The heat is on
La temperatura cresce, mancano solo due giorni al kick off. E solo per due giorni la Webb Ellis Cup, il trofeo affidato per 4 anni ai vincitori della Rugby World Cup, è esposto al Comune di Parigi. Solo 4 nazionali sono riuscite a metterci le mani sopra sinora: tre Australi (Australia 2 volte, Sudafrica e Nuova Zelanda), una sola Boreale (Inghilterra, campione uscente).
La coppa è intitolata a William Webb Ellis, la cui tomba pochi sanno è nel cimitero di Mentone, subito di là della frontiera con Ventimiglia in Riviera. E' una figura un po' leggendaria ritenuta "l'inventore" del rugby - gl'inglesi sono bravi a forgiare miti, amano nobilitare ciò che fanno, così ne stabiliscono l'identità.
La leggenda afferma: correva l'anno 1823 nel campo di calcio scolastico della cittadina inglese di Rugby e il ragazzo, "with a fine disregard for the rules of football", come dice la targa affissa alla Rugby School, afferrò la palla con le mani. Nasceva così, dalla costola dello sport per gentiluomini giocato da carrettieri, lo sport per carrettieri giocato da gentiluomini.
Nessun commento:
Posta un commento