mercoledì 13 giugno 2012

Gli Azzurrini alle prese con la Scozia

Ultimo turno ieri della fase a gironi della Junior World Cup, densa di sorprese. Partendo dal Girone B che include l'Italia: se il Sudafrica in casa recupera l'impasse iniziale con l'Irlanda e arriva prima grazie ai bonus point guadagnati, la sorpresa è l'Inghilterra, eterna finalista al Mondialino che finisce terza.
Ovvia ultima del girone l'Italia, zero punti conquistati e sempre sconfitta con più di quattro mete subite.
La partita finale, persa 41-12 con l'Irlanda, è sei mete a due: andiamo sotto 21-0 in sette minuti, recuperiamo parzialmente fino al 24-12 del 20' (due mete), poi la benzina finisce. Sia come sia, udite udite, gli Azzurrini chiudono la fase a gironi con una ben augurante penultima posizione, per migliore differenza punti nei confronti di Samoa che finisce il girone A a zero punti.
Nell'altra partita del girone il Sudafrica batte l'Inghilterra per 28-15, quattro mete a zero, quel che serve per vincere il girone. Gli inglesi arrivano all'ora di gioco a chiudere il gap fino al 14-12 grazie al piede dell'estremo Thomas Bell, autore di tutti i punti dei suoi: una partita in Premiership col Sale questa stagione, la prossima sarà ai Wasps.

Nel girone A la sorpresa s'era consumata nel secondo turno con la prima sconfitta di sempre dei Junior All Blacks a spese del Galles, che conferma il primo posto nel girone strapazzando Samoa 74-3 (e gli italiani ringraziano), con 29 punti e due mete per Tom Prydie, ala ex Wasps con sette partite di Premiership, l'anno prossimo sicuro protagonista in Celtic League nei Dragons di Newport. I neozelandesi arrivano secondi battendo Fiji 33-12, cinque mete a due ma rimangono sotto per quasi tutto il primo tempo.
Per quanto riguarda il girone C, sorprende l'Argentina che vince tutte le partite della pool battendo anche la Scozia per 17-12, tre mete a due, mentre la Francia guadagna il secondo posto battendo la deludente Australia 31-7, quattro mete a una.

Le prime dei gironi vanno quindi ai playoff per il titolo: il Galles, la migliore con 14 punti, alla seconda semifinale dopo l'edizione casalinga del 2008, trova la miglior seconda classificata: ironia della sorte e purtroppo per loro, sono proprio gli inviperitissimi Junior all Blacks testé sconfitti. I quali ben sanno che in caso di ulteriori impasse, rischiano di finir dentro a un pentolone Maori o, come si diceva per l'America's Cup, la che testa del capitano vada a sostituire il trofeo perso, nella bacheca della Federazione  ...
L'altra semifinale sarà una interessante e chiusa Sudafrica-Argentina: vedremo se i Pumitas riusciranno a imbrigliare anche i padroni di casa, che già han sofferto la veemenza irlandese nei punti di incontro. Non punteremmo granché su una inedita e affascinante finalissima Galles-Argentina: più facile si arrivi, sia pur per strade più tormentate del previsto, alla più che anticipata Nuova Zelanda-Sudafrica.
Per il quinto posto lotteranno le squadre che hanno accumulato più punti salvo le prime quattro: la migliore è la Francia con 11, se la vedrà nuovamente con l'Australia appena battuta che ne ha guadagnati appena 5, mentre nell'altra semifinalina se la vedranno nuovamente le due del nostro girone Irlanda (dieci punti) e Inghilterra (nove), con la seconda che era riuscita a prevalere sulla prima.
Infine il barrage per i posti dal nono al dodicesimo che significa retrocessione: Fiji, peggiore dell'Australia solo per un punto di bonus (offensivo però), se la vedrà muovamente con Samoa già sconfitta nel girone; nell'altra partita la Scozia, due punti di bonus difensivo guadagnati, il prossimo 17 giugno avrà l'Italia, un classico.
Comincia qui il vero Mondiale Junior per gli Azzurrini: una (improba e improbabile) vittoria significherebbe nono o decimo posto, da salutare come un buon miglioramento; in caso di sconfitta invece dovremo rivedere uno spareggio salvezza per partecipare alla JWC 2013 in Francia, come l'anno scorso contro una Pacifica (in Veneto fu Tonga). 

Nessun commento:

Recent Posts


Latest Rugby Headlines


Championships

Rugby Values

rugbyboots.net

rugbyboots
We take a look at all the rugby boots on the market, show you the best for your position, the conditions and whether it is rugby union or rugby league you need the boots for.

Rugby news from Scrum.com

Rugby World News

Premiership News

SuperSport.com News

Eurosport - France

SudOuest.fr - rugby

Il Rugby in Italia (via RugbyCS)