martedì 20 marzo 2012

Pro12, dove eravamo rimasti

Chiuso il 6 Nations, i boreali pensano ai rispettivi campionati e alle fasi knock out di Heineken e Challenge Cup. Il Pro12 torna in campo venerdì sera per il 18° turno, con tre partite in programma: c'è lo scontro ai piani alti tra Leinster e Ospreys al Royal Dublin Society, lo scontro da parte bassa di classifica tra Edimburgo e Dragons e tocca anche agli Aironi, in trasferta a Glasgow, con i Warriors attualmente al quarto posto, l'ultimo valido per i playoff.

I mantovani torneranno a giocare allo Zaffanella solo il 15 aprile, contro gli Scarlets. Prima il programma prevede anche la trasferta a Belfast contro l'Ulster: la squadra di coach Rowland Phillips si trova in mezzo ai fuochi per la post season e ripropongono, a distanza di nemmeno sette giorni, uno scontro Scozia - Italia a livello di club. Archiviata la vittoria sul Munster (che sabato sarà a Galway contro il Connacht), ci si rimette al lavoro e Giovanbattista Venditti ha fatto sapere che gli piacerebbe molto ripetere le gesta dell'Olimpico in quel di Glasgow. Glielo auguriamo. 
Sabato pomeriggio è il turno della Benetton Treviso, a Monigo contro i nordirlandesi (calcio d'inizio alle 16.15, RR fornirà il collaudato live commentary dell'incontro). I biancoverdi di coach Franco Smith guidano in classifica il secondo blocco di squadre: ottavi con 29 punti, sono alla pari con Newport, mentre il Connacht è decimo con 24, seguito a ruota da Edimburgo (23), mentre gli Aironi chiudono al dodicesimo posto con 19 punti. 
In alto, la corsa ai playoff è aperta come non mai: perché se Leinster guida il gruppone con 63 punti, il Munster è a quota 52, tre lunghezze sugli Ospreys (49), a loro volta tallonati da Glasgow (47), che ha il fiato sul collo dell'Ulster (46). Scarlets e Cardiff Blues sono a 45, in perfetta scia e pronte ad affrontarsi questo fine settimana in un attesissimo derby.

Tornando ai Leoni, anche per loro dopo l'impegno con l'Ulster si profilano altre big all'orizzonte: sabato 31 saranno a Swansea e se il 13 aprile saranno nuovamente lontani da casa, contro i Dragons per un match faccia a faccia, domenica 22 aprile ospiteranno i Warriors. 

Nel frattempo, Brian O'Driscoll è pronto a rientrare per la partita di venerdì dopo aver saltato l'intero 6N per infortunio, mentre il mediano di mischia gallese Richie Rees ha annunciato che a fine anno lascerà Cardiff, aggiungendosi al gruppo degli addii in casa Blues che comprende Gethin Jenkins, Rhys Thomas, Dan Parks e Casey Laulala: il 27enne Rees ha fatto sapere che al momento sta vagliando diverse ipotesi. Con Cardiff ha vinto una Anglo Welsh Cup e, soprattutto, una Challenge Cup. Prima gli Ospreys, ora i Blues: la franchigie gallesi si risistemano, ristrutturano - e sfornano gente nuova per la nazionale maggiore. 

Pro12, Round 18 - Venerdì: Leinster v. Ospreys, Edinburgh v. Dragons, Glasgow v. Aironi. Sabato: Benetton Treviso v. Ulster, Cardiff Blues v. Scarlets, Connacht v. Munster.

Classifica: Leinster 63, Munster 32, Ospreys 49, Glasgow 47, Ulster 46, Scarltes 45, Cardiff Blues 45, Benetton Treviso 29, Dragons 29, Connacht 24, Edinburgh 23, Aironi 19.

2 commenti:

ivanot ha detto...

Come si può leggere ormai da giorni quasi tutte le squadre hanno giocatori con la valigia pronta perché stanno programmando oramai da mesi il loro futuro nel medio lungo termine, i nostri due club/franchigia oltre a non essere sulla linea di partenza non sono nemmeno ai box, non riescono nemmeno a programmare il breve se non con toppe all'ultimo minuto. Come possiamo pretendere di competere a livello europeo!!!Sono sempre più convinto che i risultati fatti dai Leoni in questi due anni hanno dell'incredibile.Tutto quello che sta succedendo in questi giorni non fa il bene del rugby, non c'è limite al peggio.

Abr ha detto...

Aspettiamo i fatti, le chiacchiere sinora in effetti promettono poco di buono. Si sente dire ad esempio che Benetton invece sia molto attiva dietro le quinte: sia sul fronte italiano (polemiche Demarchi "strappato" agli Aironi e qualche accademico, invero proprio come Esposito), sia quello estero: il giovane italo australiano dal league e poi, udite udite, addirittura Dan Carter e Richie Mc Caw!
Chiacchiere, forse wishlist o "bombe calciomercato", ma che forse indicano qualche tipo di attività.

Recent Posts


Latest Rugby Headlines


Championships

Rugby Values

rugbyboots.net

rugbyboots
We take a look at all the rugby boots on the market, show you the best for your position, the conditions and whether it is rugby union or rugby league you need the boots for.

Rugby news from Scrum.com

Rugby World News

Premiership News

SuperSport.com News

Eurosport - France

SudOuest.fr - rugby

Il Rugby in Italia (via RugbyCS)