mercoledì 19 gennaio 2011

6 Nations: sfilza di convocazioni e qualche gabola di giornata

Marc Lievremont ha appeso alla bacheca i nomi dei convocati per la Francia di questo Six Nations 2011 ormai alle porte e che al momento fa parlare di sé soprattutto per gli assenti. I galletti sono i detentori del titolo con tanto di Grand Slam, ma giungono all'appuntamento con un'enorme pressione addosso, dopo il novembre di Test Match culminato negativamente nella scoppola (59-16) presa dall'Australia. I media ci hanno dato dentro, perché come ha ricordato il coach del Biarritz in trasferta a Viadana, Jean-Michel Gonzalez, i giornalisti di oggi non ammettono repliche, mentre con quelli di una volta si discuteva sui diversi punti di vista davanti ad un bicchiere di birra o comunque a quattrocchi.
Tornando alle convocazioni, proprio il veterano pilone del club basco ed ex parigino Sylvain Marconnet viene richiamato dal tecnico transalpino; c'è anche Ouedraogo noostante le polemiche di novembre, mentre non c'è posto nella lista per Mathieu Bastareaud, Dimitri Szarzewski, (rimpiazzato da Guirado di Perpignan) Julien Malzieu, Louis Picamoles e Florian Fritz. Torna invece un quartetto tutto di marca Tolosa nei trequarti: David Skrela, Vincent Clerc, Maxime Medard e Clement Poitrenaud. Mica noccioline.


France squad
Forwards: Thomas Domingo (Clermont), Nicolas Mas (Perpignan), Luc Ducalcon (Castres), Sylvain Marconnet (Biarritz), William Servat (Toulouse), Guilhem Guirado (Perpignan), Lionel Nallet (Racing-Metro), Julien Pierre (Clermont), Jerome Thion (Biarritz), Pascal Papi (Stade Frangais), Thierry Dusautoir (Toulouse, capt), Julien Bonnaire (Clermont), Fulgence Ouedraogo (Montpellier), Sebastien Chabal (Racing-Mitro), Imanol Harinordoquy (Biarritz), Alexandre Lapandry (Clermont)
Backs: Morgan Parra (Clermont), Dimitri Yachvili (Biarritz), Francois Trinh-Duc (Montpellier), Damien Traille (Biarritz), Yannick Jauzion (Toulouse), Maxime Mermoz (Perpignan), Aurilien Rougerie (Clermont), David Skrela (Toulouse), David Marty (Perpignan), Yoann Huget (Bayonne), Vincent Clerc (Toulouse), Alexis Palisson (Brive), Maxime Medard (Toulouse), Clement Poitrenaud (Toulouse)

Si parla d'altro invece Oltremanica, precisamente in terra celtica. Perché anzitutto Tom Shanklin è andato ad aggiungersi alla lista degli indisponibili per il Galles di Warren Gatland: il giocatore dei Cardiff Blues ne avrà per tre mesi, con annessa operazione al ginocchio. Tra l'altro, si vocifera che la società abbia intenzione di metterlo sul mercato a fine stagione per dover far quadrare i conti. I nuovi guai fisici sono ritornati a galla durante la partita di Heineken Cup contro gli Aironi. David Young, Director of Rugby dei Blues, ha dichiarato che potrebbe tornare a fine marzo o tutt'al più agli inizi di aprile.
In Irlanda, invece, il tema del giorno è il contratto di Jonathan Sexton che ha manifestato frustrazione per lo stallo con la federazione. L'apertura del Leinster e della nazionale quando Ronan O'Gara non è in campo, guadagna 100.000 euro all'anno, ma il contratto con la franchigia provinciale con sede a Dublino scade alla fine della stagione. Ci sarebbero già dei club alla porta, anche se il 25enne ha fatto sapere di voler rimanere in Irlanda, ma si è anche sfogato: "La maggior parte del tempo la passo giocando con il Leinster, ma non devo negoziare con loro. E così siamo io e la IRFU a decidere se potrò giocare ancora nel Leinster. Questa è la cosa frustrante. Io gioco per il Leinster e solo quando sono selezionato per l'Irlanda".
Frustrazione che aumenta visto che altri pezzi pregiati del rugby di quelle parti come Andrew Trimble e il pilone Cian Healey hanno appena raggiunto un nuovo accordo con la federazione.
Nel mentre, coach Declan Kidney ha annunciato gli uomini che saranno del gruppo Six Nations: "Come sempre fare una selezione non è mai facile, ma mai come in questo caso c'è un alto livello di competizione in ogni ruolo", ha dichiarato che ha deciso di convocare anche Mike McCarthy, seconda linea del Connacht che potrà così fare il suo debutto in nazionale. Tornano invece a vestire la maglia verde l'ala del Leinster, Luke Fitzgerald, e il tallonatore di Ulster, Rory Best, che a novembre detto dare forfait per infortuni.
L'Irlanda ha inevitabilmente un occhio di riguardo per quanto ci riguarda, visto che l'Italia la ospiterà al Flaminio il prossimo 5 febbraio. Per Kidney gli Azzurri ogni anno si dimostrano un pericolo più grande, messe da parte le esperienze precedenti. "L'aggiunta di due loro team in Magners League contribuisce alla loro esperienza".

Ireland squad:
Backs: Tommy Bowe (Ospreys), Gordon D'Arcy (Leinster), Gavin Duffy (Connacht), Keith Earls (Munster), Luke Fitzgerald (Leinster), Shane Horgan (Leinster), Ronan O' Gara (Munster), Brian O'Driscoll (Leinster), Eoin Reddan (Leinster), Jonathan Sexton (Leinster), Peter Stringer (Munster), Andrew Trimble (Ulster), Paddy Wallace (Ulster).
Forwards: Rory Best (Ulster), Tom Court (Ulster), Sean Cronin (Connacht), Leo Cullen (Leinster), Stephen Ferris (Ulster), Jerry Flannery (Munster), John Hayes (Munster), Cian Healy (Leinster), Jamie Heaslip (Leinster), Shane Jennings (Leinster), Denis Leamy (Munster), Mike McCarthy (Connacht), Donncha O'Callaghan (Munster), Paul O'Connell (Munster), Sean O'Brien (Leinster), Mick O'Driscoll (Munster), Michael Ross (Leinster), Rhys Ruddock (Leinster), David Wallace (Munster)

Nella giornata delle convocazioni, non manca la Scozia di Andy Robinson (nella foto). Anche in questo caso i nomi sono quelli già visti nelle ultime occasioni, con l'aggiunta di un trio tutto nuovo. Sono il trequarti di Bath Jack Cuthbert e i due avanti dei Glasgow Warriors Rob Harley e Jon Welsh, che vanno ad aumentare la truppa della formazione celtica nel gruppo. La prossima settimana i 34 voluti da Robinson si daranno appuntamento a St. Andrews per le primi rifiniture. A cause degli infortuni non sono stati convocati il centro Graeme Morrison, anche dei Warriors, così come il mediano di mischia Chris Cusiter. Nel reparto aperture, salteranno il torneo Phil Godman (Edimburgo) e il duo di Gloucester, Alasdair Dickinson e Jim Hamilton.
Gli scozzesi debuttano il 5 febbraio in una trasferta cruciale, a Parigi, contro la Francia. In casa ospiteranno il Galles, l'Italia e l'Irlanda.



Scotland squad:
Backs: Joe Ansbro (Northampton Saints), Mike Blair (Edinburgh), Jack Cuthbert (Bath), Simon Danielli (Ulster), Nick De Luca (Edinburgh), Max Evans (Glasgow Warriors), Alex Grove (Worcester Warriors), Ruaridh Jackson (Glasgow Warriors), Greig Laidlaw (Edinburgh), Rory Lamont (Toulon), Sean Lamont (Scarlets), Rory Lawson (Gloucester), Dan Parks (Cardiff Blues), Chris Paterson (Edinburgh), Hugo Southwell (Stade Francais) and Nikki Walker (Ospreys).
Forwards: John Barclay, Johnnie Beattie (both Glasgow Warriors), Kelly Brown (Saracens), Geoff Cross, Ross Ford (both Edinburgh), Richie Gray, Dougie Hall, Robert Harley (all Glasgow Warriors), Nathan Hines (Leinster), Allan Jacobsen (Edinburgh), Alastair Kellock (Glasgow Warriors), Scott Lawson (Gloucester), Moray Low (Glasgow Warriors), Scott MacLeod (Edinburgh), Euan Murray (Newcastle Falcons), Ross Rennie (Edinburgh) and Richie Vernon and Jon Welsh (both Glasgow Warriors).

5 commenti:

tagus ha detto...

ma non pensionano proprio nessuno!manca solo mike gibson poi ci sono tutti

ringo ha detto...

Tranquillo tagus, te li ritroverai anche ai Mondiali.

reda ha detto...

ma sarzewsky non era infortunato?

ringo ha detto...

Non saprei dirti, reda. L'esperto francese è il socio Abr che sicuramente saprà risponderti.

Abr ha detto...

Non solo Szarzewski è infortunato ma anche Schuster, Millo-Chluski (spiega il ritorno di Thion), Barcella, Michalak, David, tutti sotto osservazione di Lievremont per il mondiale.
I veri assenti secondo la stampa francese sono Dupuy, non citato, e Picamoles, ultimamente molto in forma, che cmq. han davanti degli insuperabili nei loro ruoli (Parra, Yachvili e Chabal,Bonnaire, Harinordoquy).
Il caso Bastareau è interessane: Lievremont ha detto che comunque vede Julien Malzieu davanti a lui tra i 3/4 lasciati a casa, anche se non fa il secondo centro. Il cugino di Gallas s'è bruciato ancora e sul più bello, a quanto pare.

Recent Posts


Latest Rugby Headlines


Championships

Rugby Values

rugbyboots.net

rugbyboots
We take a look at all the rugby boots on the market, show you the best for your position, the conditions and whether it is rugby union or rugby league you need the boots for.

Rugby news from Scrum.com

Rugby World News

Premiership News

SuperSport.com News

Eurosport - France

SudOuest.fr - rugby

Il Rugby in Italia (via RugbyCS)