giovedì 26 maggio 2011

Dove osano i rugbisti

Richard Parks non è uno di quei nomi che ti salta subito alla mente chi sia o fosse, pur con l'aiutino che fosse un rugbista: Dan Parks volevi dire? No no, proprio Richard: del '77, figlio di un gallese e di una giamaicana, era ( o meglio è: rugbista si è per sempre) un terza centro passato per Pontypridd, Leeds, Perpignan, infine nei Dragons, nei Barbarians e nella nazionale gallese sia Sevens che XV di cui fu il 1001' giocatore,  che si è ritirato anzitempo un paio di stagioni orsono per gravi problemi a una spalla.
A fine del 2010 accetta una sfida che solo un rugbista: al fine di raccogliere almeno un milione di sterline per il programma di ricerca Marie Curie Cancer Care, Richard Parks ha iniziato a cimentarsi nel cosiddetto 737 program: scalare le vette più alte dei sette continenti e raggiungere i tre poli della Terra (Nord, Sud e "alto": il Monte Everest), il tutto nel giro di sette mesi.
Se ce la facesse sarebbe il primo essere, umano e non, a riuscirci. So far so good: la notizia è che ieri, mercoledì 25 maggio, Richard ha raggiunto la vetta dell'Everest, settima tappa su nove della sfida. A questo punto, con due mesi ancora a disposizione, gli mancano "solo" il Mount Denali (nome ethnographically correct di quello che sui nostri sussidiari si chiamava McKinley, 6.198mt in Alaska) e l'Elbrus (5.642mt, nel Caucaso Russo, vetta d'Europa).
Questa la very impressive tabella di marcia tenuta sinora da Richard Parks:

Leg 1: The South Pole - reached on 27 December 2010, at 6.10am GMT;
Leg 2: Mount Vinson (Antarctica, 4.892mt)  summit reached on 8 January 2011;
Leg 3: Aconcagua (Argentina, 6.962mt) - summit reached on 5 February 2011, 5.54pm GMT;
Leg 4: Kilimanjaro (Tanzania, 5.981mt) - summit reached on 27 February 2011, 4.57am GMT;
Leg 5: Carstensz Pyramid (Indonesia, 4.884mt) - summit reached on 15 March 2011, 11.28pm GMT;
Leg 6: The North Pole - reached on 11 April 2011, 2.20pm GMT.
Leg 7: Everest (Nepal, 8.848 mt) - reached on 25 May 2011, 2.57 am GMT.

Quando avrà compiuto questa impresa, aldilà dei risultati benefici l'ex terza centro gallese avrà veramente spostato le frontiere dell'Umanità: per la cronaca sinora c'è stata un po' di gente (una quindicina) che è riuscita a raggiungere tutti i "tre Poli" ma nessuno sinora nello stesso anno, senza contare tutto il resto.

Un altro rugbista che ha provato l'anno scorso a salire sull'Everest senza riuscirci, sempre per scopi benefici è stato Josh Lewsley, rientrato nel finale di stagione come temporaneo per i Wasps: nella discesa gli capitò di imbattersi nel cadavere di uno scalatore giapponese.

1 commento:

ringo ha detto...

Dan Parks che scala le montagne non ce lo vedo: si stropiccerebbe troppo i capelli.

Recent Posts


Latest Rugby Headlines


Championships

Rugby Values

rugbyboots.net

rugbyboots
We take a look at all the rugby boots on the market, show you the best for your position, the conditions and whether it is rugby union or rugby league you need the boots for.

Rugby news from Scrum.com

Rugby World News

Premiership News

SuperSport.com News

Eurosport - France

SudOuest.fr - rugby

Il Rugby in Italia (via RugbyCS)