martedì 12 giugno 2012

Heineken Cup draft: Benetton murata, pascolo per Le Zebre



Ma che draft è quello uscito dalle urne della ERC a Dublino, per la Heineken Cup  edizione 2012/13?
La prima impressione è che sulla carta sia un esito squilibrato. Risultato difficile da ovviare, dal momento in cui le "teste di serie" vedevano Leinster, Munster, Tolosa, Biarritz non Clermont, Saints non Tigers o Quins, Cardiff non Ospreys; mentre Connacht, qui presente solo grazie a Ulster arrivata in finale, è inspiegabilmente in fascia tre, sopra al Racing! Questo ranking dei club europei lascia un po' a desiderare, sovra stima probabilmente la storia rispetto ai risultati recenti.
Tant'è, questo è l'esito del sorteggio dei gironi:


Pool 1: Munster Rugby, Edinburgh Rugby, Saracens, Racing Metro 92
Pool 2: Toulouse, Leicester Tigers, Ospreys, Benetton Treviso
Pool 3: Biarritz Olympique, Harlequins, Connacht Rugby, Zebre
Pool 4: Northampton Saints, Ulster Rugby, Glasgow Warriors, Castres Olympique
Pool 5: Leinster Rugby, ASM Clermont Auvergne, Scarlets, Exeter Chiefs
Pool 6: Cardiff Blues, RC Toulon, Sale Sharks, Montpellier

"Murata viva" la Benetton: si troverà a farsi cromare le ossa da due vincitrici dei campionati maggiori europei e dalla finalista dell'altro da oltre cinque anni a questa parte. Sarebbe stato invece il sorteggio perfetto per gli Aironi, contrapposti a una capolista già battuta in casa e, Quins a parte, da una terza del tutto potabile; tant'è, i Federali nella loro lungimiranza han deciso di mangiarsi "l'avviamento" costruito in due anni di pene e umiliazioni per ricominciar daccapo con 'ste Zebre. Le quali per quel che se ne sa, avranno un roster al lumicino già per affrontare il campionato: si configurano tutte le premesse per una umiliante scelta simil certe Eccellenti in Euro Challenge, con tante grazie ma non c'importa alla Dea Bendata. Poi ci si chiede come mai inglesi e francesi irritati abbian dato disdetta  a questo format. I vecchi dalle mie parti del resto ammonivano come il Cielo dia le zucche a chi non ha maiali ...

Non è solo la Benetton a poter lagnarsi del sorteggio: a parte la Pool 2 novello "girone della morte", Pool 1 e 5 non appaiono mica tanto scontate per Munster e Leinster. Se per i Tigers sarà ancora un killer loop, più agevole parrebbe quest'anno il giro per le inglesi Saints e Quins, anche se Ulster magari avrà voglia di riprovarci e i baschi non vanno mai presi sottogamba sin dai tempi di Roncisvalle; livellato ma non verso l'alto appare infine il girone 6, almeno sulla carta.

Si comincerà il 12/13/14 ottobre prossimo, ultimo turno della fase a gironi il 18/19/20 gennaio 2013, finale all'Aviva Stadium di Dublin il 18 maggio 2013 ore 5,00 pm. La sera prima, nel rispetto di un format un po' mortificante adottato da quest'anno, la finale Euro Challenge nella stessa città, all'RDS.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

I sorteggi son sempre cosi', c'e' a chi dice culo e a chi no...sul girone 6 livellato verso il basso purtroppo ce n'e' sempre uno a stagione, Edinburgh e Cardiff la scorsa stagione hanno ringraziato alla grande il sorteggio.

Sul ranking...difficile fare un ranking in base al potenziale di una squadra, diventa molto soggettiva come cosa, prendere in considerazione i risultati delle ultime stagioni in Europa non e' il massimo ma e' un sistema che non lascia spazio a soggettivita'...si potrebbero rivedere i punti che vengono dati in Challenge.

PS: Immagino ci sia un errore di battitur...i tigers sono 8 finali di fila di Premiership.

Anonimo ha detto...

l unico rugby club d italia ,il benetton ,tutto il resto buttalo nel secchio della differenziata , è stato sfigato però può essere costruttivo giocare con i primi della classe come diceva nietzsche" quello che non mi uccide mi rende più forte ".
ironduke

Abr ha detto...

Non è un errore di battuta, so' sincero: è che a memoria ho preferito star sul conservativo, tanto il senso del messaggio mica si sminuiva ...

Sul ranking, trovo che quello per nazioni sia indicativo in modo sufficientemente accurato; evidentemente invece le dinamiche a livello di club sono più accelerate.
Sotto questo profilo, chissà, guardando al mercato gli Ospreys dell'anno prossimo potrebbero risultare più deboli di quelli di quest'anno.

Id, quel che non uccide ok, ma se ti uccide ...

ringo ha detto...

Si "divertirà" il nostro Zamax dalla tribuna stampa di Monigo...

elpigna ha detto...

gia' rinbgo, fossi stato ancora da quelle parti, mi sarei fatto l'abbonamento HCup sicuro!

Zamax ha detto...

@ Ringo
Ma infatti volevo proprio dirlo. Non credo che a Treviso siano proprio del tutto scontenti. Tre partite così sono una vetrina eccezionale. La ciliegina sulla torta è lo Stade. Murati vivi, ma felici.

Abr ha detto...

.. e se fosse anche l'occasione per i classici due piccioni con una fava, imparando dai Saracens coi quali si va instaurando "una sempre più intensa, proficua e reciproca collaborazione" (parola di sito benetton)?
Cioè metter da parte due lire e conciliarsi finalmente col pubblico triveneto tutto?
Spostando una partita all'Euganeo di Padova e l'altra, una pisciatina a marcare il confine, Bentegodi di Verona (questa seconda invero un po' complicata dalla presenza del Chievo e dell'Hellas che rompe i coiomberi dalla B) o Friuli di Udine.

La butto lì, Munari Vittorio ci senti?

Recent Posts


Latest Rugby Headlines


Championships

Rugby Values

rugbyboots.net

rugbyboots
We take a look at all the rugby boots on the market, show you the best for your position, the conditions and whether it is rugby union or rugby league you need the boots for.

Rugby news from Scrum.com

Rugby World News

Premiership News

SuperSport.com News

Eurosport - France

SudOuest.fr - rugby

Il Rugby in Italia (via RugbyCS)