lunedì 15 ottobre 2012

Canterbury s'avanza

Domenica mattina con la 15' giornata si sono conclusi i giochi "regolari" della NPC neozelandese o ITM Cup.
Partiamo dalla fine: i campioni in carica del Canterbury  finiscono la stagione al primo posto grazie al solido rush delle ultime giornate; ospiteranno sabato in semifinale all'AMI Stadium di Addington (area di Christchurch) la quarta classificata Taranaki.  Wellington  si è assicurata a spese della precedente l'altra semifinale in casa, sarà contro la terza classificata Auckland, sabato al Westpac Stadium. A completare la situazione della Premiership, Hawke's Bay resta ultima in classifica e i vincitori del Championship l'anno scorso, ivi se ne devono mestamente tornare.
Nel Championship la prima incontrastata da molto tempo, le Counties Manukau, ospiteranno sabato al Pukekohe's ECOLight Stadium la Provincia retrocessa l'anno scorso, Southland, guadagnatasi il quarto posto dopo un campionato con pochi alti e molti bassi, grazie all'ultima vittoria casalinga su un'altra pretendente e alla combinazione di altri risultati. Otago si è classificata seconda nonostante la sconfitta nell'ultima giornata e ospiterà venerdì la semifinale promozione tutta Isola Meridionale un'altra sconfitta nell'ultima, la terza classificata Tasman.

I risultati dell'ultima giornata:
- sabato Waikato difendeva vittoriosamente Il Ranfurly Shield conquistato un paio di turni prima, dal più rassegnato che disperato assalto di Hawke's Bay. I Moloo's vincono  28-3, tre mete a zero e 13 punti piazzati da Trent Renata. La sconfitta comporta la retrocessione nel Championship dei Magpies.
- domenica Wellington superava Taranaki per 33-17 e si assicurava la semifinale casalinga, spedendo gli Ambers& Blacks autori di un campionato quasi tutto di testa  - e con lo Shield in bacheca - a vedersela in casa dei campioni uscenti. Anche i Lions comunque se la dovranno vedere con un cliente non da poco come Auckland, sia pure in casa. Non è bastato il rientro di Beauden Barrett per evitare al Taranaki di subire quattro mete, con doppietta per Jason Woodward autore in tutto di 23 punti; tre le mete degli ospiti, del capitano Jason Eaton, di Broadhurst e del "nostro" Jimmy Marshall
- Canterbury aveva bisogno della vittoria col bonus per superare Wellington al primo posto messo nel mirino da un paio di turni e lo ottiene col cinismo del campione, strapazzando Bay of Plenty 63- 22. Sono otto mete a tre con doppietta di Rob Fruean (nella foto), senza necessità di disturbare qualche All Blacks se non qualcuno dei quattro fratelli Whitelock (che da alcuni turni segnano sempre a coppie). Del resto gli Steamers eran già tranquilli, certi della permanenza nella Premiership per la sconfitta dei Magpies il giorno prima.
- Auckland si conferma terza andando a battere Otago a Dunedin, giovedì scorso, dove passa con un 19-24 fatto di due mete a una in una gara molto combattuta e con un paio di gialli.

- Per il Championship, venerdì Southland senza Jimmy Cowan (lo ritroviamo nelle cronache della Heineken Cup) vinceva la partita col Manawatu anch'essa ancora in corsa per l'ultimo posto nei playoff, per 17-11 (due mete a una). E' quel che gli Stags dovevan fare: porre un'ipoteca sul quarto posto utile per i playoff promozione e attendere gli eventi.
- Il giorno dopo difatti, Northland veniva sconfitta in casa dalle Counties per 31-44 in un incredibile gara in cui gli Steelers che marcano sei mete (doppietta per Tim Nanai-Williams) ma che nulla avevan da chiedere alla trasferta, si trovano a condurre 10-37 all'ora di gioco e il recupero dei Taniwhas' nell'ultimo quarto risulta tardivo (marcano cinque mete, con doppietta per l'ala di Tonga Mateo Malupo).
- Dulcis in fundo arriva anche la prima vittoria stagionale per North Harbour: vanno a prendersela a Nelson in casa di Tasman vincendo per 10-42, cinque mete a una con nomi importanti tra i suoi marcatori come quello di Rudi Wulff atteso a Tolone. I Mako's perdono così l'opportunità di disputare la semifinale promozione con Otago  in casa.

Nessun commento:

Recent Posts


Latest Rugby Headlines


Championships

Rugby Values

rugbyboots.net

rugbyboots
We take a look at all the rugby boots on the market, show you the best for your position, the conditions and whether it is rugby union or rugby league you need the boots for.

Rugby news from Scrum.com

Rugby World News

Premiership News

SuperSport.com News

Eurosport - France

SudOuest.fr - rugby

Il Rugby in Italia (via RugbyCS)