martedì 11 settembre 2012

NPC, foto di gruppo

La quinta giornata del torneo NPC neozelandese o ITM Cup che dir si voglia, coi suoi scontri diretti nella Premier Division ha delineato nettamente il quadro delle pretendenti ai playoff: dopo il predominio di Wellington ci sono 4 squadre in testa con 14 punti - Canterbury, Wellington, Auckland e Taranaki - con solo quest'ultima che pure conta una partita in meno, "intrusa" rispetto al classico quartetto delle province leader in cui s'attestano le franchigie SuperRugby e che include il Waikato (quinta franchigia dell'estremo Sud, gli Highlanders, a parte). Le altre tre in Premiership sono staccate: Waikato appunto e le due baie, Hawke's Bay e Bay of Plenty.

- Venerdì Taranaki batteva nettamente Hawke's Bay per 22-6 e c'era il Ranfurly Shield in palio. Tre mete a zero e controllo della partita per gli Ambers and Blacks di capitan Jason Eaton (nella foto il barbudo con lo Shield), col subentrato Jack Cameron all'esordio stagionale autore di sette punti. Di Daniel Waenga i punti dei Magpies.
- Sabato era Auckland a distanziare Waikato dal vertice, sconfiggendola per 32-22. Quattro mete e bonus contro tre (doppietta per l'esperto nr.8 ospite Alex Bradley, prime apparizioni questa stagione nel SuperRugby coi Chiefs) , con 12 punti al piede per Gareth Anscombe.
- Sempre sabato spettava ao campioni in carica di Canterbury porre fine alla corsa on testa solitaria di Wellington, sconfiggendola per 20-12. Partita tirata, tre mete a due con doppietta per l'ala 21enne Telusa Veainu, qualche sparuta apparizione una stagione orsono negli Highlanders.

- UPDATENon si fa a tempo a resocontare che questi qui ti scappano avanti: nella serata neozelandese han già disputato la sesta giornata di Premiership che prevedeva un solo incontro, Waikato-Bay of Plenty ad Hamilton. Ha prevalso la squadra di casa per 15-6, tutti al piede di Trent Renata, nella prima partita stagionale di ITM Cup finita senza mete. I Moloo's Men si avvicinano un po' alla zona playoff (cfr. le classifiche sotto) mentre si aggrava la crisi degli Steamers, che pure avevano allestito una bella squadra per affrontare degnamente la Premiership. 

- Nella divisione inferiore Championship (che fantasia nei nomi!), prosegue la corsa solitaria di testa delle Counties Manukau, che han battuto in casa Bay of Plenty per 47-13, cinque mete a due e 22 punti con una meta per l'apertura 23enne Baden Kerr, mai visto nel SuperRugby. Gli Steelers (quelli della North Island e non di Pittsburgh) possono contare su Mahonri Schwalger, tallonatore dei Chiefs passato per gli All Blacks. Agli Steamers, sempre del giro Chiefs, non basta la presenza di Brodie Retallick, Tanerau Latimer, Luke Braid, Lelia Masaga.
A sei punti di distacco dalle Counties ma con una partita in meno insegue Tasman: nel turno sono andati a vincere in casa del Manawatu, casa dei due Aaron, Smith e Cruden, della attuale mediana All Blacks, per 3-27 con quattro mete per il bonus.
Sotto di un punto dai Mako's si trovano Northland e Otago, vincenti di misura nei derby del turno, la prima su North Harbour per 18-17 (il piede di Ash Moeke contro due mete e 12 punti con una meta per l'ala Luke Devcich, della Capitolina Roma nella stagione 2007/8), mentre i Razorbacks di Dunedin han prevalso a Invercargill sulla decaduta Southland per 12-15.  


Le classifiche:


2012 ITM CUP PREMIERSHIP
 Team
Played
 bp1
bp2
Points 
 Canterbury
4
 1
1
14 
 Wellington
4
 2
0
14 
 Taranaki
3
 2
0
14 
 Auckland
4
 2
0
14 
 Waikato
4
 1
1
10 
 Hawke's Bay
4
 0
1
 Bay of Plenty
4
 0
0

2012 ITM CUP CHAMPIONSHIP
 Team
Played
 bp1
bp2
Points 
 Counties Man
4
 3
1
16 
 Tasman
3
 2
0
10 
 Otago
3
 1
0
 Northland
4
 1
0
 Manawatu
4
 1
0
 Southland
3
 0
1
 North Harbour
4
 0
1

Nessun commento:

Recent Posts


Latest Rugby Headlines


Championships

Rugby Values

rugbyboots.net

rugbyboots
We take a look at all the rugby boots on the market, show you the best for your position, the conditions and whether it is rugby union or rugby league you need the boots for.

Rugby news from Scrum.com

Rugby World News

Premiership News

SuperSport.com News

Eurosport - France

SudOuest.fr - rugby

Il Rugby in Italia (via RugbyCS)