lunedì 27 maggio 2013

Campionati part time australi

Mentre nell'Emisfero Boreale ai chiudono i conti stagionali tra sorprese e un po' di noia - tra le prestazioni noiose ci mettiamo anche la sconfitta thrashing subìta da dei Barbarians più sparring partner che mai, dall'Inghilterra giovane in allestimento - nell'altro Emisfero procede l'andazzo SuperRugby. Eh si, diciamolo noi che non lo dice nessuno, a proposito di noia, trattasi di torneo orrendamente mutilato dalla pausa incombente lunga circa un mese, per accomodare i Test Match estivi. Di che sa fermare un campionato per un mese, a   tre giornate "regolari" da disputare? Non potrebbero iniziare una settimana prima, con un paio di turni infrasettimanali in più o anche eliminandone? Se non c'è spazio, allora facciano diventare il SuperXV come la Heineken Cup: spezzettato per definizione che così aggiungi attesa,  con Conference eliminatorie e poi fasi finali. Potrebbero far decisamente di meglio i soloni della Sanzar, dal punto di vista della organizzazione di un calendario un minimo più veritiero e appassionante. Invece puntano alla quantità da dare in pasto alle televisioni e sugli spalti si vedono i vuoti. Tant'è.

- Cominciamo dalle australiane, sotto i riflettori per via dell'incombente B&I Lions Tour: nel turno, il 15', le maggiori contribuenti ai Wallabies Waratahs e Reds non se la passano bene, molto meglio invece i Brumbies e le minnows Rebels e Western Force.
- I 'Tahs dove coach Cheika pensava di aver identificato la chiave per scatenare le potenzialità s'attacco, cioè Berrick Barnes schierato primo centro, perdono a Melbourne 24-22, confermando l'andamento altalenante.  Il dual code Israel Folau continua a marcar meta ma stavolta deve cedere alla doppietta della giovane ala dei Rebels Tom English alle prime marcature nel SuperRugby.
- Situazione peggiore quella dei Reds, alla seconda sconfitta consecutiva in terra sudafricana: stavolta le prendono dagli Stormers, 20 -15 il finale. Capetonians trascinati da Jean de Villiers (in meta), mentre i punti prodotti dai piedi di Joe Pietersen e Quade Cooper si equivalgono. Notevole lo 0-0 d'altre epoche nel primo tempo, rotto solo al 40' da un piazzato.
- Meglio in trasferta si comportano i Brumbies: vanno a vincere ad Auckland per 13-20. I Blues di Kirwan sembrano attualmente una di quelle squadre da medio-bassa classifica, che partono a razzo per accumular punti-salvezza ma poi calano vistosamente. I padroni di casa provano nel secondo tempo a recuperare lo 0-14 preso nel primo con la meta del mediano Nicholas White e i piazzati dell'apertura Christian Leali'ifano. Di fatto marcano meta col centro René Ranger (atteso in agosto a Montpellier forse si forse no), ma due ulteriori piazzati di Leali'ifano sono sufficienti per tener a distanza la squadra di casa.
- Western Force vince la battaglia di fondo classifica, superando in casa i derelitti e sfortunati Highlanders per 19-18. Partita segnata dalla meta iniziale di Sias Ebersohn, apertura sudafricana che rende meglio da quando in quel di Perth la responsabilità dei piazzati  è passata all'estremo neozelandese ex Taranaki Jayden Hayward. Lo squadrone dell'estremo sud (lo ricordiamo, schiera gente come i titolari storici All Blacks Tony Woodcock, Brad Thorn, Aaron Smith, Hosea Gear, Ma'a Nonu) prova  a recuperare coi piazzati dell'apertura di Otago Hayden Parker, poi del subentrato Colin Slade. Quasi aggancio (un punto sotto) al 50' e poi ancora al 70', sorpasso di due punti al 76' ....  ma Hayward piazza l'ultima punizione a due minuti dalla fine.

- Tra le neozelandesi continuano a spiccare solo i campioni in carica Chiefs: nel turno liquidano i Crusaders col netto 28-19, tre mete a una e 18 punti con una meta per Aaron Cruden, che piazza in assenza di Anscombe, rimpiazzato a estremo dallo specialista Robbie Robinson. Bye che, ricordiamolo, vale quattro punti per gli Hurricanes, ultimamente poco efficaci.

- In Sudafrica continua la favola Cheetahs: battono 22-34 i nuovi arrivati Southern Kings a Port Elizabeh raggiungendo il bonus offensivo, così da agguantare nuovamente la wild card per i playoff. Doppietta per il centro ex Bulls Johan Sadie, mete per il mediano Petrus Van Zyl che tiene Sarel Pretorius in panca e per l'ala Griquas Willem LeRoux alla 5' meta. All'apertura chi se ne importa se manca Goosen, Elgar Watts dei Kavaliers copre il ruolo con precisione. Per i Kings, con capitan Luke Watson partente per la quarta volta in stagione, marca l'uni a meta il mediano argentino di rincalzo a Shaun Venter Nicolas Vergallo., gli altri punti al piede da Dimitri Catrakilis.
- Contunano metodicamente a far punti coi piedi di Morné Steyn come ai vecchi tempi i Bulls, che passano sul campo degli Sharks vincendo per 16-18. Non basta la meta del mediano Chris McLeod, la precisione di Steyn e il lavoro di provocar punizioni del pack, supera quel che può fare Patrick Lambie e gli Sharks si trovano abbastanza tagliati fuori in classifica.

Già la classifica: balzo dei Cheetahs che rimpiazzano i Blues, e Crusaders che restano in zona playoff solo perché i Waratahs non sanno approfittarne.
  
Round 15

Pts
1. ChiefsNew Zealand Conference Leader52
2. BullsSouth African Conference Leader50
3. BrumbiesAustralian Conference Leader50
4. CheetahsWildcard45
5. RedsWildcard45
6. CrusadersWildcard42
7. Blues42
8. Waratahs39
9. Hurricanes38
10. Sharks34
11. Stormers34
12. Rebels32
13. Kings24
14. Force23
15. Highlanders17

Rimanendo in Sudafrica, c'era rimasto da registrare l'epilogo della Vodacom Cup: in semifinale i Pumas han superato in casa Eastern Province per 39-13, mentre i Golden Lions si liberavano dei campioni in carica Western Province per 44 - 25 con una partitona da sei mete a due con doppietta dell'estremo di origine namibiana Chrysander Botha.
Non paga, lo scorso 17 maggio la squadra di Johannesburg andava a vincere anche la finale a Nelspruit, battendo i Pumas con l'altrettanto netto - e molto sudafricano - 28-42: tre (sole) mete per parte ma 27 punti guadagnati dal piede del 24enne cresciuto nei Bulls Marnitz Boshoff, in cerniera con Michael Bondesio.
Si tratta di un primo modo molto fattuale, in attesa della Currie Cup, per segnalare che a Johannesburg son tutti belli carichi per riprendersi il posto nel SuperRugby. La Vodacom Cup non va sottovalutata: non è un torneo per vecchie glorie e balde speranze, è un campionato di team molto organizzati, preparati e combattivi. Lo fa vedere bene la fatica che fanno i PampasXV, finta franchigia preparata e seguita come fosse (e di fatto è) una nazionale A,  o la fine dei Limpopo Blu Bulle, inseriti all'ultimo momento per "fare numero" a seguito del forfait dei Welwitchias namibiani: annichiliti, portano a casa zero punti, zero bonus, 32 punti segnati e 789 subiti in sette gare, una umiliante media di oltre 100 punti subiti a partita. No, non parrebbe terreno adatto alle improvvisate. Ma alla fine tutto (ciò che non ammazza) serve per crescere.

3 commenti:

daveTN ha detto...

Tanta roba quest'anno i cheetahs complice l'affaticamento di sharks e stormers, i quali rischiano di essere superati dai southern king e di andare al temuto playout con i lions.
Ne approfitto per segnalarvi che secondo onrugby il mercuriale Boudjellal in vista di un possibile double sta valutando l'opzione di lanciare un guanto di sfida alla squadra vincitrice del Superrugby. C'è da dire però che anche leinster nel suo piccolo un double lo ha già fatto, quindi si potrebbe sognare di un triangolare all-stars, ma appunto si scade ahime nel fantarugby...

Abr ha detto...

già, fantarugby per via del calendario super affollato.
In effetti Boudjiellal, che ha l'occhio dell'imprenditore "giusto", ha anche proposto la location di Monaco con l'accento sulla ò, al posto del preventivabile Hong Kong, per la "coppa del mondo per club".
Nel league c'è, nello union ci si scontra nel calendario con gli interessi delle federazioni.

Quanto alla "supercoppa", in effetti quest'anno avrebbe un senso, ma di solito mah (vedi l'anno scorso, Leinster - Biarritz ...).

Decisamente preferirei lottare col Mourad per trovare un minimo spazio per il primo evento.
Pensa se si fosse giocato nel passato: Leinster - Chiefs l'anno scorso, Leinster - Reds quello prima, Tolosa-Bulls tre anni fa!

Abr ha detto...

(io per un Tolosa- Bulls sfonderei i cancelli )

Recent Posts


Latest Rugby Headlines


Championships

Rugby Values

rugbyboots.net

rugbyboots
We take a look at all the rugby boots on the market, show you the best for your position, the conditions and whether it is rugby union or rugby league you need the boots for.

Rugby news from Scrum.com

Rugby World News

Premiership News

SuperSport.com News

Eurosport - France

SudOuest.fr - rugby

Il Rugby in Italia (via RugbyCS)