Eccellenza formato Gran Ducato
Seconda giornata tutta italiana: nel campionato di Eccellenza il Gran Ducato Parma si mette virtualmente alla testa del gruppo dopo aver battuto Rovigo, inseguito dai Cavalieri Prato. Diciamo virtualmente perchè nella realtà in testa ci sarebbe Petrarca Padova in attesa della omologazione della vittoria a Roma nella prima giornata, risultato non in dubbio (ma forse lo è il bonus?) mentre i giudici federali accertano la regolarità della presenza in campo in quella gara di un loro avversario laziale. Per intanto approfittano delle esitazioni della giustizia sportiva i Ducali: in quel di Colorno si rendono protagonisti di una rimonta sui Bersaglieri e alla fine si impongono per 18-13, dopo solo mezz'ora erano sotto per 0-10 nonostante il giallo al tallonatore rossoblu Mahoney con la meta di Samuele Pace; il sorpasso dei padroni di casa avviene solo tra 65' e 70', con le due mete della giovane ala scozzese Ross McCann e del tallonatore ventenne Andrea Manici.
Al Plebiscito il Petrarca sconfigge il Casinò Venezia 37-10, assicurandosi la seconda vittoria col punto di bonus offensivo in due partite: ben tre le mete del tallonatore gaucho Costa Repetto, ottimo realizzatore anche nella scorsa stagione, una per il 19enne terza linea Marco Barbieri; per VEME marca 7 punti il ventunenne Morgan Vassallo subentrato all'apertura nel finale. La Mantovani Lazio perde 22-9 di fronte ai Cavalieri toscani, in mostra l'ex azzurro Rima Wakarua, che ha timbrato 17 punti. Le cose vanno meglio per l'altra laziale, la Futura Park Roma che ha superato 19-6 L'Aquila nell'altro anticipo del sabato, due mete a zero.
Vittoria di misura invece per il Banca Monte Parma I Crociati in casa del Marchiol Mogliano per 10-6, decide la meta del lock proveniente da Otago Uili Koloofai. I veneti escono nuovamente sconfitti, ma i due penalty piazzati da Gareth Arlidge consentono loro di agguantare il bonus difensivo che li fa galleggiare sopra l'ultimo posto in classifica.
Le gerarchie in questa fase iniziale dell'Eccellenza parrebbero così definite: Petrarca, GranDucato e Prato davanti, poi Rovigo, Crociati e Roma, mentre Aquila, Lazio, Mogliano e Venezia lottano in fondo.
* quattro punti di penalizzazione per mancata attività giovanile
** incontro Mantovani Lazio v Petrarca Padova in attesa di omologazione da parte del Giudice Sportivo
Nessun commento:
Posta un commento