giovedì 14 giugno 2012

I Gironi della Euro Challenge

Sono stati tirati a sorte anche i posti per la prossima edizione della Amlin Euro Challenge 2012/13. E' andata come segue:

Pool 1: Gloucester Rugby, London Irish, Bordeaux-Bègles, Mont-de-Marsan
Pool 2: Perpignan, Worcester Warriors, Femi-CZ VEA Rovigo, Bizkaia Gernika RT
Pool 3: London Wasps, Newport Gwent Dragons, Bayonne, Rugby Mogliano
Pool 4: Bath Rugby, Cammi Rugby Calvisano, Agen, Bucharest Wolves
Pool 5: Stade Français Paris, *Newcastle Falcons, I Cavalieri Prato, Grenoble
*Newcastle o London Welsh, secondo decisione della Rfu nei prossimi giorni.

Doppio incrocio tra inglesi (sei squadre) e francesi (sette) a livello di gironi: nella Pool 1 sono due e due, un tosto Gloucester e London Irish e le più rilassate, almeno sulla carta, UBB e Mont-de-Marsan. L'altro girone con due francesi è il 5, dove lo Stade Francais è con Grenoble. Lì c'è anche l'ultima dalla Premiership, alla data i Newcastle Falcons - ma non è del tutto escluso possano essere i London Welsh; la quarta è l'italiana I Cavalieri Prato.

Le altre italiane sono distribuite in tutte le pool tranne la 1: Rovigo con Perpignan, Worcester e i campioni basco-spagnoli di Guernica; Mogliano trova i Wasps, i Dragons e Bayonne; Calvisano è con Bath, Agen e i Lupi rumeni. Per esse vale il solito discorso di sempre: una volta incassati i contributi Erc, ci siamo o ci facciamo?
Tanto, performanti o meno, il format di Euro Challenge a quattro italiane rimarrà per due stagioni, dopodiché cambierà, indipendentemente dalle prove e dalle volontà italiane, sulla base dei cambiamenti alla Heineken Cup che ricadranno sulla seconda competizione, per le pressioni delle leghe "ricche" inglesi e francesi che vogliono ridisegnare gli accessi all'Europa in modo più "fair" e meno "celtic-easy". Se ne inizierà a parlare da settembre. Tutta roba lontana due anni e dato che pianificare in Italia è impedito dalla Fir con tutti i i mezzi, perché mai preoccuparsi o impegnarsi più del dovuto? Tanto vale mungere la capra Erc fin che c'è, poi que serà serà.

In più quest'anno c'è una nuova nube all'orizzonte: il già non floridissimo panorama di risorse è in corso di saccheggio per allestire le Zebre, per giunta accompagnato da atteggiamento federale a mo' Equitalia - birbanti, non osate alzar grida contr'a color che fan l'opere di bene. Così vengono prelevati Bocchino (ma non riusciamo a udire pianti da Prato), Giazzon con altri da Rovigo e in giro. Mogliano s'è molto rafforzata, speriamo abbia voglia di mettersi in mostra in Europa ma spazi nel suo girone sulla carta non ne ha, come Rovigo; più potabile apparirebbe al contrario la situazione per i campioni italiani di Calvisano, sempre che ne abbiano intenzione. Un po' più ristretti gli spazi per Prato, una via di mezzo, ma vale lo stesso discorso. Rimaniamo scettici sulla base della esperienza, augurandoci di venir smentiti.

Pochi gli squadroni dominanti sulla carta: il solito Stade non dovrebbe incontrar problemi nella Pool 5, come Perpignan nella 2; Bath potrebbe aver vita facile nella 3, sempre che Agen decida ancora di focalizzarsi sul Top14, a maggior ragione dopo aver visto la finaccia fatta da Brive. Più aperta la lotta nel girone 1 tra Gloucester e Irish con qualche inciampo a Bordeaux, nel 3 tra Wasps e Bayonne, se entrambe saranno in grado di rientrare nei loro storici panni.
Ricordiamo che passano ai playoff solo le prime di ogni Pool e ai quarti di finale calano tre squadre dalla Heineken Cup (quest'anno la Euro Challenge è stata vinta da una di esse).

Inizio l'11 ottobre, fine della fase a gironi il 19 gennaio 2013, fasi finali a partire dal 4 aprile, finale il 17 maggio a Dublino, RDS Stadium.

Nessun commento:

Recent Posts


Latest Rugby Headlines


Championships

Rugby Values

rugbyboots.net

rugbyboots
We take a look at all the rugby boots on the market, show you the best for your position, the conditions and whether it is rugby union or rugby league you need the boots for.

Rugby news from Scrum.com

Rugby World News

Premiership News

SuperSport.com News

Eurosport - France

SudOuest.fr - rugby

Il Rugby in Italia (via RugbyCS)