lunedì 15 ottobre 2007

Fallout semi-finali

Siamo all''oramai classico appuntamento del lunedì con la revisione settimanale del ranking mondiale IRB a valle delle semifinali di Coppa del Mondo. Ricordiamo per la (pen-)ultima volta, i punti degli incontri di Coppa valgono doppio rispetto a quelli degli usuali test match.
Al vertice aveva accumulato un notevole vantaggio la Nuova Zelanda pur eliminata ai quarti da Barnes ---ooopss volevo dire dalla Francia. Gli All Blacks infatti continuano nonostante tutto a mantenere la prima posizione, che verrà ceduta la settimana prossima solo al Sudafrica se risulterà vincitore. Quest'ultimo è asceso dal terzo al secondo posto, mentre l'Inghilterra è balzata dal sesto al terzo; La Francia retrocede quarta da inopinata seconda che era, l'Australia rimane quinta, l'Argentina torna sesta dal quarto posto precedentemente guadagnato grazie alla sconfitta inflitta alla Francia nella partita d'esordio. Indietro ovviamente rimane tutto invariato, con l'Italia all'undicesimo posto, dietro a Irlanda(7) Scozia (8), Fiji (9) e Galles (10) e davanti a Samoa, Tonga, Romania, Canada e Georgia.

Il ranking mondiale è probabilmente la ragione più rilevante affinchè Argentina e Francia diano del loro meglio nella finalina terzo-quarto posto che verrà disputata il 19 a Parigi: la Francia in caso di vittoria e di contemporanea sconfitta dell'Inghilterra potrebbe salire al terzo posto, mentre un'Argentina vincente potrebbe agguantare un quarto posto più confacente.
A bocce ferme pare favorita la squadra di casa: perchè ha una vendetta da prendersi e dispone di una panchina dalla classe più elevata che tipicamente si tende a far giocare in situazioni come queste, ma non solo. Tutta la prima linea argentina infatti pare stia pagando il notevole sforzo contro il Sudafrica, con Roncero Ledesma e Scelzo in dubbio per infortuni.

Va sottolineato come questa prima linea sia risultata spesso sorprendentemente vincente contro quella sudafricana nelle mischie chiuse: non è cosa da tutti i giorni, anche se tale superiorità è stata più che compensata da quella dei Boks in rimessa laterale.
Forse se coach Loffreda avesse puntato sul primo fattore, la partita sarebbe stata più aperta, pur nella notevole superiorità generale mostrata dagli Springboks.
Dal canto loro i sudafricani l'hanno presa con la loro solita (un filino arrogante) filosofia: sorpresi dai trick di Roncero su VanDerLinde, sostengono sia stato un ottimo allenamento: "England will also try to put pressure on us in the scrums and will take us on physically .. the match .. was such good preparation for the final"; per non parlare di tutti quei calci ..

Venendo agli altri "perdenti" (si fa per dire), 15.000 francesi in 24 ore hanno risposto al sondaggio "Quelle est la cause majeure de l'élimination des Bleus?" sul sito Rugbyrama.fr.
Secondo il 40% la colpa è della tattica scelta da coach Bernard Laporte; anche da loro la colpa è sempre dell'allenatore ... Laporte invece pensa che il (suo) piano non era sbagliato ma lo è stata l'esecuzione dei giocatori: "We were just not able to express ourselves.."
"Le pied de Wilkinson" è il motivo identificato dal 23% degli internauti, un filo meglio di "L'assenza di adattamento" (22%). Interessante che solo il 15% pensi che il problema fosse la fatica accumulata dai Galletti con gli All Blacks.

Nessun commento:

Recent Posts


Latest Rugby Headlines


Championships

Rugby Values

rugbyboots.net

rugbyboots
We take a look at all the rugby boots on the market, show you the best for your position, the conditions and whether it is rugby union or rugby league you need the boots for.

Rugby news from Scrum.com

Rugby World News

Premiership News

SuperSport.com News

Eurosport - France

SudOuest.fr - rugby

Il Rugby in Italia (via RugbyCS)