giovedì 31 maggio 2012

Saint-André stabilisce il turno di riposo

Premier e Pro12 hanno chiuso i battenti e tra i maggiori campionati europei ancora in atto c'è di fatto solo il Top 14. Nel fine settimane si passa alle semifinali, con il Clermont che affronta il Tolone e il Tolosa il Castres. Quindi il prossimo week end si disputerà la finale che decreterà la vincitrice 2011/12 e infine la Francia scenderà in Sud America, per un doppio confronto con l'Argentina che sarà impegnata nel Rugby Championship contro Australia, Nuova Zelanda e Sud Africa nel corso dell'estate. I Pumas: riaccendono tristi ricordi mondiali tra i transalpini, battuti due volte tra la prima partita della Coppa del mondo 2007 e la finale per il 3°/4° posto. 

Con chi ci va il tecnico Philippe Saint-André? Non con il capitano Thierry Dusautoir. Ha bisogno di riposarsi e con lui gran parte del gruppo nazionale che si aggira sui 30 anni. I suoi gradi passano al veterano Pascal Papé dello Stade.
Del resto anche i Pumas che affronterà han tanti nazionali coinvolti nel Top14 e sia per la Francia che con l'Italia presenteranno per la prima volta nel millennio soli nove giocatori dall'estero, il resto saranno i migliori Semipro dai campionati locali e dai PampasXV; la nazionale "vera", quella per il The Rugby Championship, sarà ben altra. Tra l'altro, coach Santiago Phelan si avvarrà per essa di sette settimane di consulenza da parte di Graham Henry ("grande popolo, grandi rugbisti, gran difesa", ha già commentato, "non gli resta che imparare a segnare qualche meta in più").
Per intanto il selezionatore francese ne approfitta e convoca 9 novellini da valutare su 28, più Fred Michalak. Gli uncapped convocati sono i piloni Antoine Guillamon (Lione) e Yvan Watremez (Biarritz), il tallonatore Christopher Tolofua (Tolosa) il terza linea Christophe Samson (Tolone) e Romain Taofifenua (Usap), il mediano Maxime Machenaud (Agen), i centri Geoffrey Doumayrou (Montpellier) e Romain Martial (Castres) e l'ala-estremo Brice Dulin (Agen).

Saint-André non sfodera la spada contro i club come invece faceva il precedessore Marc Lièvremont, in compenso qualche frecciatina sull'organizzazione del massimo campionato francese la lancia: "Tutte le altre nazioni sono organizzate. Gli irlandesi, i gallesi, gli inglesi e gli scozzesi sono ben organizzati. Gli italiani lo stanno facendo, assieme agli argentini. Per non parlare dell'Emisfero sud. La nazionale francese deve farlo, i nostri giocatori hanno bisogno di maggiore riposo". Il Top14 comincia per primo e finisce per ultimo.  

Saint-André guarda avanti, a novembre: se per i Test Match autunnali è richiesta la squadra migliore, ai giocatori chiave dev'essere fornito adeguato relax. "Abbiamo progettato un piano che consenta di recuperare sia fisicamente che mentalmente. Sarà un tour tosto per chi è stato selezionato e in seguito dovranno rigenerarsi". Dunque: c'è chi sarà tenuto ai box e chi invece partirà, a patto che al rientro i patti vengano rispettati. "Stiamo guardando ai giocatori più giovani, ma dobbiamo continuare ad essere competitivi", ha sottolineato l'allenatore dei Bleus

Nessun commento:

Recent Posts


Latest Rugby Headlines


Championships

Rugby Values

rugbyboots.net

rugbyboots
We take a look at all the rugby boots on the market, show you the best for your position, the conditions and whether it is rugby union or rugby league you need the boots for.

Rugby news from Scrum.com

Rugby World News

Premiership News

SuperSport.com News

Eurosport - France

SudOuest.fr - rugby

Il Rugby in Italia (via RugbyCS)