lunedì 20 giugno 2011

I 36 Azzurri che si giocano il biglietto Mondiale

L’avvicinamento dell’Italia ai Mondiali neozelandesi prosegue senza intoppi ed oggi coach Nick Mallett ha diramato la lista dei 36 convocati che lo raggiungeranno in ritiro dal prossimo 3 luglio a Villabassa, in Alta Pusteria. Dalla lista, entro la fine di luglio e in vista dei Test Match contro il Giappone a Cesena (13 agosto) e con la Scozia a Edimburgo una settimana dopo, usciranno i nomi dei 30 che partiranno finalmente per la Nuova Zelanda e rappresenteranno l’Italia alla World Cup 2011.
La Churchill Cup a cui ha partecipato nelle scorse settimane l’Italia “A” è stata importante per valutare diversi giocatori – ha dichiarato il tecnico sudafricano -. Questa lista di convocati per la preparazione è basata sul gruppo con cui abbiamo lavorato in questi quattro anni. Questa è la miglior squadra possibile con cui preparare i Mondiali neozelandesi, il raduno di Villabassa servirà anche a sciogliere gli ultimi dubbi legati alla condizione fisica di alcuni giocatori ed alla loro piena efficienza in chiave iridata. Nel caso fosse necessario effettuare delle sostituzioni una volta iniziata la preparazione abbiamo una rosa abbastanza profonda di atleti che, come ad esempio Burton, Favaro o Festuccia, potranno essere convocati in un secondo momento”.
L’Italia farà il suo esordo nella prima fase affrontando l’Australia l’11 settembre a North Harbour ed affrontando successivamente la Russia e gli Stati Uniti il 20 e 27 settembre a Nelson per poi chiudere gli impegni della fase a gironi il 2 ottobre a Dunedin contro l’Irlanda, nel match che può valere la qualificazione ai quarti di finale.
Ecco la lista completa, dove compaiono gli esordienti Alberto De Marchi, Tommaso D’Apice, Cornelius van Zyl e Joshua Furno per gli avanti e Andrea Pratichetti per i trequarti.

(Relative) sorprese tra i piloni: al posto di Aguero visto in tutti gli ultimi test match, a fianco dei "senatori" vengono preferiti i più inesperti De Marchi e Cittadini mentre d'Apice preferito a Festuccia tra i tallonatori. Addirittura sei le seconde linee, c'è anche Van Zyl visto solo contro il Canada con l'Italia A; nessuna sorpresa tra le sei terze linee. Idem in mediana anche se c'è ancora Canavosio con Semenzato e Gori (nessun ripensamento per Tebaldi nonostante la buona Churchill Cup), mentre all'apertura Bocchino convince Mallett come terzo in lista più di Burton (poi ripescato per la rinuncia di Gower). Infine tra i dieci del reparto arretrato, spazio per ambo i fratelli Pratichetti, uno veterano l'altro nuovoe Giulio Toniolatti a fianco dei soliti noti.

Per avere un riferimento utile a dirimere i 30 finali da questi 36, ai mondiali 2007 Berbizier portò 3 hookers (Festuccia, Ghiraldini, Ongaro), 4 piloni (Aguero, Castro, LoCicero, Perugini), 4 lock (Bernabò, Bortolami, Del Fava, Dellapè), 6 terze linee (Bergamasco, Orlando, Sole, Zanni, Parisse, Vosawai), 2 mediani (Troncon, Griffen), 2 aperture (DeMarigny e Pez), 9 backs (Bergamasco, Canale, Masi, Canavoso, Pratichetti Matteo, Robertson, Stanojevic, Bortolussi, Galon) - quanti nomi ancora nel giro ...
Se Mallett seguirà lo stesso pattern, dei 36 staranno a casa un pilone (DeMarchi?), due lock (Bernabò-Van Zyl?), un mediano (Canavosio), un'apertura (Bocchino), un back (Toniolatti?). Se invece di questo 17 (avanti)-13 (arretrati), Mallett opterà per il più classico modulo 16-14, solo due trequarti/apertura/mediano dei presenti a Villabassa se ne andranno a casa, assieme a 4 avanti. Sempre che il coach non abbia ripensamenti su alcuni esclusi dopo il collegiale a Niederdorf, HochPustertal.

Piloni
Martin CASTROGIOVANNI (Leicester Tigers, 76 caps)
Lorenzo CITTADINI (Benetton Treviso, 4 caps)
Alberto DE MARCHI (MPS Aironi, esordiente)
Andrea LO CICERO (Racing-Metro Paris, 86 caps)
Salvatore PERUGINI (MPS Aironi, 80 caps)


Tallonatori
Tommaso D’APICE (Futura Park Rugby Roma, esordiente)
Leonardo GHIRALDINI (Benetton Treviso, 37 caps)
Fabio ONGARO (MPS Aironi, 76 caps)

Seconde linee
Valerio BERNABO’ (Benetton Treviso, 19 caps)
Marco BORTOLAMI (MPS Aironi, 84 caps)
Carlo Antonio DEL FAVA (MPS Aironi, 52 caps)
Joshua FURNO (MPS Aironi, esordiente)
Quintin GELDENHUYS (MPS Aironi, 21 caps)
Cornelius VAN ZYL (Benetton Treviso, esordiente)

Flanker/N.8
Robert Julian BARBIERI (Benetton Treviso, 13 caps)
Mauro BERGAMASCO (Stade Francais, 84 caps)
Paul DERBYSHIRE (Benetton Treviso, 10 caps)
Sergio PARISSE (Stade Francais, 77 caps) - capitano
Manoa VOSAWAI (Benetton Treviso, 8 caps)
Alessandro ZANNI (Benetton Treviso, 52 caps)

Mediani di mischia
Pablo CANAVOSIO (MPS Aironi, 36 caps)
Edoardo GORI (Benetton Treviso, 3 caps)
Fabio SEMENZATO (Benetton Treviso, 4 caps)

Mediani d’apertura
Riccardo BOCCHINO (MPS Aironi, 6 caps)
Craig GOWER (Bayonne, 14 caps) [rimpiazzato da Kris Burton]
Luciano ORQUERA (Brive, 22 caps)

Centri/Ali/Estremi
Tommaso BENVENUTI (Benetton Treviso, 6 caps)
Mirco BERGAMASCO (Racing-Metro Paris, 81 caps)
Gonzalo CANALE (Clermont-Auvergne, 66 caps)
Gonzalo GARCIA (Benetton Treviso, 21 caps)
Andrea MASI (Racing-Metro Paris, 60 caps)
Luke MCLEAN (Benetton Treviso, 28 caps)
Andrea PRATICHETTI (Benetton Treviso, esordiente)
Matteo PRATICHETTI (MPS Aironi, 22 caps)
Alberto SGARBI (Benetton Treviso, 12 caps)
Giulio TONIOLATTI (MPS Aironi, 5 caps)

Nessun commento:

Recent Posts


Latest Rugby Headlines


Championships

Rugby Values

rugbyboots.net

rugbyboots
We take a look at all the rugby boots on the market, show you the best for your position, the conditions and whether it is rugby union or rugby league you need the boots for.

Rugby news from Scrum.com

Rugby World News

Premiership News

SuperSport.com News

Eurosport - France

SudOuest.fr - rugby

Il Rugby in Italia (via RugbyCS)