venerdì 2 settembre 2011

Primo giro di Pro12

Perché nel frattempo, mentre gli occhi sono puntati sul Mondiale, è tempo di Pro12, il campionato delle franchigie celtiche ed italiane. Si attacca questa sera con tre partite (tra le quali spicca la sfida tra le due ultime campioni, Ospreys e Leinster, ma c'è anche Edinburgh-Cardiff e Belfast - Glasgow), mentre tra sabato e domenica saranno in campo la Benetton Treviso e gli Aironi Viadana (oltre a Munster - Dragons).
I veneti inaugurano la stagione tra le mura amiche di Monigo affrontando gli irlandesi del Connacht (partita che verrà seguita dal nostro Zamax), mentre i mantovani andranno in scena a Llanelli contro gli Scarlets.
Treviso poco attiva nel mercato quest'anno dopo i bòtti dell'anno scorso e incerta in pre-campionato, ma il coach si è dichiarato fiducioso pur mancando ben 12 nazionali (Benetton è la terza franchigia più depauperata al Mondo dalla propria nazionale, dopo Leinster e una rappresentativa russa che han "dato alla Patria" 13 atleti).
Più soddisfacente sulla carta e nei risultati preliminari il grande rinnovo degli Aironi del Po, peraltro appena rimasti orfani dello sponsor storico, il Monte dei Paschi, ritiratosi unilateralmente per il conflitto di interessi con la abbastanza invadente Rabobank, che non solo è sua diretta concorrente ma mette il naso pesantemente sui diritti di immagine, di broadcasting tele-radiotelefonico e persino di texting delle singole compagini. Più che uno sponsor di torneo, la banca olandese si comporta come se avesse acquisito un succoso business da sfruttare. Tant'è.
E così partiamo con le prime formazioni di questa fase orfana di nazionali.

Per il debutto stagionale dei Leoni (kick off alle 15), coach Franco Smith si affida al triangolo allargato composto da Ludovico Nitoglia estremo e con Michele Sepe e Brendan Williams alle ali. Nella coppia di centri c'è Kris Burton con Andrea Pratichetti. Se dunque Burton si sposta tra i trequarti, l'apertura spetta al sudafricano Willem De Waal, assistito in mediana da Alberto Chillon, classe '90 di scuola Petrarca Padova.
Michele Rizzo e Augusto Allori sono rispettivamente loose-head e tight-head prop, mentre al tallonaggio ci va Franco Sbaraglini. In seconda linea si schierano il capitano Antonio Pavanello (nella foto) e Valerio Bernabò, mentre in terza linea sul lato chiuso si schiera Marco Filippucci, su quello aperto Francesco Minto e infine Manoa Vosawai nei panni di skipper.
In panchina si accomodano Diego Vidal, Matteo Muccignat, Pedro Di Santo, Gonzalo Padrò e Benjamin Vermaak per il pacchetto di avanti, con Simon Picone, Alberto Di Bernardo e Benjamin De Jager a chiudere la lista dei convocati.
Benetton Treviso: 15 Ludovico Nitoglia; 14 Michele Sepe, 13 Kristopher Burton, 12 Andrea Pratichetti, 11 Brendan Williams; 10 Willem De Waal, 9 Alberto Chillon; 8 Manoa Vosawai, 7 Francesco Minto, 6 Marco Filippucci; 5 Valerio Bernabò, 4 Antonio Pavanello (captain); 3 Augusto Allori, 2 Franco Sbaraglini, 1 Michele Rizzo
Replacements: 16 Diego Vidal, 17 Matteo Muccignat, 18 Pedro Di Santo, 19 Gonzalo Padrò, 20 Benjamin Vermaak, 21 Simon Picone, 22 Alberto Di Bernardo, 23 Benjamin De Jager

Per la trasferta gallese di domenica (kick off alle 16 locali), coach Rowland Phillips schiera un XV ad alto tasso italiano, dove si registra il debutto di Ruggero Trevisan come titolare nel ruolo di estremo. Riccardo Pavan e Giovanbattista Venditti completano il triangolo allargato, mentre Gabriel Pizzarro e Roberto Quartaroli sono i due centri. E se Tito Tebaldi è il mediano di mischia titolare, anche in questo caso è un sudafricano l'addetto all'apertura, Naas Olivier, anche lui giunto a Viadana nella finestra mercato dopo la scorsa stagione.
Matias Aguero e Luca Redolfini sono la coppia di piloni, mentre Roberto Santamaria è il tallonatore con i gradi da capitano. In seconda linea ci sono Joshua Furno e George Biagi, mentre Josh Sole è blind side flanker, Nicola Cattina open side e il solito Nick Williams a Numero 8.
In panchina subito spazio a Davide Giazzon, dopo l'infortunio a Carlo Festuccia che lo terrà lontani dai campi almeno un mese. Con lui ci sono Alberto De Marchi, Fabio Staibano per la prima linea. E ancora Filippo Ferrarini e Frans Viljoen. Chiudono Giorgio Bronzini, Alberto Benettin e Gilberto Pavan.
Aironi: 15 Ruggero Trevisan; 14 Riccardo Pavan, 13 Roberto Quartaroli, 12 Gabriel Pizarro, 11 Giovanbattista Venditti; 10 Naas Olivier, 9 Tito Tebaldi; 8 Nick Williams, 7 Nicola Cattina, 6 Josh Sole; 5 George Biagi, 4 Joshua Furno; 3 Luca Redolfini, 2 Roberto Santamaria (cap), 1 Matias Aguero.
Replacements: 16 Davide Giazzon, 17 Alberto De Marchi, 18 Fabio Staibano, 19 Filippo Ferrarini, 20 Frans Viljoen, 21 Giorgio Bronzini, 22 Alberto Benettin, 23 Gilberto Pavan

Nessun commento:

Recent Posts


Latest Rugby Headlines


Championships

Rugby Values

rugbyboots.net

rugbyboots
We take a look at all the rugby boots on the market, show you the best for your position, the conditions and whether it is rugby union or rugby league you need the boots for.

Rugby news from Scrum.com

Rugby World News

Premiership News

SuperSport.com News

Eurosport - France

SudOuest.fr - rugby

Il Rugby in Italia (via RugbyCS)