mercoledì 5 settembre 2012

Breaking news: "aiutiamo quest'uomo" ha funzionato!

Heineke Meyer coach sudafricano legge RightRugby, magari usando Google Translator, non abbiamo dubbi.  I cambi suggeriti dopo il pari a Mendoza nel post dedicato, sviluppati mediante proficuo confronto col lettore RugbyBurger e altri, sono stati praticamente tutti introdotti nella formazione che affronterà l'Australia.
Prima di tutto i due cambi posizionali: due ritorni ai  ruoli naturali per Francois Hougaard, un balzo al suo passato remoto di ala (ma si è dimostrato bravo ovale in mano e correre più che con le mani e i piedi) a rimpiazzare l'inconsistente Mvovo (in panca), mentre Willem Alberts da nr.8 torna flanker al posto dell'improduttivo Ulrich Potgeiter, spot vivente del balsamo per lisciare i capelli.
Poi c'è la promozione dalla panca a titolare per Ruan Pienaar: razionalità e controllo in mediana, regìa vera degli Springboks, deprivati IMHO molto più di DuPreez che dalla forma altalenante di Morné Steyn.
I due ritorni: quello auspicato e richiesto a gran voce qui di Juandre Kruger in seconda linea, quello che invece, ammettiamo, ci ha colto di sorpresa ma che approviamo molto di Francois Louw in terza (panchina): era uscito dai nostri radar in quel di Bath.
Infine i debutti: direttamente titolare arriva un numero otto "vero" e nuovo di zecca, Duane Vermeulen (nella foto),  anche lui emerso nelle nostre elucubrazioni dopo aver preso atto della indisponibilità di Kankowski.  E poi il futuro che ineluttabile avanza: Johan Goosen pronto in panca per l'apertura. Pronto si fa per dire: il ventenne apertura dei Cheetahs ha giocato una partita e mezza negli ultimi tre mesi. Tant'è,  Morné ora sa che la sua è una occupazione temporanea del ruolo fin che il ragazzo non viene su; sta a lui ritardarne l'incoronazione più a lungo che riesce con "le opere buone" e non a mo' di  Denethor il Sovrintendente di Gondor ne Il Signore degli Anelli ...

Per i mei gusti e le mie percezioni è più che abbastanza, Kirchner confermato estremo a parte - preferiremmo la classe sfrontata di Pat Lambie per adesso fisso in panca, e forse anche Jean Du Plessis confermato a destra,  la ci esperienza pgni tanto un po' "sporca" preferiremmo vedere nei venti minuti finali, lasciando il posto al più affidabile Cilliers.
A proposito di prima linea, è confermato in mezzo Adraaan Strauss ma non è fisicamente posto al 100%, farà un test di conferma.  Do not worry, c'è Tiaan Liebenberg pronto: vale almeno quanto qualsiasi altro hooker titolare del Championship.
Tornando a Lambie, i suoi fan (ne abbiamo presente uno ...) continuano a vederlo apertura, cosa che non faceva nella nazionale Junior e nemmeno fa più negli Sharks, forse svalutando Mornè più che esaltando lui; invece noi lo vediamo come un perfetto Frans Steyn del domani. Iniziare estremo per arrivare al centro o perché no, all'ala "tattica", secondo estremo che prende decisioni e non corre e basta. Alla Luke McLean, si parva licet.
Bene così, ben letto Heineke.

Ovviamente stiamo scherzando riguardo a RR fonte di ispirazione per la formazione Springboks: ce la stiamo solo tirando un po' per l'aver azzeccato anticipatamente quasi tutti i cambi attuati.
Si tratta di scelte non disruttive e molto logiche quelle del coach, stile problema-soluzione con quel che c'è a disposizione in giro (allargato all'Europa, peccato non al Giappone). Scelte che ci piacciono proprio per questo, perché il common sense (buon senso) non è così comune come si pensa.
Sulla carta 'amo vinto alla grande, ora resta solo di farlo in campo, per giunta in trasferta, in casa di un avversario, i Wallabies, mad di polemiche e sconfitte; una formalità insomma ... si fa per dire.

7 commenti:

Rugbyburger ha detto...

Spero non mi bruci goosen. E segnalo il ritorno di brussow in cc questo we. Forza bokke! Purtroppo non vedro la partita perche sono a praga per il fira u20, mi dovro accontentare della cronaca di pr.

Abr ha detto...

Qualsiasi sia il tuo ruolo, in bocca al lupo - e/o alle "lupe" ceche :D

Quanto alla partita, potresti trovar qualche streaming, se solo hai un pc a disposizione - e l'orario: in Sudafrica gli hacker pullulano come la passione per i Boks, e un Wallabies-Srpingboks è pur sempre alta didattica, sia per avanti che per backs ...

"Bruciare": il rischio c'è sempre, ma lo trovo termine malauguratamente abusato alle nostre latitudini, dove un 24enne è considerato ancora "giovane". Stingi stringi, è paura di mettersi/metterlo alla prova, che è tutto quello che è lo sport. Tra anglosassoni di tutte le latitudini, prevale la mentalità opposta:
"Look, if you had one shot, one opportunity
To seize everything you ever wanted in one moment
Would you capture it or just let it slip?",
come rappava Eminem.
Stiamo del resto parlando di un ragazzo che prima di spaccarsi era capocannoniere del Super Rugby all'esordio, costringendo uno del livello di Sias Ebersohn a migrarsene in Australia ...

Quanto a Broussow, felice per lui e per tutti, ma se Goosen ha fatto almeno una partita e mezza, lui deve ancora mostrare com'è messo. E poi come detto, il "buco" dei Boks non è all'openside. A maggior ragione ora che han ripescato Louw dall'Europa.

RugbyBurger ha detto...

Io penso che quando uno e' forte abbastanza, e' forte abbastanza. Pero' bisogna considerare che goosen ha 14 e 9 Presenze tra cc e sr. Pochissime. Fargli fare il grande salto, dopo 4 mesi di stop, avendo giocato 50 minuti, fuori casa, in un team giovane e con tutta la pressione che c' e' sulla squadra... Beh sara' veramente dura mantere il focus. Pero' ho grande fiducia in HM, non penso che lo fara' giocare, e se lo fara' vorra' dire che il giovanotto e' pronto. Io dico primo cap per goos al march in casa contro gli wallabies. Per lo streaming non ho speranze, ho solo un ipod touch e temo che abbiamo il volo di rientro alle 10. In ogni caso GO BOKKE!

RugbyBurger ha detto...

Ah no il match e' sabato!

Abr ha detto...

ipod rouch, un po' pochino ma chissà ... www.sportlemon.tv e incrocia le dita.
Sul resto concordo sul "wise" HM, saprà ben lui se e coma fare. Di certo non me lo vedo, buttar via un posto in panca solo per far fare un giro all'apertura del futuro (anche s econ Lambie lo sta facendo, e so di riaprire una ferita).
Ribadisco, comuqnue sta anche al ragazzo to seize the day: alle volte da noi invece si tende a esser iperprotettivi, a fare un po' troopo le "mamme" (non nel senso milanese del termine). Ma se uno può votare e guidare un'auto, dico io, allora può anche mettersi alla prova senza bisogno di tutori.

Se non sbaglio poi, JG ha già esordito coi Boks in giugno, o forse ricordo male?

RugbyBurger ha detto...

Ricordi male era rotto!

Abr ha detto...

... eh si, ed era già rotto per i mondiali Junior ...

Recent Posts


Latest Rugby Headlines


Championships

Rugby Values

rugbyboots.net

rugbyboots
We take a look at all the rugby boots on the market, show you the best for your position, the conditions and whether it is rugby union or rugby league you need the boots for.

Rugby news from Scrum.com

Rugby World News

Premiership News

SuperSport.com News

Eurosport - France

SudOuest.fr - rugby

Il Rugby in Italia (via RugbyCS)