Notizie sparse (e tendenziose)
"Rugby involves contact. The history of Georgia is war, and rugby is like a modern war. On the field we do battle and rugby suits the Georgian national character". La dichiarazione a fianco è del tallonatore georgiano Akvsenti Giorgadze al website ufficiale irlandese. Dopo l'Argentina dovranno infatti vedersela con l'Irlanda - ma dal tenore della bellicosa dichiarazione sembrerebbe saranno gli altri a doversela vedere con loro ..
Leggeremo da Ringo se l'aggressività annunciata di questa Georgia può inguaiare l'Argentina, l'Irlanda stessa o ... dare eventualmente il coup de grace ai Galletti, che già hanno dimostrato di patire non poco il gioco fisico e asfissiante.
Prime vittime (illustri) del torneo:
- Finito il torneo per Mark Gerrard, l'australiano infortunatosi nei primi minuti contro il Giappone; è già in arrivo Cameron Shepherd da Perth per sostituirlo.
- Idem come sopra per il centro sudafricano Jean deVilliers; contro l'Inghilterra lo rimpiazzerà il giovane Frans Steyn che ben si è comportato come suo rilievo contro Samoa; è in arrivo dal Sudafrica Wayne Julies per coprire il ruolo.
- L'Inghilterra perde anche la sua seconda apertura Olly Barkley - che non aveva demeritato nel match d'apertura contro gli Usa - per un infortunio in allenamento. Entro mercoledì coach Ashton deve scegliere che fare per il match clou di Pool A di venerdì sera contro il Sudafrica:UPDATE 12/9: Ashton ha fatto la scelta più "briosa": Andy Farrell all'apertura contro il SudAfrica.
UPDATE 13/9: Ashton ha cambiato idea: il numero 10 sta meglio all'esperto Mike Catt le opzioni sono, accelerare il rientro del "Salvatore della Patria " Wilkinson, muovere nel ruolo l'altro veterano Mike Catt o la "stella" ex Rugby League Andy Farrell, oppure mandare a casa Barkley e chiamare forze fresche da casa, ad esempio Charlie Hodgson.
- Anche Graham Henry allenatore degli All Blacks ha qualche problemino minimale: contro il Portogallo farà ruotare praticamente tutta la squadra, ma dovrà far fare ancora gli straordinari a Ali Williams e Chris Jack; infatti con Thorne e Robertson infortunati (ma nulla di grave) non ha più seconde linee di ruolo a disposizione.
- Anche Stanojevic non ce la fa: inizialmente confermato contro la Romania, sarà invece costretto a dere forfait per un problema muscolare; al suo posto Andrea Masi.
- Torneo finito anche per il pilone scozzese Allan Jacobsen, arriva Alasdair Dickinson a rilevarlo.
Infine, la IRB usa il pugno di ferro nei confronti del gioco pericoloso, già sanzionato o meno dall'arbitro durante la partita. La vittima più illustre è il capitano inglese Paul Vickery, che si becca due turni di squalifica per il suo sgambetto assassino non sanzionato in campo contro l'americano Emerick.UPDATE 12/9: a Burger gli hanno rifilato 4 turni di sospensione! Sicuramente il Sudafrica presenterà appello.
UPDATE 13/9: dopo l'appello la squalifica è stata ridotta a 2 giornate Costui non può proprio rallegrarsi: lui se ne prende 5 di giornate, per il suo spear tackle su Olly Barkley nella stessa partita, per cui il suo torneo è finito. Anche la terza linea sudafricana Schalk Burger è sotto investigazione per un placcaggio al volo pericoloso non punito durante la partita contro Samoa, rischia di non esserci contro l'Inghilterra.
Nessun commento:
Posta un commento