Alla "W il parroco!"
Ieri mattina, a Milano, è stato presentato il nuovo campionato tutto italiano, l'Eccellenza 2010/2011. Dieci le squadre al via dopo che Treviso e Viadana sono andati in Celtic: Casinò Venezia, Crociati Rugby FC, Estra I Cavalieri Prato, Futura Park R. Roma, Gran Ducato Parma, L'Aquila Rugby 1936, Mantovani Lazio 1927, Marchiol Mogliano, Petrarca Padova, Rugby Rovigo Delta.
“Vedremo in campo molti prodotti dei nostri vivai e delle Accademie e credo che da parte delle squadre e dei giovani ci sarà voglia di produrre gioco e mettersi in mostra: tagliamo il traguardo degli ottantuno campionati e questo è motivo di orgoglio e soddisfazione, oltre che la dimostrazione che il nostro movimento è in salute”. Intanto c’è da affrontare la matassa orari: “Da parte di alcune squadre è pervenuta la richiesta di giocare al sabato anziché la domenica. La FIR è disponibile a valutare queste richieste alla luce della programmazione serale delle partite di Magners Celtic League, quindi si potranno programmare incontri alle 15.00 di sabato almeno sino a quando verranno ufficializzati gli orari delle gare di ritorno della Celtic”.
Iachini, dal canto suoi, ha portato il saluto del presidente del CONI, Gianni Petrucci, sottolineando l’ammirazione che il CONI ha nei confronti del movimento rugbistico italiano. Poi ha commentato: “Da presidente del CSI sogno che nei seimila oratori d’Italia si apra un’attività rugbistica che possa offrire ai nostri giovani dei grandi modelli educativi”.
Sabato 11 e domenica 12 settembre la parola passerà al campo con la prima giornata di campionato: appuntamento alle 16.30 di sabato su Rai3 con la diretta del match tra Femi-CZ Rugby Rovigo Delta, semifinalista della passata stagione, e la neopromossa Marchiol Mogliano.
I giornata (qui trovate il calendario completo)
and. 12.09.10 h. 16.00/ rit. 30.01.11 h. 15.00
L’Aquila Rugby v GranDucato Parma
Casinò di Venezia v Estra I Cavalieri Prato
Femi-CZ Rugby Rovigo Delta v Marchiol Mogliano (sabato 11.09, h. 16.10 - diretta Rai3 h. 16.30 / raisport.rai.it)
Mantovani Lazio v Petrarca Padova
Crociati Rugby v Futura Park Rugby Roma
Nessun commento:
Posta un commento