domenica 18 agosto 2013

ITM, flash al via - Updated


15/8 - Come se non ci fosse abbastanza rugby al decollo e con la definizione lasca di weekend che hanno i neozelandesi beati loro, il giorno di Ferragosto è partita Il National Province Championship - NPC, al secolo ITM Cup, con l'anticipo a Pukekohe tra la neopromossa Counties Manukau e Wellington.

Ricordiamo che le 14 Contee sono divise in due gironi, le partite a differenza della Currie Cup sono (parzialmente) incrociate ma le classifiche sono distinte: il vincitore della Premiership ottiene il titolo, quello della Championship la promozione in Premiership a scapito dell'ultimo classificato. C'è poi il torneo nel torneo, la sfida perenne in atto dal 1902 per strappare il Ranfurly Shield in casa d'altri e tenerlo il più possibile (il record inavvicinabile è di Auckland che lo conservò per 61 sfide, dal 14 settembre 1985 al 17 settembre 1993).

Nell'anticipo gli Steelers allenati da Tana Umaga che avevan dominato la Championship l'anno scorso, si son presi una bella infrascata di benvenuto in Premiership: 16-55 il finale, otto mete a una, la prima delle quali al 6' marcata da Sinoti Sinoti ex Zebre. Lima Sopoaga all'apertura ha marcato 15 punti, dall'altra parte 11 per Baden Kerr. TJ Perenara ha giocato mediano per i Lions di Wellington appena rilasciato dal camp All Blacks; con lui anche Victor Vito al nr.8, Dane Coles al nr.2 che pareva avere problemi fisici e invece ha anche segnato una meta e Jeremy Thrush al 4. In panchina per le Counties il primo marca mete del Super Rugby Frank Halai.
Posteremo qui gli aggiornamenti.

Update 16/8: I campioni in carica del Canterbury liquidano il Taranaki con un 30-6, le quattro canoniche mete che servono per il bonus a zero, il tutto in un'ora e poi chiusura delle trasmissioni. Un paio di fratelli Whitelock in campo (il flanker e il centro) per i campioni guidati in mediana da Willi Heinz e Tyler Bleyendaal (10 punti); al Taranaki non basta il second five eight piazzatore Andre Taylor.
Nel frattempo s'è abbattuto un terremoto "severe" a ovest di Wellington tra le due Isole, vedremo se avrà un impatto anche sul campionato.  

Update 17/8: Sabato la prima difesa vincente del Ranfurly Shield nella ITM Cup 2013: Waikato batte Northland con un 31-22, due mete a una con 16 punti piazzati da Trent Renata e 17 da Ben Seymour per gli ospiti, perfetto con un sei su sei; se nel primo tempo pareva normale amministrazione ma i Moloo's Men si sono trovati il margine rosicchiato fino al 24-22 di dieci minuti prima del fischio finale. La meta finale del pilone Toby Smith a 4 minuti dal termine rassicurava gli oltre 11.000 supporter accorsi ad Hamilton.
- Nell'incontro del Championship, Hawke's Bay si libera in casa a Napier del Manawatu con un netto 45-18, sette mete a due, partecipano alle marcature Zac Guildford e Alby Mathewson; gran partita del giovane nr.10 dei Magpies Ihaia West (10 punti).
- Sempre nel Championship, Tasman va a sconfiggere Southland a Invercargill: 15-25 il finale, due mete a zero per i Mako's, ambedue segnate dalla veloce ala James Lowe.

Update 18/8: La classica "battle of the Bridge" giocata di fronte a una audience da provincia non francese (5,000 spettatori),  Auckland v North Harbour è vinta dai più forti: 27-20, le quattro mete che servono (con le ultime di Piri Weepu e Luke Braid) contro due. Era 22-10 a fine del primo tempo, l'ultima meta di Braid ha rassicurato i padroni di casa.
- Otago nel crossover match tra le due Divisioni, riesce a superare Bay of Plenty della Divisione superiore, sua pur con uno stretto 32-29, due mete per parte. I Razorbacks hanno inseguito per tutta la partita e attuato il sorpasso a 4 minuti dal termine grazie a una punizione di Hayden Parker (22 punti piazzati). Il suo rivale Will Ripia (19 punti con un perfetto sette su sette) ha l'opportunità di pareggiare subito dopo con un calcio lungo ma gli Steamers giocano per il tutto o niente, scelgono la penaltouch e si tengono il solo punto di bonus difensivo. 


2013 ITM CUP PREMIERSHIP
 Team
Played
 bp1
bp2
Points 
 Wellington
1
 1
0
 Canterbury
1
 1
0
 Auckland
1
 1
0
 Waikato
1
 0
0
 Bay of Plenty
1
 0
1
 Taranaki
1
 0
0
 Counties Man
1
 0
0

2013 ITM CUP CHAMPIONSHIP
 Team
Played
 bp1
bp2
Points 
 Hawke's Bay
1
 1
0
 Tasman
1
 0
0
 Otago
1
 0
0
 North Harbour
1
 0
1
 Northland
1
 0
0
 Southland
1
 0
0
 Manawatu
1
 0
0

Nessun commento:

Recent Posts


Latest Rugby Headlines


Championships

Rugby Values

rugbyboots.net

rugbyboots
We take a look at all the rugby boots on the market, show you the best for your position, the conditions and whether it is rugby union or rugby league you need the boots for.

Rugby news from Scrum.com

Rugby World News

Premiership News

SuperSport.com News

Eurosport - France

SudOuest.fr - rugby

Il Rugby in Italia (via RugbyCS)