sabato 20 agosto 2011

A Sud le grandi riprendono a dettar legge

La ricreazione è finita, sia in Nuova Zelanda che in Sudafrica. Tema valido sia per la sfida odierna del TriNations e anche da oggi ai campionati provinciali in corso nei due Paesi, dove le "grandi" han ripreso a dettare la loro legge nei confronti di chi tra le "minori" s'era fatto sinora avanti. Vediamo la situazione nel National Province Championship.

- Canterbury 27 - 0 Taranaki: le "sindacali" quattro mete casalinghe - la quarta di Rob Fruean a pochi minuti dalla fine - mettono le ali ai campioni in carica che salgono al primo posto e spengono le velleità degli Ambers & Blacks (di una provincia "like no others": nella pittoresca foto il Mount Taranaki "simil Fuji" sullo sfondo). Notare tra gli altri, i ventenni in cabina di regìa: Tyler Bleyendaal classe '90 apertura di Canterbury, Beauden Barrett classe '91 apertura di Taranaki.
Campioni in carica ora ascesi al primo posto in classifica con 27 punti e otto partite giocate. Gli rimangono due traferte rognosette a gestire, il 23 a Rotorua con gli Steamers e il 27 presso i vicini di Dunedin.
Taranaki xon 23 punti è fuori dalle prime due piazze (ricordiamo, quest'anno niente playoff, il titolo se lo giocano la prima classificata contro la seconda); il 24 sarà a Invercargill a tentare di sottrarre il mo tessoro Ranfurly Shield agli Stags e il 28 chiuderà in casa ospitando i Magpies.

- Auckland 25 - 16 Bay of Plenty: la seconda delle "emergenti" viene sconfitta ad Auckland con un po' più di fatica. Gli Steamers infatti hanno chiuso il primo tempo in vantaggio 10-13 (meta del centro Haidlegh Parkes contro quella del flanker trascinatore degli ospiti Luke Braid e piazzati di Chris Noakes). Nel secondo tempo il "principe" dei ventenni Gareth Anscombe acciuffa il pareggio, Noakes riporta in testa BoP, poi la meta del lock 19enne Steven Luatua rimette davanti padroni di casa. Il gap è ampliato dalla terza meta, dell'estremo Dave Thomas.
Auckland ora è seconda a 25 punti ma ha già nove partite disputate, le rimane solo la proibitiva visita a casa di Waikato, potrebbe essere un vero playoff. Bay of Plenty scende quinta a 22 punti, il 23 riceverà Canterbury e il 28 sfiderà Southland per il Log O'Wood - sempre che gli Stags siano riusciti a difenderlo qualche giorno prima.

- Manawatu 54- 20 Waikato: l'unico risultato in controtendenza ma non sorprendente rispetto al riemergere delle "grandi" arriva dall'FMG Stadium di Palmerston North, dove i Turbos di Aaron Cruden rifilano sei mete contro due ai Moloo's Men che si presentano con Stephen Donald spostato estremo, Brendon Leaonard e Trent Renata in mediana. Partita senza storia, già 35-3 alla mezz'ora, con Cruden fuori dagli All Blacks ma in grandissimo spolvero in questo NPC, capace di segnare quattro penalty, una meta e tutte le trasformazioni per un totale di 29 punti, uguagliando il record del 20enne Barrett di Taranaki fissato poche settimane prima. Cruden è il secondo a superare quota cento punti segnati, 13 meno di Anscombe.
Sconfitta pesante ma forse poco influente per le ambizioni di Waikato, che rimane terza a 24 punti pur sprecando il primo token per entrare nella finale che assegnerà la ITM Cup. Glie ne rimangono due: il 23 riceve Wellington, il 28 avrà la sfida diretta con Auckland, sempre in casa.
Quanto a Manawatu, si afferma leader della Championship e a una partita di regular season ancora da disputare, è oramai certa di giocarsi la promozione nella finale, presumibilmente con Hawke's Bay, che ha ancora due gare davanti.

Dell'altra partita dell'11' giornata (Wellington-Southland 30-25) avevamo già detto in "quasi diretta" il 18. Nella seconda gara odierna con quella di Palmerston, North Harbour ha vinto il derby con Northland per 33-26 (tre mete a due, segna ancora il flanker Matt Loamanu metaman del torneo e già l'anno scorso primo avanti tra i marcatori). Domani sono previste Tasman-Otago e Hawke's Bay-Counties Manukau.

UPDATE 21/8: Tasman 16 -19 Otago (una meta per parte e 14 punti del centro ospite Glenn Dickson contro 11 dell'altro second five-eight Andrew Goodman); Hawke's Bay 44 - 14 Counties Manukau (cinque mete a due, 14 punti al piede per il centro dei Magpies Andrew Horrel).
Hawke's Bay torna a coabitare la testa della Championship con Manawatu, irraggiungibili dalle altre. Si giocheranno la promozione in Premiership, con due turni di regular season per stabilire se la finale si giocherà a Napier o a Palmerston North; i Turbo's il 25 visiteranno Tasman e il 30 Otago, i Magpies andranno il 24 in casa dei Taniwha e il 28 presso gli Ambers and Blacks.

Nessun commento:

Recent Posts


Latest Rugby Headlines


Championships

Rugby Values

rugbyboots.net

rugbyboots
We take a look at all the rugby boots on the market, show you the best for your position, the conditions and whether it is rugby union or rugby league you need the boots for.

Rugby news from Scrum.com

Rugby World News

Premiership News

SuperSport.com News

Eurosport - France

SudOuest.fr - rugby

Il Rugby in Italia (via RugbyCS)