martedì 1 marzo 2011

Si gioca a porte chiuse: tutto esaurito

Altrove, dove il rugby è fenomeno "sano", non è solo Nazionale. Cosa che sta emergendo faticosametne e lentamente anche da noi, facendo sollevare qualche cisposo sopracciglio in Fir: la partecipazione alle partite di Magners League non è per niente disprezzabile, un fattore dieci volte superiore a quello medio del vecchio Super10 (con l'Eccellenza ovviamente ogni confronto è impietoso). Anche il board della Lega Celtica celebra l'estensione agli Italians che ha apportato un +30% di presenze medie allo stadio rispetto alla stagione precedente. Ma altrove, dove per tanti motivi il rugby è fenomeno meno "federale", è altra cosa.

Vedi la Francia: sabato 5 marzo il Top14 francese disputerà la 20' giornata su 26 della stagione regolare (succoso l'anticipo di venerdì tra Clermont e Tolone). Tra le altre partite di cartello spicca Aviron Bayonnais - Stade Toulousain. La quale si giocherà appena oltre la frontiera spagnola, all'Anoeta di San Sebastian casa della Real Sociedad di calcio. Ed è record di affluenza, stadio da 32.050 posti già sold out, (il precedente record l'aveva stabilito l'anno scorso la rivale Biarritz col quarto di finale di Heineken Cup), vendite esaurite da lunedì 28, quando gli ultimi 150 biglietti tenuti al botteghino dello stadio sono stati bruciati in 15 minuti.
E' un peccato che il Bourgoin venga retrocesso, altrimenti si potrebbe sperare in un futuro turno di campionato "serio" esteso a Torino, o a Genova da parte del Toulon. Del resto anche lo Stade Francais aveva programmato un turno di coppa a Bruxelles, la stagione scorsa, abortito per le immani nevicate di quell'inverno.
Tant'è, sarà anche "solidarietà basca" - possibile che da noi non ne esista una "ligure-provenzale" ad esempio?; ricordiamo solo che al Flaminio sabato c'erano 36.000 paganti, il fatto che in Spagna ne arrivino 32.000 per una normale partita di campionato senza nulla in palio, la dice lunga. Forse che da noi qualcuno stia sbagliando i calcoli - e non solo quelli - pensando sempre e solo alla televisione? Va ben che l'Italia è lunga e bisogna sempre pensare ai "fratelli più sfortunati", ma tutte le fortune alla Spagna! La quale oltre che lunga come l'Italia è anche più larga e il calcio conta eccome; eppure lì nessuno boicotta o mugugna.

Per l'occasione il Bayonne avrà una maglia celebrativa speciale, la " Txuri Urdin" (blu e bianca) a strisce verticali, i colori della Real Sociedad. Simpatico il video promozionale messo in giro.


6 commenti:

Anonimo ha detto...

Qui invece c'è lo "spot" per la visita del Perpignan a Barcellona: http://www.youtube.com/watch?v=pWYf4UAI8_c
Non male anche questo!

Abr ha detto...

Tnxs forthose.
Gostoso, ricorda quello del training All Blacks ... Son rimasto di stucco quando ho letto alla fine Abr' ... ma è solo l'abbreviazione di Abril :I

Anonimo ha detto...

:-)
Tra l'altro ho scoperto che esistono parecchie parodie del filmato degli AB. Tipo questo demenziale dei Waratahs: http://www.youtube.com/watch?v=12K-qXPu-rM

Abr ha detto...

... ci avevamo fatto un post, distrattone ... :(

http://rightrugby.blogspot.com/2011/02/superrugby-troppo-bello-per-esser-vero.html

abby16 ha detto...

Un legame ligure-provenzale non c'è, direi più aostano-francoprovenzale, e subito a sud, nella parte orientale delle provincie TO e CN, occitano... Tutto per tirare rugby al mio mulino, abbiamo stadi così belli in Piemonte...:-)

Abr ha detto...

Eh Abby, purtroppo Bourgoin-Jalleau (2h scarse di autostrada da Torino) ora viene retrocessa (han giocato a Lione e Grenoble e forse han pensato, non ricordo a memoria, a Ginevra), mentre Toulon si sposta sovente verso Marsiglia e, se pensasse all'estero, prima di Genova verrebbe intercettata da quel gioiellino dello stadio di Monaco ...

Quanto ai "legami", in effetti è stato "scientifico" il lavorìo francese di sradicamento del ligure, fino a150 anni fa la lingua del Nizzardo e oltre (ci è rimasta solo la memoria di Garibaldi al riguardo, anche se molti lo credono nativo di Caprera).

Occitano (meglio) e franco provenzale se la sono cavata meglio Oltralpe dopo secoli durissimi, col primo oramai avviato al revamping quasi al livello del catalano (invidia).

Recent Posts


Latest Rugby Headlines


Championships

Rugby Values

rugbyboots.net

rugbyboots
We take a look at all the rugby boots on the market, show you the best for your position, the conditions and whether it is rugby union or rugby league you need the boots for.

Rugby news from Scrum.com

Rugby World News

Premiership News

SuperSport.com News

Eurosport - France

SudOuest.fr - rugby

Il Rugby in Italia (via RugbyCS)