mercoledì 9 marzo 2011

Notizie very British

In questa giornata interlocutoria, invece della fuffa di dichiarazioni che lasciano il tempo che trovano, forzature su casi francesi o le solite geremiadi sul triste stato del rugby italico, traduciamo un fondamentale articolo apparso oggi fresco fresco sull'Edimburgh Evening News, cercando di renderne il tono very British. Perchè non è solo di forza e skills che s'alimenta la passione rugbistica, ma anche di sani principi (o prìncipi?).

"Zara Phillips sposerà il fidanzato Mike Tindall la prossima estate a Edinburgh, la conferma è arrivata da Buckingham Palace.
La nipote della Regina e il suo partner nazionale di rugby convoleranno alla Canongate Kirk il 30 luglio - data e luogo sono divenuti di pubblico dominio dopo che un'altra coppia ha cambiato i suoi piani cedendo il passo alla coppia reale.
Tindall, capitano della nazionale inglese, ha chiesto la mano della sua fidanzata 29enne lo scorso Natale, nella loro casa di Cheltenham nel Gloucestershire. I due si conobbero in un bar di Sydney durante la Rugby World Cup del 2003, presentati dal cugino di Miss Phillips, il Principe Harry. La loro amicizia sbocciò in amore e Tindall, 32 anni, ha affermato che fu il suo "puro fascino" a conquistare il cuore reale.
La nipote della Regina è una dei migliori atleti inglesi di equitazione e campionessa di una tre giorni mondiale. Il suo futuro marito gioca per il club di Gloucester, è stato nazionale del suo Paese per oltre 60 volte e fu parte della squadra inglese che vinse la Rugby World Cup del 2003.
La scelta di chi sarà il "best man" (il testimone "legale", che porta l'anello ed è incaricato del discorso, ndr) di Tindall è stata rivelata dall'ala del Gloucester James Simpson-Daniel, che sarà uno dei "groomsman" (altri testimoni, ndr) al matrimonio. Simpson-Daniel, 28 anni, ha annunciato che sarà felice di partecipare al tanto atteso matrimonio del suo intimo amico. Ha detto che la scelta del 31enne estremo del Biarritz Iain Balshaw è perfetta per tenere un discorso spiritoso e di livello davanti alle Loro Maestà. "Sono veramente orgoglioso di essere testimone, sarò onorato di parcheggiare tutte le auto per lui," ha dichiarato Simpson-Daniel al giornale The Citizen del Gloucestershire. "Balsh ha delle belle storie da raccontare su Tins e tutti non vedono l'ora di ascoltarle. E' un grande oratore in pubblico." Tindall fu il testimone al matrimonio di Balshaw con Kate Davies a Cheltenham due anni fa e fu anche "usher" (altro testimone, con l'incarico di ricevere gli invitati in chiesa e dirigerli ai posti giusti, ndr) al matrimonio di Simpson-Daniel.
Data e luogo del matrimonio di Zara sono emersi quando la graphic designer Cherith Harrison e il suo fidanzato, il guardia del corpo Gregg Walter, accordarono in gennaio di spostate la loro cerimonia matrimoniale - pianificata per il 30 Luglio alla Canongate Kirk - in un altro luogo. Il padre di Miss Harrison, Robert Harrison, rivelò allora che il parroco di Canongate, il Rev. Neil Gardner, li incontrò e disse che era arrivata da Palazzo la richiesta di usare la chiesa quel giorno. Aggiunse: "Fummo più che felici di far loro posto, e il parroco ci aiutò a trovare un posto alternativo. Prima della fine del giorno la Greyfriars Kirk era prenotata e tutto fu fissato nel giro di 24 ore."
La celebrazione del matrimonio in Scozia era decisione largamente anticipata, poichè la Regina sarà nella proprietà privata di Balmoral - il luogo tradizione per le sue vacanze estive. Buckingham Palace ha annunciato che in seguito alla cerimonia, la coppia terrà il ricevimento al Palace of Holyroodhouse di Edimburgo - la dimora ufficiale della Regina nel Paese"
.

Saremmo proprio un Paesello di gretti provinciali, se al posto di una sincera, gioiosa ma composta partecipazione, di sincera invidia per la mentalità organizzativa e manageriale innata esposta dalle distinzioni tra Best Man, Groomsan e Usher e di un sorriso al ricordo del film "Quattro matrimoni e un funerale" con Hugh Grant, le prime cose che verranno in mente a legger l'articolo, saranno idee salaci su quale tipo di "puro fascino" di Tindall sia stato particolarmente apprezzato da Zara, e il pensiero di quanto casino (o richiesta di grana) potrebbe piantare in Italia una coppia di Fiano Romano o di Gattinara che ricevesse la richiesta "da Palazzo" di sloggiare il matrimonio per far largo a un Emanuele Filiberto di Savoia ...

5 commenti:

ringo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
ringo ha detto...

Ho pensato anch'io a "Quattro matrimoni e un funerale". Simpatica pellicola, se la si vuole vedere in originale, si percepiscono i diversi accenti d'Oltremanica.

Abr ha detto...

Quattro si, chissà perchè avevo in testa tre. Dev'essere come la triple crown ... ;)

millo ha detto...

beh, c'è una piccola differenza tra la famiglia reale inglese e i Savoia: che i nostri sono dei gran cialtroni ...

Abr ha detto...

Beh, ognuno la vede - e la semplifica - come crede. A noi par singolare si affermi ciò proprio in coincidenza al tanto conclamato 150' dell'Unità, l'opera primaria di quei cialtroni (che si può giudicare come si vuole, ma non si può certo dire non sia stata un'opera grandiosa di per sè e che loro non c'entrassero).

I cialtroni sono merce comune in ogni famiglia, reale o meno; tra i reali inglesi ce n'è stati a bizzeffe, ad esempio. Di questa o di precedenti stirpi. E non solo loro, e non solo tra la nobiltà.

Recent Posts


Latest Rugby Headlines


Championships

Rugby Values

rugbyboots.net

rugbyboots
We take a look at all the rugby boots on the market, show you the best for your position, the conditions and whether it is rugby union or rugby league you need the boots for.

Rugby news from Scrum.com

Rugby World News

Premiership News

SuperSport.com News

Eurosport - France

SudOuest.fr - rugby

Il Rugby in Italia (via RugbyCS)