giovedì 27 dicembre 2012

Wet Welsh Boxing Day

Boxing day con poco rugby in giro per Albione, eccezione per i due derby gallesi di Pro12 tra Ospreys - Scarlets e Cardiff Blues - Dragons. Sono giorni di pioggia pesante in Gran Bretagna: nulla di sorprendente, che piova, piuttosto inusuale che piova come nell'ultima settimana, con allagamenti e disagi sull'intero sistema dei trasporti - e rugby mud.

A Swansea i padroni di casa hanno vinto per 32-3, con gli ospiti che riempiono il tabellino dei cartellini: ammonizioni per l'apertura Aled Thomas, la seconda linea George Earle, il mediano Tavis Knoyle, rossi tra il 79' e l'80' per Rob McCusker e Gareth Owen. Nel primo tempo ci pensano Dan Biggar e il socio in cabina di regia Kahn Fotuali'i a segnare le distanze della piazzola o di drop e a loro si aggiunge la meta tecnica (24'). Si va negli spogliatoi sul 19-3 (di Thomas gli unici punti di Llanelli, al 27'). Con la ripresa arrivano le mete di James King (48') e dello stesso Fotuali'i (66'). Pubblico: quasi in 20.000. 

A Cardiff i Blues vincono 12-10 in un match condizionato tremendamente dalle cattive condizioni atmosferiche e dove l'apertura Rhys Patchell marca tutti i punti dei suoi, mentre Newport marca l'unica meta con il centro Andry Tuilagi (49') e spreca altre buone occasioni per ribaltare la sorte dell'incontro. Phil Davies a fine gara ha ringraziato particolarmente il capitano Sam Warburton: in tempi di difficoltà economiche e di revisione dei piani di gestione da parte della Welsh Rugby Union (si vocifera del taglio di una franchigia), non sarà una richiesta a restare di fronte alle sirene estere? 

Alla luce dei due risultati, in classifica Scarlets resta seconda con 38 punti, a -9 dell'Ulster e a +5 dal Munster, mentre gli Ospreys sono quinti, a 31, alla pari con Leinster e dietro di una lunghezza da Glasgow. Dragons undicesimi, con 14 (-2 dal Connacht), mentre Cardiff supera Treviso (23) ed Edimburgo (21) e sale al settimo posto con 24 punti. Per Scarlets e Cardiff una partita in più rispetto alle colleghe.

Nessun commento:

Recent Posts


Latest Rugby Headlines


Championships

Rugby Values

rugbyboots.net

rugbyboots
We take a look at all the rugby boots on the market, show you the best for your position, the conditions and whether it is rugby union or rugby league you need the boots for.

Rugby news from Scrum.com

Rugby World News

Premiership News

SuperSport.com News

Eurosport - France

SudOuest.fr - rugby

Il Rugby in Italia (via RugbyCS)