martedì 2 ottobre 2012

Noi e la Scozia - e la pallavolo

Altri numeri, su fronte giovanile del rugby made in Italy. Ce li offre al solito GiorgioXT che pone in confronto quelli di casa nostra con quelli scozzesi. Scozzesi perché, sottolinea il nostro lettore, la Scozia ha 5,8 milioni di abitanti, uno in più del solo Veneto e uno in meno del Triveneto. E anche al di là del Vallo, non è certo la palla ovale la disciplina sportiva più diffusa, ma il calcio. E detto fra noi, è il nostro punto di riferimento da 12 anni a questa parte, che piaccia o meno, ogni volta che facciamo il conto alla fine del 6 Nations - o la Coppa del mondo. Poche squadre giovanili che giocano meno partite rispetto ai nostri competitor

Ecco il panorama d'Italia sulle squadre Under 20 (NB: sarebbe più corretto definirla U.18+8 fuori quota U.19 visto che questa stagione giocheranno '96, '95 e 8 '94... Nei paesi celtici ed Inghilterra le under sono riferite all'età compiuta al 1° di settembre): 

- Sardegna 5
- Sicilia 8 
- Puglia 6
- Centro Sud 19
- Emilia Romagna U20 24
- Marche, Toscana, Umbria, Abruzzo 27
- Lombardia, Piemonte, Liguria 38
- Triveneto 38
- Totale 165



Quanto agli Scots:
  • Scottish Borders Semi-Junior League 12
  • Caledonia Midlands U18 Div 1 4
  • Caledonia Midlands U18 Div 2 8
  • Caledonia North U18 Div 1 8
  • Caledonia North U18 Div 2 6
  • Edinburgh & Lothians U18 League 12
  • West Regional U18 Div 1 10
  • West Regional U18 Development League 10
  • Brewin Dolphin U18 Scottish School Cup 16
  • Brewin Dolphin U18 Central & WL Reg Plate & Bowl 8
  • Brewin Dolphin U18 Grampian Regional Plate & Bowl 16
  • Brewin Dolphin U18 High & Isles Reg Plate & Bowl 8
  • Brewin Dolphin U18 Tayside & Fife Reg Plate & Bowl 22
  • Brewin Dolphin U18 Borders & East Lothian Plate 10
  • Brewin Dolphin U18 Edinburgh & Mid Lothian Plate 10
  • Brewin Dolphin U18 Glasgow North Plate 14
  • Brewin Dolphin U18 Glasgow North Bowl 6
  • Brewin Dolphin U18 Glasgow South Bowl 5
  • Totale 185
Dalla Scozia, di nuovo in Italia per un altro confronto, stavolta con un altro sport come il volley, dove i colori azzurri sono al vertice nel panorama mondiale. In ambito maschile, si contano:

- U13 (3 v. 3): finale nazionale a 42 squadre
- U13 (6 v. 6): svolgimento fino alla finale regionale - U14: finale nazionale a 21 squadre (23-26 maggio 2013)
- U15: fase interregionale l'11 e il 12 maggio 2013 / finale nazionale a 16 squadre (30 maggio - 2 giugno 2013)
- U17: fase interregionale il 18 e il 18 maggio 2013 / finale nazionale a 16 squadre (6-9 giugno 2013)
- U19: finale nazionale a 21 squadre (27 marzo - 1 aprile 2013)


La struttura dei campionati, precisa Giorgio XT, è questa : 

 - U.15 - Fase Provinciale (almeno 8 partite) + Fase Regionale + Fase Interregionale + Fase Nazionale a 16 squadre; 
- U.17 - Fase Provinciale (almeno 8 partite) + Fase Regionale + Fase Interregionale + Fase Nazionale a 16 squadre; 
- U.19 - Fase Provinciale (almeno 8 partite) + Fase Regionale + Fase Nazionale a 21 squadre - 27 marzo - 1 aprile 2013

(Qui la prima puntata sul rugby giovanile italiano)

3 commenti:

Abr ha detto...

Quindi, riassumendo: a quasi parità di popolazione (Triveneto vs. Scozia) perdiamo 5 a 1 in termini di numero di squadre giovanili e probabilmente anche di club sul territorio. Nelle altri parti d'Italia è ancora peggio: il Nordovest ha quasi il triplo degli abitanti del NordEst, same al Centro e Sud.

Questo si intuiva, ora c'è anche l'evidenza numerica. Ancora peggio, non solo meno squadre giovanili e meno club, ma anche da noi si gioca di meno che in Scozia (Giorgio, possiedi i dati sul numero di partite giocate dalle italiane e sul loro "range" - provincia regione nazione? ).

Il paragone col volley è molto pertinente. Fa vedere quanto si potrebbe giocare pur conservando la tradizionale suddivisione nostrana "biennale", solo strutturando i campionati a piramide (zona, regione, nazione) con criterio d'accesso meritocratico.

Attenzione, qui parliamo di campionati quindi di club: la solita "scusa" che si tira sempre fuori per giustificarsi di fronte ai successi VERI del volley (numero praticanti e successi internazionali) è sempre la cosa della presenza nella scuola. Ma non vale granché come scusa.

Il fatto che per rendere pubblici 'sti dati basici per una pianificazione seria, ci sia voluta una ricerca e tempo speso da un addetto ai lavori ma non certo un federale come Giorgio XT (gran lavoro, complimenti e grazie), la dice lunga sul livello sovente tutto chiacchiere e distintivo degli organi federali preposti.

GiorgioXT ha detto...

grazie dei complimenti ... ma sono solo andato a vedere (internet è una gran cosa) cosa fanno gli altri ...
Scozia : non è semplice capire quante partite giochino, e nelle cifre che ho portato ci possono essere delle sovrapposizioni;resta il fatto di un numero superiore pur con metà classe di età... è però più che eloquente il fatto che la SRU per categorie come la U20 preveda la possibilità di giocare "a 10" pur di giocare le partite (da noi invece se non si presentano i 15 per 3 volte si è fuori...)

Italia rugby : le ns. u20 giocano 14 o 18 partite (a seconda che il girone sia ad 8 o 10 squadre ) a livello comitato (CIV, per esempio) + 6 partite se arrivano alla fase nazionale, ma solo le 2 migliori di ogni comitato, più la finale...

Volley : amici mi dicono che a livello di u17 in una stagione si giocano almeno 30-36 partite, più vari tornei ..d'altra parte solo il campionato provinciale padovano 3° categoria U.20 in girone unico è composto da 8 squadre che giocano 14 giornate - e poi si passa alla fase regionale...

Conclusione rapida : la mia convinzione che i nostri ragazzi giochino poco e meno degli altri è tristemente confermata , il fatto poi che solo il triveneto offra 4 gironi con promozioni e retrocessioni è un guaio, in nordovest c'è un girone elite e 2 regionali, ma chi ha vinto l'elite la scorsa stagione (viadana) ha vinto TUTTE le partite e TUTTE con il bonus offensivo.

Quindi c'è casomai da stupirsi di non andare anche peggio...

Abr ha detto...

Un movimento con delle radici molto superficiali, almeno in gran parte del Paese.
Foste al Fir, dove sarebbe il caso di investire? E come, con le 24 o 36 Accademie? Perché quei soldi non li spendono a formare formatori, invece che deportar ragazzi in collegio?
Chiaro che poi succederebbe come in Francia, nelle Accademie (di club) ci son più figiani e georgiani che francesi!

Recent Posts


Latest Rugby Headlines


Championships

Rugby Values

rugbyboots.net

rugbyboots
We take a look at all the rugby boots on the market, show you the best for your position, the conditions and whether it is rugby union or rugby league you need the boots for.

Rugby news from Scrum.com

Rugby World News

Premiership News

SuperSport.com News

Eurosport - France

SudOuest.fr - rugby

Il Rugby in Italia (via RugbyCS)