Calendario ragionato della settimana rugbistica
Ultima settimana di Pool, mancano 12 partite alla conclusione della interminabile ma interessante fase a 20 squadre della Coppa del Mondo di rugby 2007.
Dopodichè di nazionali ne rimarranno solo otto, solo più scontri diretti "passa-chi-vince" e basta coi bonus - al limite in caso di parità extra time, sudden death e sfida ai calci piazzati.
Ovviamente delle dodici partite rimaste non tutte hanno il medesimo grado di interesse, a prescindere da tifo o simpatie.
Già sono matematicamente decise le prime di tre gironi su 4 - SudAfrica, Australia, Nuova Zelanda; anche il quarto girone ha un vincitore in pectore, all'Argentina basta infatti un solo punto.
I giochi rimangono ancora aperti, almeno sulla carta, per determinare tutte le seconde classificate.
Inoltre rimane una speranziella francese di vedere se l'Irlanda riuscirà a regalarle il primato del girone, importante perchè significherebbe evitarsi gli AllBlacks - perdipiù a Cardiff - nei quarti.
Per orientarci e "scremare" le partite rimanenti nella sola prospettiva della classifica, possiamo suddividerle tra: "garbage time" (come gli americani sbrigativamente definiscono i finali di partita a risultato acquisito), interessanti e decisive.
a) Tutte le partite infrasettimanali rimanenti:
- martedì 25 alle 18.00 Canada - Japan; alle 20.00 Portogallo - Romania;
- mercoledì 26 alle 18.00 Georgia - Namibia; alle 20.00 Samoa - Usa.
b) Nel weekend:
- sabato 29 ore 13.00 Nuova Zelanda - Romania;
- sabato 29 ore 15.00 Australia - Canada;
- domenica 30 ore 20.00 Sudafrica - Usa.
- venerdì 28 ore 21.00: England - Tonga
- sabato 29 ore 17.00: Fiji - Wales
- domenica 30 ore 15.00: Francia - Georgia.
Le prime due partite sono a pronostico relativamente scontato ma si sa mai, sono pur sempre scontri diretti e senza domani con in palio il secondo posto in classifica dei gironi A e B.
Mettono a confronto i progressi degli inglesi e la tradizione gallese con due delle rivelazioni del torneo, un gradino sotto la grande Argentina (già peraltro da tempi non sospetti individuata da qualcuno), uno sopra la Georgia.
Interestingly enough, nel caso (raro) di parità, passerebbero Galles su Fiji e ... Tonga su Inghilterra, per via della differenza tra punti fatti e subiti.
Nella terza sfida è fondamentale (per i padroni di casa) che i Galletti battano i rognosi Figli del Sole, possibilmente con il bonus.
E ora marcatevi l'agenda, preparatevi a staccare il telefono, trovate la scusa giusta con fidanzate/i, sistemate consorti nonni figli cani gatti etc., verificate i collegamenti del decoder Sky, pronti il divano, la birra le trombe le bandiere, urlo (nonchè rutto) libero:
- sabato 29 ore 21.00 Italia - Scotland
- domenica 30 ore 17.00 Argentina - Irlanda
La prima è un autentico playoff: chi vince si qualifica, in caso di pareggio passerebbe la Scozia (ha due punti in più in classifica). La partita è già diventata una sfida classica nel torneo delle Sei Nazioni, le squadre si conoscono bene, nel corso del 2007 si è fatta preferire l'Italia ma a questi mondiali le prestazioni si sono decisamente rovesciate.
Come se non bastasse la qualificazione ai quarti di finale è un'impresa SEMPRE riuscita alla Scozia in tutte le edizioni della Coppa del Mondo sinora (nel 1991 arrivò quarta) e MAI all'Italia sinora. Ma c'è sempre una prima volta.
La seconda partita è invece molto più complessa negli esiti, sarà un thriller alla Hitchkock tra due nazionali al top mondiale, una in ascesa l'altra forse a fine ciclo, una con quasi più cognomi italiani in squadra della stessa Italia, l'altra molto simpatica ai tanti "pubbaroli" (altrimenti detti "soci dea bira").
L'Irlanda si è sempre qualificata per i quarti tranne che nel 1999, eliminata ai playoff proprio dall'Argentina in quello che fu l'unico passaggio ai quarti dei Pumas.
Aldilà di chi vince o perde ogni minima variazione del punteggio potrà significare buono o no buono per tutte le TRE squadre potenzialmente coinvolte nel passaggio del turno, Argentina Irlanda e Francia; quest'ultima è l'unica certa di qualificarsi, ma non sa in che posizione. Seguite prego (se interessa):
Partiamo dal presupposto che la Francia vinca con la Georgia.
- All'Argentina basterà prendere un punto (cioè perdere con meno di 8 punti di scarto) per risultare prima del girone; essa passerebbe (seconda dietro alla Francia) anche se perdesse senza il bonus, purchè l'Irlanda la battesse senza guadagnarne, segnando cioè meno di quattro mete.
- L'unica chance per l'Irlanda di passare il turno sarebbe di vincere col bonus senza concederlo ai Pumas: le serve una larga vittoria. In tal caso la Francia vincerebbe il girone e l'Irlanda passerebbe seconda.
- Una curiosa eccezione allo scenario sopra descritto avviene se la Francia vincesse con la Georgia ma senza prendere il bonus, e due ore dopo si avesse una larga vittoria dell'Irlanda sull'Argentina. Avremmo tre squadre a 14 punti, ognuna delle quali ha battuto un'altra; passerebbero la Francia prima con l'Argentina seconda per via delle migliori differenze tra punti fatti e subiti, ammenochè l'Irlanda non vincesse con più di 97 punti di scarto ...
In sintesi my advice: Argentina prima e Francia seconda: 75%; Francia prima e Irlanda seconda: 20%; Francia prima e Argentina seconda: 5%.
Buon divertimento e occhio al muscolo (cardiaco).
2 commenti:
Questo blog mi possiede come un demone. L'ho scoperto stamattina e non riesco a smettere di leggerlo, a costo di sacrificare una giornata di studio per preparare l'ultimo esame. Davvero complimenti, il lavoro fatto è stupendo. Mi riservo ulteriori commenti per i prossimi giorni...
Uau thanks Mash, que viva el rugby!!
Posta un commento