lunedì 2 maggio 2011

Bilancio celtico / 1

Pareva l'altro ieri, quando Benetton Treviso e Aironi Viadana hanno inaugurato la loro prima stagione in Magners League. Ed invece, venerdì entrambe scenderanno in campo nelle rispettive case per l'ultimo impegno stagionale: a tal proposito, rimanete in contatto, perché RR sta lavorando per offrire il live coverage di entrambi i match. Per i Leoni è stato un successo, inutile stare a passare in rassegna tutte le partite dall'inizio alla fine: 8 vittorie fino ad ora, 13 sconfitte, 34 punti messi da parte. L'unico dato dal quale si può tratte ispirazione per una ulteriore analisi è quello che riguarda i bonus racimolati: solo 2 difensivi. Sono invece 7 quelli conquistati dagli Aironi che in trasferta, con l'andare del tempo, hanno assunto maggiore coscienza dei propri mezzi, a fronte della sola vittoria contro il Connacht e degli 11 punti che relegano la franchigia mantovana in ultima posizione. Da una parte, i veneti si sono presentati all'appuntamento con un gruppo consolidato, gente che si conosceva, un progetto che ha potuto contare su basi messe in piedi da tempo; dall'altra, i lombardi si sono trovati catapultati nella nuova realtà ex novo. E si sa, il rugby è uno sport dove non ci si inventa nulla. 
Ironia della sorte, faranno da ago della bilancia ospitando gli Ospreys allo Zaffanella: i detentori del titolo devono vincere con bonus e sperare soprattutto che i Cardiff Blues perdano in un derby sentito da quelle parti, contro gli Scarlets di Llanelli che, a dirla tutta, sono ancora in corso per un posto nei playoff: la classifica vede i Blues quarti con 60 punti, Ospreys quinti a 59, Llanelli sesta a 57
Per chiarire le idee su come siano andate le cose durante l'annata 2010/2011, si può dare un'occhiata a questo grafico che riassume l'andamento della protagoniste e dove risaltano il cammino praticamente costante del Munster, la determinazione dell'Ulster nel rimanere ai piani alti, il recupero del Leinster dopo un avvio stentato e gli alti e bassi degli Ospreys che dopo essere arrivati al secondo posto, sono finiti nelle condizioni di cui sopra. Quante alle italiane, la Benetton ha toccato quote medio alte (quarta e sesta posizione) con un inizio sprint e gareggiando con Glasgow, Edimburgo, Dragons, mentre gli Aironi sono rimasti sempre in fondo, pur mostrando miglioramenti sul campo sotto la cura di coach Rowland Phillips. A proposito, dopo il derby di ritorno di Capodanno, in conferenza stampa il sudafricano Franco Smith aveva detto chiaro e tondo che l'obiettivo del Treviso era quello di confermarsi: una conferma che è passata attraverso la vittoria sul Munster mentre il resto del rugby azzurro guardava all'Italia nel Six Nations e suscitando certa insoddisfazione nei piani alti della federazione. 
Italia, Fir, squadre celtiche: rapporto complicato - o meglio, reso tale. Già se n'è discusso, se ne discuterà ancora. Per ora vale la pena sottolineare come l'attenzione mediatica nei riguardi di Benetton e Aironi non sia stata delle migliori: non solo per il fallimento di Dahlia TV che ha oscurato i loro impegni, ma per la scarsa attenzione degli altri media nazionali, compresi quelli dedicati prettamente al settore sportivo. Forse perché non c'era di mezzo la nazionale, forse.
Intanto, è stato stilato il XV migliore della stagione. Non ci sono rappresentanti delle nostre due ambasciatrici e la cosa lascia un po' perplessi in particolare in alcuni reparti legati agli avanti (seconde e terze linee). Comunque - visto che ci sarà modo di passare in rassegna anche questa materia con la dovuta attenzione, ecco i nomi. Per la cronaca, rispetto al XV 2009/2010 resistono solo l'Olandese Volante Tim Visser e il Numero 8 irlandese Jamie Heaslip.



MAGNERS LEAGUE DREAM TEAM 2011
FULL BACK -  ISA NACEWA (LEINSTER)
RIGHT WING - FIONN CARR (CONNACHT)
OUTSIDE - CENTRE - CASEY LAULALA (CARDIFF BLUES)
INSIDE CENTRE - JONATHAN DAVIES (SCARLETS)
LEFT WING - TIM VISSER (EDINBURGH)

OUTSIDE HALF - RONAN O’GARA (MUNSTER)
SCRUM HALF - RUAN PIENAAR (ULSTER)

LOOSE HEAD PROP - IESTYN THOMAS (SCARLETS)
HOOKER - RICHARDT STRAUSS (LEINSTER)
TIGHT HEAD PROP - MIKE ROSS (LEINSTER)
LOCK - ALUN WYN JONES (OSPREYS)

LOCK - RICHIE GRAY (GLASGOW WARRIORS)
BLINDSIDE FLANKER - SEAN O’BRIEN (LEINSTER)
OPENSIDE FLANKER - SAM WARBURTON (CARDIFF BLUES)
N0 8 - JAMIE HEASLIP (LEINSTER)

Teams (9): Leinster 5, Blues 2, Scarlets 2, Ospreys 1, Connacht 1, Glasgow Warriors 1, Edinburgh 1, Munster 1, Ulster 1

Nessun commento:

Recent Posts


Latest Rugby Headlines


Championships

Rugby Values

rugbyboots.net

rugbyboots
We take a look at all the rugby boots on the market, show you the best for your position, the conditions and whether it is rugby union or rugby league you need the boots for.

Rugby news from Scrum.com

Rugby World News

Premiership News

SuperSport.com News

Eurosport - France

SudOuest.fr - rugby

Il Rugby in Italia (via RugbyCS)