Formazioni
Annunciata l'Italia che scenderà in campo mercoledì contro il Portogallo. Tutto come previsto da Ringo, sarà una Italia giovane (Pratichetti, Canavosio, Ghiraldini) e dei rincalzi (DelFava, Vosawai) con la prova d'appello per la coppia Troncon - al centesimo cap - e deMarigny in mediana.
Grandissima novità per l'Irlanda che venerdì si gioca (praticamente) tutto in un match decisivo contro la ringalluzzita Francia: fuori perchè "poco in forma" nientepopodimeno che il mediano di mischia Stringer, il metronomo; non sarà nemmeno in panchina. Al suo posto Eoin Reddan dei London Wasps; altri cambi, il recuperato Trimble all'ala sinistra al posto di Hickie e Flannery tallonatore al posto di Rory Best, frattura del pollice.
Eppoi, annunciaziò, Sua Maestà Johnny Wilkinson scenderà in campo contro Samoa: il salvatore della patria inglese è chiamato forse anzitempo rispetto ai piani perchè non possono più permettersi il rischio di prendere sottogamba chichessia.
Da questo punto di vista fa scuola di serietà il Sudafrica: pur essendo una delle squadre più in forma del momento e con una panchina particolarmente "qualificata", ha annunciato che contro Tonga manderà in campo la formazione titolare.
Cogliamo infine l'occasione per sottolineare una situazione sfuggita ai più (insigni commentatori di Sky inclusi), per inaugurare una sorta di "Angolo della Tecnica".
Ci riferiamo a Galles-Australia a Cardiff: a fine secondo tempo, in seguito dell'espulsione della seconda linea Nathan Sharpe la mischia dei Wallabies s'è schierata un paio di volte contro la mischia "normale" a otto gallese con una formazione a sei (due piloni più tallonatore davanti e TRE seconde linee) come si fa in Rugby League (il rugby a 13, molto diffuso in Australia), e ha retto l'impatto. Quando si sono trovati a difendersi a 5 metri dalla loro linea di meta gli australiani hanno inserito un settimo uomo dietro e sono riusciti a far arretrare la mischia gallese dall'uomo in più.
Gli Aussies non sono supermen, sono solo molto tecnici; hanno semplicemente sfruttato il fatto che l'apporto in spinta delle due terze linee ala in mischia chiusa è solitamente poco significativo, il loro ruolo è direzionare più che spingere i piloni.
3 commenti:
Eccerto che è tutto come previsto da Ringo. Mica mi faccio tutti i giorni avanti e indietro da Marsiglia per andare a pescare;)
Ecco lì: la Scozia ha fatto quello che avremmo dovuto fare noi!
.. Non per caso pensando all'Italia avevamo titolato "do the right thing" e "back to basics" ...
Dài retta a due cretini .. ;)
Posta un commento