giovedì 13 dicembre 2012

l'Unione fa la forza - in Argentina

Il rugby argentino prosegue il percorso di riorganizzazione, iniziato lento pede dopo il trionfale mondiale francese del 2007 (e si capisce: lo giocavano in casa ...), inaugurato dalla spedizione PampasXV iniziata nel 2010 nella Vodacom Cup sudafricana, culminata col successo del 2011 e incoronato dalla partecipazione dei Pumas al primo The Championship di quest'anno.
Ora tocca alla riforma del campionato nazionale UAR, il cosiddetto el Argentino de Uniones in programma l'anno prossimo, sul cui formato iniziano a uscire le prime anticipazioni.

Un rapido (e brutale) cenno storico: la UAR che fino al 1951 si chiamava federazione rugby del Rio de la Plata, era in sostanza la Union dell'area di Buenos Aires (15 milioni di abitanti su 40 totali del Paese), ne gestiva il campionato oltre alla nazionale: tanto quest'ultima pescava soprattutto all'estero. Finalmente nel 1996 avvenne la razionalizzazione, fu creata la URBA affiliata alla UAR per gestire i campionati di area al pari delle altre 23 Uniones provinciali esistenti (quattro solo nell'area di Buenos Aires: oltre alla Urba ci sono Uniòn Marplatense de Rugby, Unión de Rugby del Oeste de la Provincia de Buenos Aires, Unión del rugby del Sur). La UAR quindi non è più un primus inter pares, è effettivamente la cima della piramide affiliata alla Irb in una struttura molto simile a quella sudafricana e neozelandese (Province gestite da Union indipendenti e Federazione nazionale in cima); la relazione con la Irb e lo smistamento dei fondi che ne deriva le  ha finalmente dato un potere efficace oltre i Pumas, anche se è dal 1946 che al UAR organizza un campionato pan-argentino per selezioni provinciali.

Veniamo alle anticipazioni sulla riforma del campionato delle Province Argentine edizione 2013: sarà a fine anno (ottobre-novembre), diversamente dal periodo marzo-aprile dov'è attualmente collocato (resta da capire come gestiranno la sovrapposizione temporale coi campionati di club come il Top14 Urba); sarà composto da otto rappresentative provinciali e non includerà quelle di Cile e Uruguay come si pensava inizialmente. Il campionato sarà strutturato in due gironi da quattro squadre, per cui tenendo conto della classifica dell'ultima edizione, avremo le province di Còrdoba (la bicampeon detentrice del titolo), Tucumàn, Salta e Alto Valle da una parte, Rosario, Buenos Aires, Cuyo e Mar del Plata dall'altra. Iniziamo a familiarizzare con 'ste Province Argentine, sa mai che non diventino importanti quanto Taranaki o Eastern Province ...
Quanto alla fase finale cui saranno promosse le prime due per girone, non sarà a semifinali secche bensì un quadrangolare a tre turni tutte contro tutte.
Benvenuti Gauchos nel nostro radar, a tra un anno (nella foto, Hindu vs. Alumni, club del Top14 Urba - il primo è il vincitore dell'ultima edizione. Notare erbetta: mica come a Parma ...). 

4 commenti:

elpigna ha detto...

Abr, mi sa che c'e' un typo, mi sa che parli di SaltA. E' incredibile come in una nazione baeonara come l'Argentina, ci siano zone come Rosario e Cordoba dove ci siano piu' (o quasi) campi di rugby che di calcio. Ricordo una partita vista a Tucuman per caso, e di rugby capivo e mi interessavo poco o niente. Ha contribuito a forgiare l'amore per la palla ovale. Lunga vita ai gauchos, che stanno vedendo lungo, molto lungo.

Abr ha detto...

Si è un typo ('sti correttori ...), sorry, corretto grazie delal segnalazione.

Gran numero di campi e clube, anche di polo i cricket, lo spazio del resto non manca ... Ma quel che è più importante, hanno la cultura dell'outdoor, instillata ai tanti spagnoli (già predisposti) e italiani dai (non) pochi inglesi.

Anonimo ha detto...

so gagliardi... e pensare che con tutti quegli oriundi avevamo giocatori ,tecnici ,arbitri già fatti, adesso è troppo tardi siamo diventati i cugini poveri ...ironduke

Abr ha detto...

utilitarista ... peccato nel frattempo noi abbiamo finito i soldi ...

Recent Posts


Latest Rugby Headlines


Championships

Rugby Values

rugbyboots.net

rugbyboots
We take a look at all the rugby boots on the market, show you the best for your position, the conditions and whether it is rugby union or rugby league you need the boots for.

Rugby news from Scrum.com

Rugby World News

Premiership News

SuperSport.com News

Eurosport - France

SudOuest.fr - rugby

Il Rugby in Italia (via RugbyCS)