martedì 11 settembre 2007

Notizie sparse (e tendenziose)

"Rugby involves contact. The history of Georgia is war, and rugby is like a modern war. On the field we do battle and rugby suits the Georgian national character". La dichiarazione a fianco è del tallonatore georgiano Akvsenti Giorgadze al website ufficiale irlandese. Dopo l'Argentina dovranno infatti vedersela con l'Irlanda - ma dal tenore della bellicosa dichiarazione sembrerebbe saranno gli altri a doversela vedere con loro ..
Leggeremo da Ringo se l'aggressività annunciata di questa Georgia può inguaiare l'Argentina, l'Irlanda stessa o ... dare eventualmente il coup de grace ai Galletti, che già hanno dimostrato di patire non poco il gioco fisico e asfissiante.
Prime vittime (illustri) del torneo:
- Finito il torneo per Mark Gerrard, l'australiano infortunatosi nei primi minuti contro il Giappone; è già in arrivo Cameron Shepherd da Perth per sostituirlo.
- Idem come sopra per il centro sudafricano Jean deVilliers; contro l'Inghilterra lo rimpiazzerà il giovane Frans Steyn che ben si è comportato come suo rilievo contro Samoa; è in arrivo dal Sudafrica Wayne Julies per coprire il ruolo.
- L'Inghilterra perde anche la sua seconda apertura Olly Barkley - che non aveva demeritato nel match d'apertura contro gli Usa - per un infortunio in allenamento. Entro mercoledì coach Ashton deve scegliere che fare per il match clou di Pool A di venerdì sera contro il Sudafrica:UPDATE 12/9: Ashton ha fatto la scelta più "briosa": Andy Farrell all'apertura contro il SudAfrica.
UPDATE 13/9: Ashton ha cambiato idea: il numero 10 sta meglio all'esperto Mike Catt
le opzioni sono, accelerare il rientro del "Salvatore della Patria " Wilkinson, muovere nel ruolo l'altro veterano Mike Catt o la "stella" ex Rugby League Andy Farrell, oppure mandare a casa Barkley e chiamare forze fresche da casa, ad esempio Charlie Hodgson.
- Anche Graham Henry allenatore degli All Blacks ha qualche problemino minimale: contro il Portogallo farà ruotare praticamente tutta la squadra, ma dovrà far fare ancora gli straordinari a Ali Williams e Chris Jack; infatti con Thorne e Robertson infortunati (ma nulla di grave) non ha più seconde linee di ruolo a disposizione.
- Anche Stanojevic non ce la fa: inizialmente confermato contro la Romania, sarà invece costretto a dere forfait per un problema muscolare; al suo posto Andrea Masi.
- Torneo finito anche per il pilone scozzese Allan Jacobsen, arriva Alasdair Dickinson a rilevarlo.

Infine, la IRB usa il pugno di ferro nei confronti del gioco pericoloso, già sanzionato o meno dall'arbitro durante la partita. La vittima più illustre è il capitano inglese Paul Vickery, che si becca due turni di squalifica per il suo sgambetto assassino non sanzionato in campo contro l'americano Emerick.UPDATE 12/9: a Burger gli hanno rifilato 4 turni di sospensione! Sicuramente il Sudafrica presenterà appello.
UPDATE 13/9: dopo l'appello la squalifica è stata ridotta a 2 giornate
Costui non può proprio rallegrarsi: lui se ne prende 5 di giornate, per il suo spear tackle su Olly Barkley nella stessa partita, per cui il suo torneo è finito. Anche la terza linea sudafricana Schalk Burger è sotto investigazione per un placcaggio al volo pericoloso non punito durante la partita contro Samoa, rischia di non esserci contro l'Inghilterra.

Nessun commento:

Recent Posts


Latest Rugby Headlines


Championships

Rugby Values

rugbyboots.net

rugbyboots
We take a look at all the rugby boots on the market, show you the best for your position, the conditions and whether it is rugby union or rugby league you need the boots for.

Rugby news from Scrum.com

Rugby World News

Premiership News

SuperSport.com News

Eurosport - France

SudOuest.fr - rugby

Il Rugby in Italia (via RugbyCS)