Canterbury va a farsi il quarto NPC
Cala oggi dopo le due finali divisionali, il sipario sulla prima edizione della ITM Cup , il campionato delle province neozelandesi, diviso in due gironi stile Currie Cup e con partite incrociate come nel nuovo format del SuperXV. Un'edizione in sordina, priva di playoff per dar spazio e stadi agli imminenti mondiali. Edizione conclusa col mezzo bòtto di due vittorie in trasferta.
Sabato i Crusaders si sono premiati col quarto titolo in fila, andando ad Hamilton a battere Waikato per 3 -12 nella prima finale senza mete della lunga storia dell'NPC. Eroe della giornata il 21enne Tom Taylor, subentrato all'apertura al posto del 20enne Tyler Bleyendaal infortunatosi nel corso dei primi 20 minuti. Il nostro ha piazzato le 4 punizioni su quattro che i suoi sono riusciti a guadagnare. Waikato partiva meglio col 3-0 di Stephen Donald atteso a Bath; nel secondo tempo l'altro partente Marty Holah (Ospreys) si avvicinava minacciosamente alla meta che avrebbe riaperto la gara, ma la difesa dei Cantabs ha chiuso ogni varco.
Tra i giocatori della finale, spiccano nei vincenti Crockett, Romano, Todd il vice McCaw anche nei Crusaders in reparto con Luke Whitelock e Nasi Manu, poi Crotty, Fruean, Veainu e Maitland dietro; per Waikato oltre ai già detti c'è Liam Messam, Speight e Renata, con Sivivatu e il mediano Leonard partenti dalla panchina.
Stamane l'altra sorpresa: Hawke's Bay vince la finale dell'inferiore Championship e conseguente promozione in Premiership l'anno prossimo, anch'essa andando a battere l'avversaria in casa sua: Manawatu a Palmerston North, sconfitta per 35-30.
Gara molto combattuta, con la sfida nella sfida dei due marcatori leader NPC, il centro Andrew Horrel e il quasi All Blacks Aaron Cruden, entrambi con 15 punti totali. Contrariamente ad Hamilton, la vittoria arride a chi fa le mete, quattro per i Magpies e tre per i Turbos. Lo spunto finale agli ospiti lo dà attorno al 50' la meta di una prossima conoscenza italiana, il subentrato back samoano Sinoti Sinoti To'omaga, ex Castres prenotato Aironi.
Saran contenti i vari Magpies assenti famosi: i samoani Kahn Fotuali'ìi, Anthony Perenise, Kane Thompson, Faakanua Taumalolo e i Kiwis Israel Dagg e Zach Guildford, già partiti per... la Nuova Zelanda, alle rispettive nazionali.
5 commenti:
In foto è l'ala Osborne, Marty Hola non parte ma è appena tornato dagli Ospreys e Nasi Manu gioca con Todd solo in NPC, in Super Rugby gioca più a sud, con gli Highlanders... Per il resto tutto a posto credo :)
se lggi con attenzione, non ho detto che nasi manu giochi nei saders: dicevo di todd e basta, il reparto è quello di canterbury.
Marty Holah: il database http://www.itsrugby.fr/joueur-2006.html
lo dà per la stagione 2011/12 nel roster degli Ospreys, dov'era anche negli anni passati. Non sarebbe la prima volta che 'sti francesi sbagliano, comunque ...
Per il resto tutto a posto credo :)
(pensa che la foto di osborne me l'ha rebloggata il sito nzrugby, con tanto di didascalia "Tom Taylor". L'errore originario è di rugbyweek).
scusami, solo perchè li ho trovati tutti in fila i presunti errori, complimenti per gli articoli comunque, qualcuno che parla di rugby con buon senso c'è...
ah e comunque non una esaltante partita, Donald voleva strafare, Sivivatu non sembrava lui, Leonard sottotono e partente dalla panca, i giocatori di Canterbury al solito abituati a vincere partite così, calmi, freddi, cinici. Isolani del Sud con alcuni elementi di alta qualità di cui sentiremo parlare in futuro.
ciao
Vau tranqui. Anonymous, il tuo qui è vissuto come un contributo! :)
E grazie dei compli!
"Elementi di alta qualità di cui sentiremo parlare": a partire proprio da Todd, poi immagino ti riferisca a Luke Romano; troppo ovvii Fruean e il giovane Veainu, e l'esperto Maitland ...
Sul tema "elementi di alta qualità", da tempo segnalo i 19-20-21enni, in particolare all'apertura. Perchè da loro si e da noi niente? Perchè iniziano prima, nelle scuole inferiori?
Waikato: ma come si fa a gettare al vento una opportunità cos'! Velleitari, dici ...
Posta un commento