mercoledì 26 settembre 2012

Eccellenza benedica

"Dopo 12 anni il campionato di rugby, che ora si chiama Eccellenza, torna ad essere disputato da 12 squadre. Fra loro c'e' il team della Polizia, le Fiamme Oro promosse a tavolino (ne avevano diritto in quanto avevano perso lo spareggio promozione contro San Dona') quando e stato deciso di allargare il format del campionato, con il ritorno anche di Viadana, dopo il fallimento dell'esperienza degli Aironi. L'edizione n.83 della massima serie comincia nel fine settimana. Il favorito e' Calvisano".
Questo era il trafiletto Ansa di presentazione del campionato nazionale di rugby che appariva sul maggior quotidiano sportivo nazionale. Manco fosse la presentazione del campionato ugandese, col massimo rispetto per il Paese africano. Colpa del quotidiano? Non solo, ovviamente. A questo punto, visto che questo è il livello, cosa ci trattiene dal non parlarne anche noi, che qualche partita di rugby in Italia l'abbiam pure giocata e vista?

RightRugby, lo dice il nome stesso, è focalizzato a fornire un certo tipo di contributo a chi ama il rugby, a nostro avviso quello "giusto" (per quello che siam capaci), facendo come pomposamente dicemmo in un ispirato - etilico frangente: narrativa e saggistica sul rugby, non cronaca.
Del resto abbiamo sempre trovato artificiosa la divisione tra "notizie" e "opinioni degli esperti", per di più ghettizzate per "tener basso" cioè calcificare il volo delle masse. Già alle medie s'impara che è la scelta stessa delle notizie, l'enfasi, il titolo o il taglio con cui si presentano a costituire "opinione". Per chi desidera invece i facts sul cellulare - le "breaking news", i cartellini gara - c'è RR tumblr e da sempre i link qui a fianco alle migliori fonti internazionali quelle "vere".
Un altro degli elementi dell'approccio è non fingerci tuttologi 360°; qui tendiamo a servire calici di rugby a temperature più cool, da degustare senza fretta, giocoforza allora il far delle scelte per preservare la qualità.

Per tutte 'ste premesse a proposito di Eccellenza che inizia, preferiamo rinviare i nostri due o tre lettori coi link sottostanti a Stefano Il Nero, un altro "non tuttologo". Nel suo blog l'Eccellenza è "il Campionato principe", "un Campionato che se tutti lo chiamassimo per quello che è piaccia o no dovremmo dire : il massimo Campionato italiano di rugby". Motivazione più competenze uguale risultato, quindi ubi major minor cessat. 

Presentazione del campionato (pezzo sintetico ma meglio del finto divulgativo - in realtà "disinfettante" pro calcio - della Gazzetta),

La prima giornata: il volo della Lazio, Viadana morde, Calvisano punto di domanda

2 commenti:

Stefano Franceschi "Il Nero" ha detto...

Un grazie sincero del lusinghiero riconoscimento, che è anche uno stimolo davvero importante.

Abr ha detto...

Prego, anzi: la motivazione e la "originalità" con cui segui l'Eccellenza ci risparmia il silenzio che potrebbe essere scambiato per snobismo nei confronti del rugby locale o peggio, il copia-incolla dei cartellini gara Fir più titolone, come fanno altrove.
E sorry per aver linkato senza prima chiedere ...

Recent Posts


Latest Rugby Headlines


Championships

Rugby Values

rugbyboots.net

rugbyboots
We take a look at all the rugby boots on the market, show you the best for your position, the conditions and whether it is rugby union or rugby league you need the boots for.

Rugby news from Scrum.com

Rugby World News

Premiership News

SuperSport.com News

Eurosport - France

SudOuest.fr - rugby

Il Rugby in Italia (via RugbyCS)