lunedì 21 gennaio 2013

I Chiefs ci han preso gusto

Gli Exeter Chiefs hanno tastato l'Heienken Cup per la prima volta e hanno intenzione di non saltare i prossimi giri, a partire da ottobre. Capitati nella Pool 5 assieme al Clermont e al Leinster 
detronizzato, il club del Devon si è piazzato terzo, davanti agli Scarlets, contro i quali hanno ottenuto le due vittorie - terribile annata europea per loro senza vittorie e per tutte le gallesi, tagliate fuori dai giochi di coppa. 
L'attenzione dei Chiefs torna a concentrarsi sulla Premiership per agguantare uno dei sei posti che portano in HCup: sono settimi a quattro punti dal Gloucester (31 a 35), con un bilancio di sei vittorie, un pareggio e sei sconfitte. "Dovremmo essere in grado di tornare in Heineken Cup", ha dichiarato l'head coach, Rob Baxter. C'è da tener conto anche della Anglo-Welsh Cup, giunta a metà strada della fase a gironi e con l'ultimo stint che determinerà le semifinali previsto nei prossimi due weekend, la quale premia la vincitrice con un posto in Coppa Europa: i Chiefs sono in piena corsa anche lì,

"Abbiamo sfruttato l'intensità della coppa per aiutarci a diventare una squadra migliore ed è ciò che dobbiamo continuare a prendere dalle partite di campionato. La realtà è che abbiamo approcciato ogni gara come un'enorme esperienza per noi", ha proseguito il tecnico nel fare il bilancio del primo sorso di Heineken. Considerazioni valide per molte neofite, incluse quelle che per svariati motivi lo sono "eternamente" come le italiane.
Un impegno che è costato caro alla terza linea Tom Johnson, da tempo nel giro della nazionale inglese: per lui probabile danno ai legamenti del ginocchio (foto) patito sabato contro Clermont (primo tempo chiuso sul 17-12 per Exeter, poi ribaltato dai transalpini con il risultato finale di 29-20). "Uscire dalla HCup senza imparare nulla sarebbe stupido da parte nostra", ha sintetizzato Baxter. 


I Chiefs sono arrivati ai piani alti del rugby d'Oltremanica vincendo il Championship nell'annata 2009/2010 e una volta messo piede in Premiership, nel giro di due anni hanno afiorato un posto nella fase finale del torneo con il quinto posto di un anno fa, proprio davanti ai Cherry&Whites; da neopromossi, respirarono l'aria di Challenge Cup nel 2010/11, arrivando secondi nella Pool 3, dietro al Montpellier che ora è ai quarti di HCup. "Se guardiamo allo stato delle cose, siamo ancora una squadra relativamente giovane di Premier ed è stata un'opportunità per noi migliorare". Piace il sapore di Heinken, nel Devon.

Nessun commento:

Recent Posts


Latest Rugby Headlines


Championships

Rugby Values

rugbyboots.net

rugbyboots
We take a look at all the rugby boots on the market, show you the best for your position, the conditions and whether it is rugby union or rugby league you need the boots for.

Rugby news from Scrum.com

Rugby World News

Premiership News

SuperSport.com News

Eurosport - France

SudOuest.fr - rugby

Il Rugby in Italia (via RugbyCS)