giovedì 30 maggio 2013

Lions Tour 2013: nell'attesa, si parla


Si parte: sabato ad Hong Kong i British & Irish Lions cominceranno ad essere testati sul campo con il match contro i Barbarians, che schiereranno titolari Martin Castrogiovanni e Sergio Parisse, mentre in panchina ci saranno Leonardo Ghiraldini ed Andrea Lo Cicero. Poi muoveranno alla volta dell'Australia per cancellare le sconfitte in Sud Africa di quattro anni e in Nuova Zelanda nel 2005. In bocca al lupo, Mr. Gatland: come ricordava l'amico Sean, raramente un tour dei Lions è rimasto sprovvisto di attimi sportivamente drammatici. 

A casa Dylan Hartley, espulso nella finale di Premiership da Wayne Barnes alla vigilia del raduno londinese delle selezione; chiamata d'urgenza per Rory Best che è andato così ad accrescere il comparto irlandese. Atterraggio in Estremo oriente, con Sam Warburton ai box per qualche fastidio fisico - a capitanare i Lions contro i Barbarians sarà il colonnello Paul O'Connell. Poi è arrivato Lewis Moody.

L'ex terza linea inglese ha espresso la propria opinione in merito alla spedizione: "Non c'è spazio per il sentimentalismo, si tratta solo di vincere. Quali sono i tour dei Lions memorabili? Quelli vinti. Vincere è ciò che conta. Scegli i ragazzi, indipendentemente dal fatto che abbiano giocano una o 100 partite con le loro nazionali, quelli che sono al momento nella condizione migliore per garantire ciò che serve per vincere la serie". Il ragionamento non fa una grinza, ma è risaltato particolarmente Oltremanica perché il soggetto della discussione è Brian O'Driscoll. "Ci sono molti talenti nei Lions e grandi esperienza, tuttavia non credo che O'Driscoll sarà nella squadra per i Test", ha aggiunto Moody. "Non hanno ancora giocato, potrei sbagliarmi, mi piacerebbe vederlo in campo, è una leggenda, una delle persone migliori che abbia incontrato, ma al momento non è nella sua condizione migliore". 

Le alternative non mancano e dopo tutto basta scorrere la lista dei convocati: ci sono a disposizione due out side centre come Manu Tuilagi (che ha appena rinnovato a lunga scadenza con i Tigers campioni d'Inghilterra) e Jonathan Davies - e Jamie Roberts anche se gioca solitamente primo centro - Moody schiera pure il suo triangolo allargato con Leigh Halfpenny estremo e Alex Cuthbert e George North sulle ali, il Galles insomma. Ma intanto BOD è l'argomento del giorno: per la cronaca sabato ci saranno Roberts e Davies. Fermo restando che tra poco chiuderà il Top 14 e si libererà dagli impegni con il club Jonny Wilkinson: fuori dal giro, in linea del tutto teorica perché appunto non sarebbe un tour dei Lions senza colpi di scena.  

Newcastle celebrate promotion

- Cronache dal Nord: Falcons in Premiership
Newcastle torna in prima classe dopo un anno di Championship: mercoledì sera i Falcons hanno battuto nella finale di ritorno il Bedford per 31-24 (49-33 il risultato complessivo dei due incontri), davanti a quasi 8.000 spettatori. Gli ospiti hanno chiuso in vantaggio il primo tempo per 18-17, con una prestazione da protagonista dalla piazzola per l'apertura Jake Sharp, ma dall'altra parte Jimmy Gopperth ha salutato i suoi tifosi (è ora del Leinster) con 21 punti al piede, mentre i trequarti Ryan Shortland e Alex Tait sono andati in meta - quella di Shortland è arrivata al termine di una bella azione alla mano dei padroni di casa che con il successo in campionato non incappano nell'incubo nel quale invece era finito a suo tempo il Bristol, capace di arrivare per due volte primo in classifica nella stagione regolare per poi essere eliminato nella post season

2 commenti:

ironduke ha detto...

ore 1330 clash of titans ....
in streaming purtroppo che goduria però tifero baabaas xchè ci sono troppe vespette e troppa italia x non farlo ...
questi ultimo capoverso siete autorizzati a metterlo nel estik... news

Abr ha detto...

he, guarda che i veri titani stavano quasi tutti allo stade de france, quella sera ... e gli altri erano a Bloemfontein ;)

Recent Posts


Latest Rugby Headlines


Championships

Rugby Values

rugbyboots.net

rugbyboots
We take a look at all the rugby boots on the market, show you the best for your position, the conditions and whether it is rugby union or rugby league you need the boots for.

Rugby news from Scrum.com

Rugby World News

Premiership News

SuperSport.com News

Eurosport - France

SudOuest.fr - rugby

Il Rugby in Italia (via RugbyCS)