Un 2011 Mondiale
Buon Anno Mondiale a tutti! Il rugby entra a pieno vapore nel 2011 sferragliando senza soste, nella continuità oramai ininterrotta dell'alto livello che lo caratterizza e che rende i bilanci a opere in pieno corso un po' così, almeno per i singoli e i club; quanto alle nazionali, se queste han apparentemente chiuso i conti a fine Novembre, li riapriranno immediatamente per il Sei Nazioni di febbraio-marzo.
A meno di 250 giorni dall'appuntamento del quadriennio, la Web Ellis Cup in Nuova Zelanda, la buona notizia a livello di calendario è che per quest'anno il panorama degli incontri si diraderà tra giugno e luglio, anche se il rugby non si fermerà mai del tutto: sarà piuttosto un prendere la rincorsa alla volta di settembre.
Dopo le finali dei campionati e delle Coppe in maggio, difatti la stagione boreale come da tradizione terminerà con la finale del Top14 il 4 giugno; in quest'anno senza Test Match estivi, in giugno ci saranno "solo" le fasi finali del rinnovato Super15, con finale ai primi di luglio quando inizierà la Currie Cup sudafricana, in pista sino a Ottobre senza riguardi per i Mondiali (noblesse oblige per il più antico torneo sportivo a squadre del Mondo).
In agosto avremo il TriNations ridotto e le "amichevoli" premondiali: gli Azzurri rifiniranno col Giappone il 13 e in Scozia il 20; poi il 9 settembre si alzerà finalmente in Nuova Zelanda il sipario dell'appuntamento che chiuderà il quadriennio 2007-2011. Coi conseguenti rebelot nelle panchine, tra delusi e felici, protagonisti, bidoni, fuochi di paglia, sorprese e programmi da riscrivere. Morto un papa poi, se ne fa subito un altro: il movimento inizierà già a fine anno con l'apertura della stagione dei club boreali 2011/12 (coi reclutamenti Go North di campioni australi, le minacce di reclutare in nazionale solo chi giochi nei campionati domestici etc.etc.) a traguardarsi verso London 2015; per poi iniziare a pensare al collateral di Rio 2016, l'esordio Olimpico del Rugby Sevens. Anno veramente denso quindi, programmate per tempo i vostri impegni!RWC 2011 pools
New Zealand France Tonga Canada Japan Argentina England Scotland Georgia Romania Australia Ireland Italy Russia USA South Africa Wales Fiji Samoa Namibia
Nessun commento:
Posta un commento