giovedì 29 dicembre 2011

Da Twickenham a Wembley

La conferma è arrivata da due fonti, la Rugby Football Union da una parte e il club dei London Harlequins dall'altra: 82.000 spettatori a Twickenham per assistere al match di martedì contro i Saracens, un pienone da grande incontro della Nazionale e record per una partita tra club. Vinta per altro dagli ospiti. Che  intanto puntano in alto per maggio, quando si disputerà il ritorno. Lo scenario non sarà più lo stadio della nazionale inglese di rugby, ma di quella di calcio: Wembley, dove i Sarries hanno già giocato in altre occasioni, muovendosi tra i 40.000 e i 47.000 spettatori - e dove il campo in passato è stato riservato per occasioni particolari come le trasferte europee della NFL. Probabilmente, più spettatori concentrati in un paio di pomeriggi che in un'intera annata tra tutti gli altri incontri di Premiership. La quale non sta godendo solo di un big event isolato: "Crowds are booming in Aviva Premiership Rugby with sell outs at Northampton, Gloucester and Worcester, a bumper attendance at London Irish and Sale achieving their biggest crowd since May 2009 in this round alone", sottolinea il Premiership Rugby Chief Executive Mark McCafferty.
Edward Griffiths, Chief executive del club a trazione sudafricana, ha fatto sapere che saranno delusi se a Wembley per il ritorno non arriveranno a quota 60mila spettatori, "sono certo che è una quota raggiungibile". Il record precedente di tifosi per una partita di club era stato registrato sempre a Twickenham: nel 2009 erano in 81.601 per la finale tra Leicester Tigers e London Irish. Senza invece tenere in considerazione il caso di finali di campionato, il punto più alto era stato toccato in Top 14: in 79.842 allo Stade de France per Stade Francais e Clermont, il 4 aprile 2009. 

"Wembley è uno stadio più moderno e attrezzato", ha proseguito Griffiths che è convinto di riuscire a fare breccia nel cuore dei rugbisti, che indubbiamente guardano con molta più familiarità a Twickenham che a Wembley. Il dirigente dei Saracens si è congratulato con i rivali per lo sforzo portato avanti in merito al concetto del Big Game negli ultimi anni e scommette facile che se le due squadre dovessero arrivare in finale, allora sarà grande festa.

Nessun commento:

Recent Posts


Latest Rugby Headlines


Championships

Rugby Values

rugbyboots.net

rugbyboots
We take a look at all the rugby boots on the market, show you the best for your position, the conditions and whether it is rugby union or rugby league you need the boots for.

Rugby news from Scrum.com

Rugby World News

Premiership News

SuperSport.com News

Eurosport - France

SudOuest.fr - rugby

Il Rugby in Italia (via RugbyCS)