giovedì 10 marzo 2011

Italia francese per la Francia

Annunciata or ora da Nick Mallett l'Italia anti Francia per il Trofeo Garibaldi, quarta prova del Six Nations 2011.
Una volta - non molto tempo fa - erano gli avversari a cambiar tutto quando toccava a noi, ora sono ben sette i nostri cambi di cui uno posizionale, dopo l'ultima prova tutto sommato positiva. Ci sono un po' di turnazioni da rientri e forse anche, speriamo, a favorire riposi per la decisiva ultima prova del Murrayfield. Il leit motif della selezione pare però essere un altro, forse con un risvolto motivazionale ed esperienziale: dal tutto Benetton si passa al largo ai "francesi".
Andrea Masi è sempre un "utility back" nella testa di Mallett: tornerà ad occupare la posizione di estremo, rilevando il diligente Luke McLean che si accomoda per una volta in panchina. Segno che Mallett non si attende una partita molto tattica da parte dei francesi; ci mancherà il placement difensivo di Masi, pronto dall'ala a scalare per fermare allargamenti avversari su situazioni quasi disperate. Il triangolo allargato si completa con la conferma scontata di Mirco Bergamasco all'ala forte e ottantesimo cap per lui, accompagnato dal rientro di Tommaso Benvenuti a quella destra; noi vedremmo il giovane trevigiano più a suo agio al centro, come del resto Carlo Smith, ma tant'è. Al centro si riforma la coppia dei "Gonzi" (di nome e non di fatto): torna Garcia inside (in foto) a fianco di Canale outside, rimane fuori la promessa mantenuta Sgarbi. Vedremo se i due riusciranno a fermare Jauzion e soprattutto Rougerie, il capitano di Canale a livello di club.
In mediana conferma per Fabio Semenzato alla terza partenza consecutiva da titolare, affiancato all'apertura da Luciano Orquera, con Canavosio e Burton in panchina. Dato che Pablo può all'occorrenza anche occupare il posto di ala, in panca avremmo visto uno un po' più solido di McLean per gestire usure al centro ma tant'è, eventualmente si sposteranno Masi o Benvenuti.
Confermata la terza linea Parisse-Barbieri- Zanni: classe, potenza ed esperienza per rispedire Chabal al mittente (ma occhio a Bonnaire ...), col gradito ritorno di Paul Derbyshire a disposizione in panchina. Turnazione in seconda linea, dove Carlo Del Fava prende il posto di Geldenhuys, in panca, a fianco di Santiago Dellapè. Speriamo la rimessa laterale non degradi ulteriormente. Novità grosse infine in prima linea: sono titolarizzati Andrea Lo Cicero e Carlo Festuccia a fianco dell'inamovibile e insostituibile Martin Castrogiovanni, con Perugini e Ghiraldini a tirare un po' di fiato in panca. Per il Barone sarà l' 85' cap, il massimo tra i giocatori in attività, secondo in assoluto dietro a Troncon. Una prima linea che
conferma il "takeover dei francesi": otto su quindici titolari italiani sono impegnati nel Top14, affiancati da a cinque Benetton, un Airone e un Leicester, con quattro Benetton e tre Aironi in panchina. Notevole il footprint del Racing nella partita: il club di Berbizier presenta cinque italiani titolari più due francesi, Nallet e Chabal. Speriamo che la voglia di mettersi in evidenza sul Canal + e France 2 sia un buon incentivo per gli otto Expatriates nostri.
Aggiungiamo, da supporter di quella sana, realista "paura" che è cosa buona e giusta l'inferiore nutra nei confronti del superiore e che ci ha fatto ben performare con Irlanda e Galles: non ci lamenteremmo se stavolta dovessimo "partire con la cavalleria", a rischio di beccarci un cinquantone. Lo accetteremmo e basta: tanto per cominciare siamo in casa nostra e non a Twickenham; inoltre questa gara andrebbe vissuta da tutti come una pausa di rifinitura nel Torneo, in attesa della partita vera con la Scozia.

ULTIM'ORA: Dimitri Yachvili s'è infortunato, contro l'Italia verrà sostituito in mediana da Morgan Parra. Speriamo sarà "un problema suo", come il campioncino di Clermont ha risposto a Lievremont dopo aver appreso che sarebbe rimasto in panchina. Dove subentra Julien Tomas, compagno di mediana di Trinh Duc a Montpellier, 2 caps.

Italia: 15 Andrea MASI (Racing-Metro Paris, 58 caps), 14 Tommaso BENVENUTI (Benetton Treviso, 4 caps), 13 Gonzalo CANALE (Clermont-Auvergne, 64 caps), 12 Gonzalo GARCIA (Benetton Treviso, 20 caps), 11 Mirco BERGAMASCO (Racing-Metro Paris, 79 caps), 10 Luciano ORQUERA (Brive, 20 caps), 9 Fabio SEMENZATO (Benetton Treviso, 2 caps), 8 Sergio PARISSE (Stade Francais, 75 caps) – capitano, 7 Robert BARBIERI (Benetton Treviso, 12 caps), 6 Alessandro ZANNI (Benetton Treviso, 50 caps), 5 Carlo Antonio DEL FAVA (MPS Aironi, 50 caps), 4 Santiago DELLAPE’ (Racing-Metro Paris, 63 caps), 3 Martin CASTROGIOVANNI (Leicester Tigers, 74 caps), 2 Carlo FESTUCCIA (Racing-Metro Paris, 49 caps), 1 Andrea LO CICERO (Racing-Metro Paris, 84 caps)
A disposizione: 16 Leonardo GHIRALDINI (Benetton Treviso, 35 caps), 17 Salvatore PERUGINI (MPS Aironi, 78 caps), 18 Quintin GELDENHUYS (MPS Aironi, 19 caps), 19 Paul DERBYSHIRE (Benetton Treviso, 8 caps), 20 Pablo CANAVOSIO (MPS Aironi, 35 caps), 21 Kristopher BURTON (Benetton Treviso, 7 caps), 22 Luke MCLEAN (Benetton Treviso, 27 caps).

Nessun commento:

Recent Posts


Latest Rugby Headlines


Championships

Rugby Values

rugbyboots.net

rugbyboots
We take a look at all the rugby boots on the market, show you the best for your position, the conditions and whether it is rugby union or rugby league you need the boots for.

Rugby news from Scrum.com

Rugby World News

Premiership News

SuperSport.com News

Eurosport - France

SudOuest.fr - rugby

Il Rugby in Italia (via RugbyCS)