lunedì 26 settembre 2011

Clermont insiste

E "liberiamoci" rapidamente anche della quinta giornata di Top14, per lasciare la giornata di domani interamente all'Italia. I risultati:



5e Journée
24/09/2011 Toulon34 - 8Stade Français
23/09/2011 SU Agen23 - 24Toulouse
Biarritz Olympique24 - 29Perpignan
Castres Olympique30 - 24Brive
ASM Clermont Auvergne19 - 13Aviron Bayonnais
Montpellier16 - 20Bordeaux-Bègles
Racing Métro 9225 - 12LOU

Sabato Tolone diretto da Bernard Laporte con l'altro l'ex Mathieu Bastareaud è una furia: schianta in casa lo Stade Francais con cinque mete di cui quattro nel primo tempo a una. Bonus difensivo guadagnato, doppiette del nuovo arrivato da Taranaki & Western Force, il samoano David Smith e del lock Jocelino Suta. Molto lavoro da fare ancora per i parigini.

Venerdì tre vittorie fuori casa su sei gare. Apriamo con Perpignan che va a vincere nella sempre più derelitta Biarritz, con due mete per parte. Partono meglio gli ospiti che si portano sul 3-12 col piede di Jerome Porical al primo quarto di gara. I baschi recuperano e passano a condurre fino al 21-12 di fine primo tempo. Nel terzo quarto si arenano totalmente e l'USAP recupera il vantaggio entro l'ora di gioco. Ultimo quarto d'ora passato interamente nei 22 metri catalani, ma la raccolta è minimale, solo tre punti.

Grande exploit del Bordeaux che va a vincere in casa dell'altra derelitta orfana dei suoi pochi ma importanti nazionali, Montpellier, per due mete contro una.
Tolosa suda le proverbiali sette camice per strappare quattro punti ai vicini dell'Agen, una delle squadre più in forma di questo inizio stagione, e ringrazia uno dei giocatori più in forma in questa fase, Luke McAlister, che marca la sua seconda meta personale della serata sul fischio finale e se la trasforma per la vittoria ormai insperata. Eppure gli ospiti s'erano portati fino al vantaggio di 3-17 al primo tempo. Il recupero dell'Agen è firmato da una meta e dal piede di Conrad Barnard (18 punti totali e un drop).

Le altre tre vittorie casalinghe: Castres supera Brive che comunque se la gioca fino all'ora e guadagna l'ennesimo punto di bonus, in una sfida tutta al piede tra Romain Teulet e il 21enne Pierre Bernard da una parte, Julien Caminati e Mathieu Belie dall'altra.
Il Racing repinge l'assalto del Lyon che segna due mete contro una grazie al piede del solito Wisniewski (come mai al mondiale ci va Doussain e non lui?), che tiene il controllo della gara ai parigini.
Infine, della serie gli ultimi saranno i primi, Clermont padrona di questa fase del campionato supera anche la deludente Bayonne, recuperando la meta iniziale di Lacroix con una di Regan King.

In classifica, Clermont 21 punti e nessuna sconfitta, con 4 vittorie Castres e Tolosa a 18 punti, Perpignan a 16; tre vittorie per Tolone che ha anche un pari (15 punti) e Racing (14); due vittorie su cinque gare per Agen e Stade a 11 punti, entrambe con un pareggio, e per UBB a 8 punti. Stessi punti per Brive con una sola vittoria ma ricco di bonus, poi Bayonne a 7 e LOU a 5; chiudono con 4 punti, nessuna vittoria e un pareggio Biarritz e Montpellier.

Nessun commento:

Recent Posts


Latest Rugby Headlines


Championships

Rugby Values

rugbyboots.net

rugbyboots
We take a look at all the rugby boots on the market, show you the best for your position, the conditions and whether it is rugby union or rugby league you need the boots for.

Rugby news from Scrum.com

Rugby World News

Premiership News

SuperSport.com News

Eurosport - France

SudOuest.fr - rugby

Il Rugby in Italia (via RugbyCS)