperSport.com News

Eurosport - France

SudOuest.fr - rugby

Il Rugby in Italia (via RugbyCS)