domenica 26 giugno 2011

Italia Junior, missione compiuta

Gli Azzurrini di Cavinato alla fine ce la fanno a guadagnarsi la permanenza nel prossimo Junior World Championsip in Sudafrica, imponendosi per 34-22 su Tonga nella finalina per l'undicesimo posto.
Nel RR Tumblr il link alla formazione degli Azzurri.
Trattasi di impresa da non sottovalutare quella dei nostri Junior, compiuta con la meno adatta alle loro caratteristiche di tutte le partite: tanta corsa e tanti punti. L'Italia difatti segna quattro mete (il doppio in una sola gara di tutte quelle marcate sinora nel torneo) e ne subisce altrettante, rintuzzandolo un primo recupero degli Isolani e subendone un altro quando oramai era troppo tardi per gli avversari.
Il mediano classe '91 Guglielmo Palazzani si conferma il trascinatore dei nostri, marcando 19 punti personali (due penalty, tutte le trasformazioni e la prima meta).
E' proprio il nostro mediano ad aprire le marcature con la meta. Entro il decimo minuto è 10-0 con un penalty piazzato sempre dal mediano azzurro. I Pacifici non demordono e recuperano immediatamente: entro il primo quarto di partita marcano due mete, con l'ala classe '92 Siale Talakai (trasf. dell'estremo Hala), poi con l'altra ala sempre '92 Tonga Afu per il sorpasso 10-12 al 20'.
Prima della fine del tempo ci pensa Michele Visentin schierato all'ala chiusa a riportare l'Italia in vantaggio, corroborato dala trasformazione e da una punizione al 40' di Palazzani che mandano le squadre al riposo oltre il break per l'Italia sul 20-12.
Nella ripresa, quando s'approssimava l'ora di gioco e la fase dei cambi, gli Azzurrini marcavano una ulteriore meta di penalità, doppiata dopo meno di dieci minuti dalla meta del centro Tommaso Castello. L'ultimo quarto era questione di controllo del risultato, obiettivo colto così così dai nostri, che venivano infilati due volte dai sempre più rabbiosi Isolani, prima dal lock Nehumi Valisi (anche lui classe '92), poi per la seconda volta da Tonga Afu. Poco importa, impresa rimane, questa Italia Junior guadagna la gita in Sudafrica ai prossimi Under20.
Va ringraziato il recupero fisico di fine torneo, inopinato a veder le lingue fuori e le gambe imballate delle prime partite (ma tutto è relativo: a giudicare anche dalla partita delle Fiji, sono le squadre Pacifiche ad aver accusato più di tutte la quinta prova in tre settimane).
Alla fine è obiettivo raggiunto per coach Cavinato: la vittoria nella partita che contava, e tutto il resto è vita. Come la Nazionale A di Guidi al terzo posto nella Churchill Cup: nulla di che strapparsi i capelli di testa dalla felicità, ma son pur sempre solidi e realistici risultati ottenuti. Tanto ci basterebbe a tutti i livelli: darsi obiettivi pubblici, un filo ambiziosi ma realistici, e saperli mantenere.

Nella finalina per il nono posto, l'Argentina prevale sempre al Battaglini per un soffio sulla Scozia: 15-14 il finale, dopo un primo tempo chiuso 15-7 e due punizioni mancate nel secondo tempo, contro una meta trasformata e una punizione mancata da Duncan Weir nel secondo tempo. Una meta di penalità e tutti gli altri punti di Sebastian Poet per gli argentini, inclusa una meta.

Nel'altra partita del primo pomeriggio, questa a Monigo, il Galles si rifà (parzialmente) sull'Irlanda, battendola 38-24 e conquistando il settimo posto, rimanendo avanti per tutta la gara e segnando cinque mete contro tre.

Eclatante la vendetta del Sudafrica, trovatosi escluso dalle semifinali per differenza punti: dopo l'Irlanda tocca alle Fiji, schiantate 104-17 per guadagnare il quinto posto. Sedici le mete segnate, uguagliando il loro stesso record del 2008, con hat trick del capitano e nr.8 Arno Botha. e doppietta per l'al Tshotsho Mbovane, per il mediano Pieter Rademann dei Cheethas e Jaco Taute dei Lions. Johannes Goosen ne trasforma dodici.

A Padova è medaglia di bronzo all'Australia, che infilza la Francia con un 30-17, primo tempo 17-10, tre mete a due, 15 punti al piede per l'apertura Ben Volavola.
Più tardi la finale Nuova Zelanda- Inghilterra.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Bravi ragazzi. E' ovvio che è questo il livello giusto con cui confrontarci. Inutile strapparsi le vesti per le mazzate prese con AB o Galles.
Certo, magari con un po' più di attenzione si portava a casa qualcosa con i Pumitas, ma tant'è.

D'altra parte con un po' più di attenzione il divario con Tonga sarebbe stato ben più ampio.
A prescindere dalla stanchezza (che come sottolineate nel post ha colpito forse di più i nostri avversari) ho avuto l'impressione che in un paio di occasioni, il pur bravissimo Palazzani non abbia fatto la scelta giusta tirando fuori la palla dalla mischia a pochi centimetri dalla meta troppo frettolosamente.
Sembrava quasi che pensasse che la partita fosse troppo facile e volesse strafare andando a segnare "di spettacolo" al largo.
Giusto per cercare il pelo nell'uovo, eh! :-)

Abr ha detto...

Non sono state certo le "letture", le capacità di scelta il faro che ha brillato su questi azzurrini, nel corso di tutti 'sti mondiali ... Giusto per cercare l'uovo tra i peli ... ;)

Abr ha detto...

(sugli azzurrini uno dice: manca il ritmo di gara. Evabbè.
Poi però 'sta cosa del non saper a chi passare o dove calciare? E la mole degli errori individuali? E la preparazione atletica?
C'è un sacco di gente inviperita con Cavinato (unico torto: non aver disegnato una adeguata copertura difensiva al largo, visto che sull'uno contro uno eravamo regolarmente infilati).
Nessuno piuttosto che si faccia la vera domanda: cosa diamine facciano a Tirrenia da mane a sera?

Giusto per fare il criticone, dopo aver detto che il piazzamento è realistico e l'obiettivo è stato raggiunto).

Anonimo ha detto...

Purtroppo sono riuscito a vedere solo quest'ultima partita - mi piace pensare di aver portato fortuna! :-P

Recent Posts


Latest Rugby Headlines


Championships

Rugby Values

rugbyboots.net

rugbyboots
We take a look at all the rugby boots on the market, show you the best for your position, the conditions and whether it is rugby union or rugby league you need the boots for.

Rugby news from Scrum.com

Rugby World News

Premiership News

SuperSport.com News

Eurosport - France

SudOuest.fr - rugby

Il Rugby in Italia (via RugbyCS)