lunedì 26 marzo 2012

Goosen star

Il bello del Super XV: vedere sfornare giovani talenti per il prossimo quadriennio e poi ritrovarseli agli appuntamenti internazionali che contano, con l'interrogativo "questo dove l'avevo già visto?". Johanne Lodewikus Goosen è un classe 1992 (di luglio, quindi ancora 19enne) dei Cheethas, dove opera come titolare fisso come mediano di apertura, ruolo di qualche responsabilità e degno di esperienza, ci han sempre insegnato: conservare il post-it davanti alla scrivania, già ci si domanda se a giugno indosserà nei Test la maglia del Sud Africa che affronterà l'Inghilterra, bisogna capire i piani del nuovo manager Heyneke Meyer

Non è certo l'unico teen-ager in evidenza nel Super15 e in Sudafrica, ma lo coltivano da tempo. La sua risposta? Coi fatti: con 81 punti al suo attivo dopo 5 giornate è attualmente capocannoniere del SuperRugby, avanti di 15 punti a un certo Morné Steyn. Nell'agosto 2010 rilasciò un'intervista mentre stava ancora al Grey Collage e alla domanda se ritenesse che ci fossero aree del suo gioco sulle quali intendeva migliorare, rispose: "Ho ancora molto lavoro da fare". Il piede di sicuro non gli manca come si può osservare nel video che segue: un penalty messo a segno da 67 metri (l'audio non è dei migliori, ma sono le immagini che contano). Nell'ultimo turno del torneo, in trasferta a Christchurch, è andato in meta nel match perso 21-28 contro i Crusaders che solo al 75' con Israel Dagg hanno messo le mani sull'incontro. 
Tornando al 2010, al sito Rugby15.co.za indicava il piano quinquennale dell'allora diciassettenne: proseguire gli studi in Human Movement Science e portare avanti l'impegno rugbistico, dal momento che da poco aveva firmato un contratto con la Free State Rugby Union, lasciando anche casa per trasferirsi a Bloemfontein, 250 km da dov'è cresciuto, Burgersdrop. 

"Voglio un'esperienza nel Super 15", raccontava. Il sogno di ogni ragazzino, per poi approdare agli Springboks - nel frattempo aveva iniziato anche a tirare qualche colpo a golf. Il suo idolo era Jonny Wilkinson e come attrice preferita indicava Jessica Biel. Aveva l'aria da sbarbatello, adesso non ha manco vent'anni compiuti (il compleanno cade il 27 luglio), ma è già uomo da prima linea. Vanta anche la fedina sportiva macchiata: 3 mesi di squalifica per aver assunto sostanze stimolanti proibite (i fatti risalgono sempre al 2010, mese di novembre): chiese scusa, dichiarando di non essere a conoscenza che il prodotto assunto fosse vietato e grazie a questa circostanza evitò i due anni di sospensione previsti dal regolamento. 
Siccome di lui ormai se ne parlava in giro, montò la polemica sul mondo sportivo scolastico e c'era chi pronosticava una carriera azzoppata per Goosen. Avevano visto male. 

Nessun commento:

Recent Posts


Latest Rugby Headlines


Championships

Rugby Values

rugbyboots.net

rugbyboots
We take a look at all the rugby boots on the market, show you the best for your position, the conditions and whether it is rugby union or rugby league you need the boots for.

Rugby news from Scrum.com

Rugby World News

Premiership News

SuperSport.com News

Eurosport - France

SudOuest.fr - rugby

Il Rugby in Italia (via RugbyCS)