martedì 16 ottobre 2012

I Kings dopo i Lions, proveranno a far fuori anche i Cheetahs

La finalissima della Currie Cup First Division tra Kings e Pumas è andata come doveva andare: combattutissima a rinfocolare la rivalità dopo i due pari 30-30 e 26-26 della stagione regolare, arriva questo 26-25 finale che la dice lunga: può profumare di beffa oppure di "giustizia divina", a seconda dei punti di vista.
Sta di fatto che la squadra ospite marca quattro mete, con doppietta dell'estremo Coenie Van Wyk, mentre i padroni di casa solo due; la differenza la fanno i piedi, con quattro calci di punizione piazzati dai Kings (tre più una trasformazione dell'apertura Whitehead: 11 punti) e uno solo da Jean-Claude Roos per i Pumas (il solitamente molto affidabile ragazzo - è il secondo miglior realizzatore del campionato - ne ha sbagliati due, più due trasformazioni).
Il primo tempo vede il prevalere degli ospiti che arrivano a guidare 3-13 con due mete. Recupero Kings con una meta, la prima frazione si chiude 10-13. Il pari arriva all'inizio del secondo tempo; Eastern Province accelera nel terzo quarto e si spinge fino al 23-13 con la seconda meta, ma la partita non è finita. I Pumas marcano al 72'  la terza meta, il punteggio è 23-18. Poco dopo, siamo al 75', risulta decisivo il penalty piazzato da Wesley Dunlop subentrato all'apertura dei padroni di casa: fa superare il break, rendendo inutile la seconda meta di Van Wyk all'ultimo minuto, trasformata dall'ex Aironi Olivier subentrato a Roos.

Quanto all'ultimo turno della Premier Division, due vittorie in casa e un guizzo in trasferta dei Blue Bulls determinano l'assetto dei playoff e chi si ritroverà a giocarsi la permanenza nella massima serie.
- Venerdì Natal vinceva facile in casa coi Griquas: 42-3 il finale, cinque mete a zero e 17 punti di Patrick Lambie. Negli Sharks oltre a Lambie rientrano i Boks Marcell Coetzee e dalla panca Mvovo; il rientro più importante però è certamente quello di JP Pietersen. Squadra basata a Durban ampiamente prima di una regular season estremamente competitiva e aperta: è semplicemente stata la più regolare; quanto a a quella del Northern Cape, per nulla pungente nell'ultima gara, evidentemente era appagata dall'obiettivo raggiunto della permanenza in Premier.
- Sabato Western Province recuperava uomini e sostanza, infliggendo ai Cheetahs una sconfitta 36-15. Sono cinque mete a due, con doppietta di Deon Fourie e una per i rientrati Jean De Villiers, Andires Bekker e Duane Vermeulen. Di nuovo in squadra anche Tiaan Liebenberg, Eben Etzebeth, Bryan Habana, Juan DeJongh ... Così si capisce come mai perdevano sempre ultimamente; con questa configurazione, pur qualificatisi solo terzi e quindi con le partite prossima/e in trasferta, saranno IL pericolo pubblico dei playoff. Quanto ai Cheetahs, è una sconfitta che potrebbe costar cara.
- Sempre sabato i Blue Bulls compiono l'impresa che li porta ad agguantare inopinatamente il quarto posto in casa dei rilassati Lions, inattaccabili al secondo posto e impossibilitati a raggiungere il primo: finale 29-50 per la squadra guidata da Jano Vermaak e Morné Steyn, sei mete a due: non basta Jantjies in panchina, entrato a fianco di Butch James.

I risultati significano Sharks primi con 35 punti, in semifinale "classica" sabato 20 a Durban contro i Blue Bulls arrivati quarti con 23 punti; l'altra semi lo stesso giorno sarà Lions-WP, che han finito la stagione rispettivamente con 28 e 25 punti. La finalissima che assegna il trofeo si disputerà sabato 27 ottobre.
Restano fuori i Griquas con 20 punti ma si salvano, mentre i "cugini" Cheetahs fermi a 18 dovranno sbarbarsi un paio di giri ad alta tensione con i Kings, ancora imbattuti in Currie Cup. Prima a Bloemfontein il prossimo venerdì, poi gita-agguato a Port Elizabeth venerdì 26 ottobre, per provare a rimanere in Premier Division. Tenendone fuori dai piani alti per l'ennesima volta l'ambiziosa Eastern Province del potente Cheeky Watson,  papà dell'altrettanto controverso capitan Luke.

Nessun commento:

Recent Posts


Latest Rugby Headlines


Championships

Rugby Values

rugbyboots.net

rugbyboots
We take a look at all the rugby boots on the market, show you the best for your position, the conditions and whether it is rugby union or rugby league you need the boots for.

Rugby news from Scrum.com

Rugby World News

Premiership News

SuperSport.com News

Eurosport - France

SudOuest.fr - rugby

Il Rugby in Italia (via RugbyCS)